Dopo numerosi rinvii Ubisoft San Francisco ha finalmente annunciato la data di lancio di XDefiant, il suo nuovo sparatutto multiplayer online e free-to-play. Dopo l’open beta che si era tenuta nel giugno del 2023 il gioco sembrava essere scomparso dai radar, ma adesso è pronto a fare il suo debutto nell’agguerrito genere degli shooter.
XDefiant uscirà ufficialmente il 21 maggio su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X/S. Ubisoft ha confermato che tutte le ricompense sbloccate durante le fasi di beta test e le sessioni Insider saranno disponibili alla release del titolo.
Inoltre XDefiant avrà una Preseason che durerà sei settimane e offrirà diversi contenuti, tra cui 14 mappe (10 Arena e 4 Progression), 5 fazioni, 5 modalità e 24 armi con 44 accessori.
The fast arena shooter you've been waiting for is almost here! XDefiant drops on May 21 on Playstation 5, XBox Series X|S and Ubisoft Connect PC.https://t.co/HHRux4t0Tg pic.twitter.com/Jl9mamFdmf
— XDefiant (@PlayXDefiant) May 2, 2024
Scendiamo un po’ nel dettaglio: le mappe disponibili al lancio sono Arena, Attica Heights, Dumbo, Echelon HQ, Emporium, Liberty, Mayday, Meltdown, Midway, Nudleplex, Pueblito, Showtime, Times Square e Zoo. Le cinque fazioni sono Echelon, Phantoms, Cleaners, Libertad e Dedsec di Watch Dogs (che va sbloccata giocando o acquistandola).
Per quanto riguarda invece le modalità, queste sono Domination, Occupy, Escort, Zone Control e Hot Shot. Per le prime quattro sarà possibile giocare all’interno di Playlist classificate 4v4.
Una volta superata la fase PreSeason, a luglio, inizierà la tipica struttura di contenuti stagionali che amplieranno l’offerta di XDefiant. In particolare sono già state pianificate le prime quattro Stagioni, da tre mesi ciascuna: ogni Stagione sbloccherà tre mappe, tre armi, nuove feature e decine di oggetti ed elementi per la personalizzazione estetica. Ovviamente non mancheranno dei Battle Pass, ognuno con 90 livelli di ricompense da sbloccare.
Qui sotto trovate l’immagine della Preseason e la roadmap dell’Anno 1 di XDefiant. Speriamo che il titolo non faccia la fine di altri prodotti della compagnia francese chiusi dopo pochi mesi, come Hyper Scape e Ghost Recon Frontline. Voi che ne pensate? Proverete questo nuovo shooter gratuito di Ubisoft?

Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.
ma sì dai, una possibilità gliela si dà.
Era anche ora!