Embracer Group, la multinazionale svedese controllata da Lars Wingefors, sta finalmente uscendo da una crisi interna che è durata un anno intero. Durante questo periodo, l’azienda ha dovuto affrontare il licenziamento di oltre 1.000 dipendenti, la cancellazione di almeno 29 videogiochi non annunciati e la vendita di due importanti studi: Gearbox Entertainment e Saber Interactive.
Ora, il Consiglio di Amministrazione ha deciso di intraprendere una mossa sorprendente: la divisione della holding svedese in tre entità autonome. Secondo quanto riportato sul sito ufficiale, l’obiettivo principale è consentire a ciascuna delle tre nuove società di concentrarsi sulle proprie strategie di crescita e soddisfare le richieste degli azionisti storici e nuovi. La decisione di suddividere Embracer Group in tre aziende deriva dalla constatazione che l’attuale struttura dell’azienda è troppo vasta e complessa, rendendo difficile la gestione e la definizione di priorità chiare per il soddisfacimento degli azionisti.
La divisione di Embracer Group avverrà in modo quasi immediato, creando tre società autonome controllate dal sopraccitato CEO Lars Wingefors: Asmodee, Coffee Stain & Friends e Middle-earth Enterprises & Friends.
Embracer Group announces its intention to transform into three standalone publicly listed entities at Nasdaq Stockholm.
Join us live online for the webcast:
📅 Monday, April 22
🕘 09:00 CEST
📺 https://t.co/WngyfHRccEhttps://t.co/Db3fT2Ek0t— Embracer Group (@embracergroup) April 22, 2024
Ciascuna azienda si concentrerà su un settore specifico, permettendo un maggior focus e specializzazione:
- Asmodee si occuperà della produzione di giochi da tavolo e carte, mantenendo il controllo su un portfolio di circa 300 proprietà intellettuali tra cui Ticket to Ride, 7 Wonders, Azul, Catan, Dobble ed Exploding Kittens.
- Coffee Stain & Friends si concentrerà su giochi indie gratuiti e premium, mantenendo il controllo su studi più piccoli come Coffee Stain, Ghost Ship, Tarsier Tuxedo Labs, oltre a THQ Nordic e Amplifier Game Invest. Inoltre, avrà sotto il suo controllo più di 200 proprietà intellettuali tra cui Deep Rock Galactic, Goat Simulator, Satisfactory, Wreckfest, Teardown e Valheim.
- Middle-earth Enterprises & Friends si dedicherà ai videogiochi tripla A e a tutto ciò che riguarda l’IP de Il Signore degli Anelli. Questa divisione manterrà il controllo su Crystal Dynamics, Dambuster Studios, Eidos-Montréal, Flying Wild Hog Studios, Tripwire, Vertigo Games, Warhorse Studios e 4A Games. Oltre a Lord of the Rings, includerà altre importanti proprietà intellettuali come Dead Island, Killing Floor, Kingdom Come Deliverance, Metro e Tomb Raider. Infine questa divisione includerà i publisher Plaion, Freemode e Dark Horse.
La decisione di dividere Embracer Group in tre società autonome rappresenta un nuovo inizio per l’azienda, permettendo una maggiore specializzazione e focalizzazione su settori specifici dell’industria videoludica. Speriamo bene.
Sti grandissimj figli di una gran….
Ma si sa niente di Lord of the ring mmorpg?
No, quello è gestito direttamente da Amazon Games.