Blizzard ha annunciato la data della pre-patch e del lancio ufficiale di Cataclysm Classic, la nuova (o vecchia) espansione di World of Warcraft Classic che si trova in closed beta da inizio marzo. La pre-patch, intitolata Shattering of Azeroth, sarà disponibile sui server europei dal 1 maggio, mentre Cataclysm Classic uscirà ufficialmente il 21 maggio 2024 a mezzanotte.
È curioso notare che il progetto WoW Classic era nato originariamente nel 2019 proprio con l’obiettivo di riportare Azeroth al vecchio mondo annullando la distruzione portata da Deathwing (lo Shattering appunto), ma tant’è. Purtroppo, quando Cataclysm Classic verrà pubblicato, tutti i server di Wrath of the Lich King Classic chiuderanno, a differenza ad esempio con quanto accaduto con la versione Vanilla (di cui esistono ancora i server Classic Era), per far spazio alla nuova espansione. Una scelta che non è andata giù all’utenza, dato che verrà tolta la possibilità di giocare a una delle espansioni più amate dalla community.
Cataclysm Classic porterà con sè tutte le novità già note dell’espansione del 2010, come ad esempio le razze giocabili di Worgen e Goblin, insieme a varie modifiche e miglioramenti, tra cui una curva di leveling più veloce.
In ogni caso, è possibile pre-acquistare due diversi pacchetti per Cataclysm Classic: l’aggiornamento Blazing Heroic da 29,99€, che darà ai giocatori e alle giocatrici la cavalcatura volante Avatar of Flame (sul reame Classic), la cavalcatura volante Signore del Fuoco Vincolato alle Rune per i personaggi di World of Warcraft moderno, la mascotte Piccolo Irathion (sul reame Classic), la mascotte Piccolo Irathion per i personaggi di World of Warcraft moderno, il set di trasmogrificazione Twilight’s Hammer Regalia e il giocattolo Town-In-A-Box Starter Set. Inoltre è disponibile l’aggiornamento Blazing Epic, al costo di 79,99€, che darà accesso, oltre a tutti gli oggetti in-game elencati in precedenza, anche a un potenziamento istantaneo al livello 80 e 30 giorni di tempo di gioco.
Nel frattempo ricordiamo che la scorsa settimana è iniziata la la Fase 3 della Season of Discovery, che sta avendo un grande successo e ha portato a Blizzard molti abbonati vecchi e nuovi.
Infine segnaliamo che per giocare a WoW Classic non bisogna acquistare nulla. Vi basta avere un abbonamento attivo per poter giocare a tutte e cinque le versioni di World of Warcraft: WoW retail, WoW Classic Era, Wrath of the Lich King Classic, WoW Hardcore e apputo la Season of Discovery.
Voi che ne pensate? Giocherete a Cataclysm Classic o non siete interessati?
Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.
Da non giocatore di wow a me tutto questo semba ridicolo.
Closed beta, pre patch, roba vecchia venduta per nuova.
E qualcuno ha il coraggio di dire che altri gicohi costano troppo.
Sono abbastanza d’accordo che Cataclysm Classic sia ridicolo, e lo dico da giocatore di WoW Classic 😁
Decisamente.
Classic si, TBC si, WotLK nnn…si.
Poi basta, al massimo progression server dove attivano le espansioni a cadenza programmata in modo da dare la possibilità di giocare ogni content “al livello giusto”.
Probabilmente la verità è che ormai WoW Classic (non Season of Discovery) è diventato proprio questo, dei progression server su cui pian piano arriveranno tutte le espansioni già uscite.
Ma prendessero il coraggio ad organizzare un piano per mettere ftp wow e buttare sul mercato world of starcraft o world of diablo.
ma figurati, già D4 sarebbe pensato come un gioco semi-massivo, ed hai visto la schifezza che ne è venuta fuori.