L’intrattenimento ha da sempre assunto forme differenti, talvolta soggettive, ma negli ultimi anni ha subito numerosi cambiamenti in seguito ai processi di digitalizzazione e l’integrazione delle nuove tecnologie. Storicamente parlando, ogni generazione ha avuto i suoi modi per poter passare il tempo libero come si deve, ovvero staccando la spina dalla routine quotidiana per del sano divertimento.
In molti dei casi, però, le persone amano condividere i giochi e le esperienze videoludiche, e infatti a essere stati tramandati da una generazione all’altra sono i giochi di carte e quelli da tavolo. A proposito di questi ultimi, consigliamo la curiosa lettura di questo articolo sui giochi da tavolo che aiutano a bruciare calorie, scritto proprio ultimamente e pubblicato sul portale di gioco di Betway. Tuttavia, ad essere parecchio diffusi oggigiorno sono i giochi per computer, dispositivo frequentemente trasformato in console: ma quali sono i migliori giochi per pc?
The Witcher 3: Wild Hunt
Uno dei migliori giochi per computer è di ruolo, genere molto stimato dai gamers che preferiscono il pc come piattaforma. Si tratta nella fattispecie di The Witcher 3: Wild Hunt, considerato un vero e proprio capostipite per i giochi di ruolo, nonché uno dei più belli in termini di esperienza videoludica. Si può vivere infatti un viaggio epico nei panni del protagonista, Geralt di Rivia, alla ricerca di sua figlia Ciri; a minacciare l’eroe ci saranno diverse forze oscure. La trama, dunque, risulta essere profonda, così come sono di assoluta qualità il sistema di combattimento e l’open world presentati agli utenti.
Red Dead Redemption 2
Definito come un GTA in salsa western, Red Dead Redemption 2 non è un’esclusiva per computer, eppure anche tramite un pc da gaming è possibile vivere un’avventura memorabile dettata dall’azione proposta dagli sviluppatori del gioco. La narrazione è un perfetto mix tra la serialità e la cinematografia, ragion per cui ci si affeziona facilmente ai personaggi e alle vicende che riguardano loro. Da un punto di vista prettamente grafico Red Dead Redemption 2 è semplicemente sublime, e l’open world risulta accattivante sia quando si va a cavallo che nel momento in cui si prende parte alle attività presenti nel gioco.
Overwatch
Overwatch è uno sparatutto in prima persona parecchio amato dai videogiocatori, persino da quelli che non si ritengono amanti di questo genere. Tuttavia, i dati registrati non mentono: sono milioni nel mondo a videogiocare ad Overwatch. Ciò è dato dall’ambientazione estremamente suggestiva, ovvero quella di un futuro distopico, ma anche dal gameplay frenetico che richiede diverse abilità; infatti, bisogna saper sparare con precisione e si deve procedere gradualmente elaborando strategie ad hoc.
Minecraft
Minecraft è uno dei giochi più famosi al mondo, e non è casuale che milioni di utenti continuino a giocarci pur essendo uscito ormai svariati anni fa. Come mai? Perché Minecraft è semplice ma immersivo, e consente a ciascun videogiocatore di sfruttare al massimo la creatività. In questo mondo virtuale è possibile scavare, costruire, esplorare e scoprire i segreti presenti in natura. D’altronde, essendo un videogioco appartenente al genere sandbox presuppone ampia libertà di agire, e infatti è risultato parecchio influente nella storia videoludica.
Fortnite
Sviluppato da Epic Games, uno dei migliori giochi per computer è senza dubbio Fortnite, distribuito di recente su più piattaforme. Si tratta di uno sparatutto dalla grafica particolare, molto sullo stile dei “cartoon”, e richiede skills di ogni genere: bisogna sapere come costruire, come sopravvivere e quali armi acquisire durante l’esplorazione. Fortnite è molto affascinante perché include 100 giocatori in una sola mappa, e alla fine vince l’ultimo che resta vivo. Il segreto del successo di questo gioco è in realtà declinato in varie forme, da quelle descritte poc’anzi fino alla possibilità di cominciare una partita in singolo, in coppia, in un terzetto o addirittura in una squadra da 4.