E dopo una lunga attesa è finalmente disponibile uno dei giochi più desiderati dal pubblico. Stiamo parlando di Manor Lords, titolo sviluppato da Slavic Magic e pubblicato da Hooded Horse.
La software house, dopo ben sette anni di lavoro, ha così pubblicato il suo gioco di strategia e city builder medievale in early access su PC via Steam ed Epic Games Store. Il prodotto è acquistabile a 29,99€, scontato del 25% fino al 10 maggio, dopodiché il prezzo salirà a 39,99€. Inoltre Manor Lords è disponibile anche su Game Pass. Segnaliamo che è tradotto in italiano a livello di interfaccia e sottotitoli.
Manor Lords è stato sviluppato utilizzando l’Unreal Engine 4. Chiaramente il progetto non è ancora completo a livello di funzionalità, contenuti e ottimizzazione. Secondo l’accesso anticipato dovrebbe durare circa un anno, ma le cose potrebbero cambiare in base al feedback dei giocatori.
In ogni caso, Manor Lords è subito stato accolto calorosamente dall’utenza. A poche ore dal lancio, infatti, SteamDB registra già un picco di quasi 160.000 persone. Il risultato è ancora più incredibile se si considera che Slavic Magic non è altro che lo pseudonimo di un singolo sviluppatore, Greg Styczeń.
In Manor Lords i giocatori e le giocatrici possono vivere la vita di un lord medievale, far crescere il villaggio iniziale fino a farlo diventare una cittadina, gestire le risorse a propria disposizione e le catene di produzione e infine espandersi tramite la conquista. Il titolo dove possibile dà la priorità all’accuratezza storica, sfruttandola come base per le meccaniche di gioco e lo stile visivo. I classici stereotipi medievali vengono messi da parte per fare spazio all’accuratezza storica, in modo da presentare un mondo più autentico, variegato e credibile.
Il gioco fornisce un’esperienza di costruzione di città senza griglia paragonabile a SimCity, con un’assoluta libertà di posizionamento e rotazione. La componente gestionale è estremamente importante: bisogna imparare a cercare le risorse sparse nella mappa e gestirle nel migliore dei modi, ma l‘espansione incontrollata avrà un effetto diretto sull’ambiente. Ad esempio, i branchi di cervi migreranno lontani dalla civiltà, la mancanza di rotazione delle colture ridurrà la fertilità del terreno e l’abbattimento di troppi alberi potrebbe portare alla deforestazione.
Chiaramente non manca la componente delle battaglie tattiche in tempo reale in cui bisogna tenere in considerazione la stanchezza, le condizioni climatiche e l’equipaggiamento dei soldati. Un posizionamento strategico delle truppe potrà farvi avere la meglio anche contro eserciti più grandi.
Qui sotto trovate il trailer ufficiale di Manor Lords. Voi lo proverete? Vi attira?
Lo sconto è del 25%, da 39,99 a 29,99 non è del 10%.
Il titolo è veramente carino anche se il prezzo è un po’ altino essendo in Early Access.
si è carino ma non mi piace il genere lo provato per curiosita è fatto bene comunque