Da ieri è disponibile il benchmark ufficiale della nuova espansione di Final Fantasy XIV, Dawntrail.
I giocatori e le giocatrici dell’MMO di Square Enix possono scaricare il software per testare il proprio PC dal sito ufficiale del gioco. Una volta scaricato si ha la possibilità di creare un proprio personaggio e avviare così il video di test, che potete vedere in fondo all’articolo.
Inoltre è possibile creare un personaggio Hrothgar femminile, la nuova razza in arrivo con l’espansione già vista nelle fasi finali delle patch post-Endwalker.
Il benchmark è utile soprattutto perché Dawntrail presenterà una veste grafica leggermente rinnovata. Non si tratta di una vera e propria rivoluzione, sia chiaro. Il team ha puntato a migliorare texture e qualità dei materiali preservando comunque lo stile esistente.
Alla fine del benchmark i giocatori avranno un risultato numerico che può andare da 100, che equivale a un PC che non soddisfa nemmeno i requisiti minimi del titolo, fino a 15.000 e oltre. È anche presente un simpatico easter egg: se impostate la data del vostro PC all’1 aprile e come orario le 14 e usate uno Hyur maschio standard come personaggio per il benchmark, vi ritroverete davanti tutt’altro.
The #FFXIV Dawntrail official benchmark is now live! ☀️ https://t.co/FDK9LHOGs9
Test the new system requirements on your computer or create your female Hrothgar! 🐱 pic.twitter.com/K20cNYx8Rl
— FINAL FANTASY XIV (@FF_XIV_EN) April 14, 2024
Dawntrail sarà la quinta espansione dell’acclamato MMORPG, che figura anche nel nostro catalogo dei Migliori MMO, e aggiungerà tra le altre cose due nuovi job, o classi: il Pictomancer ed il Viper.
Saranno presenti un nuovo continente, un nuovo hub dei giocatori, nuovi alleati, un nuovo “contenuto casual” chiamato Cosmic Exploration (grazie al quale i giocatori viaggeranno su pianeti differenti e lavoreranno insieme per creare e costruire cose diverse), contenuti hardcore sotto forma di un nuovo Ultimate Raid a tema Eden, un altro Deep Dungeon, Variant Dungeon, nuove missioni di Hildibrand, diversi contenuti PvP, sfide del Gold Saucer e altro.
Ricordiamo che Final Fantasy XIV è disponibile su PlayStation 4/5 e su PC tramite Steam o sito ufficiale, e da pochissimi giorni è sbarcato anche su Xbox Series X/S. Dawntrail uscirà ufficialmente martedì 2 luglio, ma sarà preceduta da una fase di accesso anticipato che inizierà venerdì 28 giugno.
Voi avete fatto il benchmark di Final Fantasy XIV? Che punteggio avete totalizzato?
dice che son 2GB ma poi son 3,9Gb da scaricare e decompresso occupa 4,46GB
CPU 5800X3D, GPU GTX 1650 4GB, mi fa 8000 punti circa a 1080p di risoluzione con FSR, ovviamente con questa GPU non mi aspettavo nulla di che.
se tutto va bene entro l’anno mi prendo monitor OLED e GPU come si deve 😎
è un miracolo che ti parte il gioco con quella roba