Vorremmo tanto darvi buone notizie su World of Runeterra, l’MMO ambientato nell’universo di League of Legends annunciato nel 2020 e di cui vi abbiamo parlato ampiamente nel nostro speciale, ma Riot Games, attraverso una serie di post su Twitter/X del co-founder Marc Merril, ha annunciato un reset completo del progetto.
Dopo molte riflessioni e discussioni, abbiamo deciso di resettare la direzione del progetto. Questa decisione non è stata facile, ma era necessaria. La visione iniziale semplicemente non era abbastanza diversa da quelle a cui potete giocare oggi.
Non crediamo che vogliate un MMO simile a quelli che avete già giocato, ma con una verniciata di Runeterra; per rendere veramente giustizia al suo potenziale e per soddisfare le aspettative incredibilmente elevate dei giocatori di tutto il mondo, dobbiamo fare qualcosa che sembri davvero un’evoluzione significativa del genere.
Nel suo messaggio Merril ci tiene a precisare che il gioco è ancora in sviluppo e che l’executive producer sarà Fabrice Condominas, developer che in passato ha lavorato a giochi del calibro di Star Wars: Squadrons, Mass Effect 3 e Dragon Age: Inquisition.
L’inevitabile conseguenza di questa marcia indietro della compagnia californiana è una coltre di silenzio sul progetto che potrebbe durare diversi anni.
Ripristinare il nostro percorso di sviluppo significa anche che “resteremo al buio” per molto tempo, probabilmente diversi anni. Questo silenzio fornirà lo spazio al team per concentrarsi sull’incredibile quantità di lavoro che lo attende.
Comprendiamo l’eccitazione e l’attesa che circondano le nuove informazioni, ma chiediamo la vostra fiducia durante questa fase silenziosa.
Alla richiesta di un nuovo investimento sulla fiducia, una buona parte di community ha “inarcato dubbiosa il sopracciglio”: nonostante le rassicurazioni non va dimenticato il percorso accidentato del titolo, con l’abbandono nel 2023 di Greg “Ghostcrawler” Street, il producer che già nel 2022 aveva messo le mani avanti dicendo che non vi era alcuna garanzia che il gioco sarebbe mai uscito (e che nel frattempo ha fondato un altro studio, Fantastic Pixel Castle, con cui realizzare un proprio MMORPG).
A questo si aggiunge anche l’addio del principal game designer Justin Hanson e, da ultimo, il recente licenziamento di 530 dipendenti, la maggior parte dei quali inseriti in team di sviluppo al di fuori dei titoli principali come League of Legends e Valorant, o collegati al mondo degli eSport.
Anche se il destino di World of Runeterra (o come si chiamerà) è ancora avvolto da numerosi dubbi, rimane alta la curiosità della community sul progetto così come le aspettative su questo MMO che mira a rivoluzionare il genere. Di seguito potete leggere il tweet del co-founder di Riot Games Marc Merril.
Voi che cosa ne pensate? Il titolo vedrà mai la luce o verrà abbandonato col passare degli anni?
After a lot of reflection and discussion, we've decided to reset the direction of the project some time ago. This decision wasn't easy, but it was necessary. The initial vision just wasn’t different enough from what you can play today.
We don’t believe you all want an MMO that…
— Tryndamere (@MarcMerrill) March 20, 2024
Gamer Bucolico, Farmatore seriale, fin da bambino si prende una tremenda cotta per il mondo dei videogiochi. Approda su Guild Wars 2 dove, da anni, spaccia materiali T6 e pessime idee. Quando non sta su Tyria si abbuffa di serie TV o cerca di tornare giovane giocando a Magic. Coltiva Fastidio e false speranze mentre cerca di prendere un 18 all’esame di Morale Jedi.
A me utente finale, come alla maggior parte degli utenti finali, interessa solo il prodotto e non quello che c’è dietro per cui non mi cambia nulla finché non vedo nel concreto cosa realizzano.
“we will be going dark for a long time – likely several years”…
Considerando che dopo 4 anni dall’annuncio non si è visto manco mezzo screenshot, e fino ad ora si hanno solo speculazioni e tante belle parole a riguardo, direi che non ci cambia molto…
Avete presente quando avevo detto che secondo me Ghostcrawler aveva lasciato perchè il progetto non stava andando da nessuna parte? Ecco.
Io addirittura ero convinto che l’avessero già cancellato internamente. Comunque sì, a noi cambia poco, non abbiamo visto niente prima e non vedremo niente adesso 🫤
Un po’ tardi per la notizia