Cosa può andare storto nel mettere in vendita, a pagamento, un gioco free-to-play? Tutto, a quanto pare. Questo è esattamente quello che è capitato con Enlisted: Reinforced.
Lo scorso febbraio, la software house Darkflow Software e il publisher Gaijin Entertainment annunciarono l’arrivo dell’MMOFPS free-to-play anche su Steam. Il titolo, fino a quel momento, è sempre stato disponibile per il download tramite il sito ufficiale e ha riscosso anche un buon successo, tanto che noi di MMO.it lo abbiamo inserito nel nostro catalogo dei Migliori MMO.
Quello che non era stato specificato, però, è che Enlisted: Reinforced sarebbe stato venduto come un early access a pagamento. All’uscita, infatti, giocatori e giocatrici si sono ritrovati a dover pagare 19,99€ per l’acquisto del prodotto. Pagando si ottenevano diversi elementi in-game come delle squadre premium, sette giorni di Account Premium e qualche altro oggetto, ma l’impossibilità di poterlo scaricare gratuitamente ha fatto infuriare l’utenza.
Oltre a questo erano presenti anche problemi tecnici: non era possibile effettuare l’accesso con il proprio account Gaijin e, di conseguenza, non era possibile importare i propri progressi. Tutto questo ha portato il titolo ad avere delle recensioni “Nella media” sullo store Valve e il publisher ha deciso di rimuoverlo momentaneamente dalla vendita, sospendendone l’early access (utilizzando pure un’immagine generata dall’IA nel post di scuse).
La rimozione, secondo quanto scritto nel post, è dovuta ai problemi tecnici di accesso con il proprio account Gaijin, su cui gli sviluppatori stanno indagando. Non viene spiegato se, quando verrà pubblicato nuovamente, il gioco sarà ancora a pagamento o meno, quindi non resta che attendere ulteriori informazioni in merito.
Nel frattempo, se volete provarlo, vi consigliamo di scaricare gratuitamente Enlisted tramite il sito ufficiale. Che cosa ne pensate di questa storia?
Lo avevo detto nella scorsa live… il gioco non era affatto male… ci ho giocato anche io per un pò… il problema sono gli sviluppatori… tempo di dirlo ed ecco la frittata il giorno dopo xD
beh, penso proprio che enlisted abbia perso quel posto tra i migliori mmo
Decisamente, ci sono giochi migliori in giro come MMOFPS, PlanetSide 2 ad esempio.
Beh, non è che pure loro facciano scelte al top eh. O è un pesce d’aprile che leggo ora? XD