MMO.it

Fenomeno Multiplayer: l’esempio di Palword

Fenomeno Multiplayer: l’esempio di Palword

Se pensavate che giocondo online gli appassionati diventassero sempre più soli e isolati vi sbagliavate. Anzi, proprio grazie ai videogame si creano relazioni, comunità, incontri. È tutto merito del multiplayer, una modalità di gioco che di certo non nasce oggi ma che proprio negli ultimi anni raccoglie grande successo.

Proviamo però a capire perché, partendo dal primo tassello fondamentale: quello della voglia di connettersi. L’interazione sociale è infatti fondamentale nel successo di un videogame, dal momento che così facendo i giocatori possono condividere esperienze di gioco, collaborare o competere con gli avversari. Tutto questo, ovviamente, è possibile a un upgrade tecnologico da non sottovalutare: dall’avanzamento della rete e della connessione stabile e veloce alla possibilità di giocare su portali creati proprio per essere fluidi, rapidi, senza interruzione. A dare un’accelerata fondamentale, infine, ci sono le piattaforme di gioco online, come il network di PlayStation o Xbox Live, che proprio negli ultimi giorni ha registrato il successo di un titolo come Paldom. Oltre 2 milioni di giocatori contemporanei su Steam, 7 milioni di copie vendute in 5 giochi per quello che per molti è una semplice rivisitazione dei Pokemon in salsa thriller ma che rappresenta un vero e proprio fenomeno del momento, anche grazie a una comunità che parla, commenta, si scambia informazioni.

Comunità, è questo il ruolo fondamentale nei giochi multiplayer, che se da un lato hanno rivoluzionato il mondo del gaming online attraverso la creazione di gruppi virtuali e l’interazione in tempo reale tra giocatori, dall’altro le slot machine online gratis stanno seguendo una traiettoria simile, incorporando elementi di socializzazione e competizione. Questa tendenza si manifesta nell’introduzione di tornei di slot online e in funzionalità che permettono ai giocatori di interagire e competere tra loro, trasformando l’esperienza di gioco da un’attività solitaria a una più collettiva e dinamica. Inoltre, alcune piattaforme di slot online stanno introducendo modalità multiplayer, dove i giocatori possono unirsi in squadre o partecipare a sfide comuni, portando così un elemento di gioco di squadra tipico dei giochi multiplayer nel mondo delle slot. Questa evoluzione dimostra come il desiderio di connessione e interazione sia un fattore chiave nel moderno panorama del gaming online, unendo generi di gioco apparentemente diversi come i giochi multiplayer e le slot online.

La possibilità di giocare sia in singolo che in multiplo è alla base del successo di titoli come Minecraft, League of Legends o Fortnite, i tre titoli che hanno fatto la storia recente del gaming e che, proprio grazie alla creazione di comunità virtuali hanno influenzato la cultura del momento restando in vetta alle più recenti classifiche di gradimento. Per non parlare poi dei videogame sportivi, come Fifa o Pro Evolution Soccer, che per la loro natura stessa, ovvero giochi di calcio, con la possibilità di far scontrare squadre diverse, si proponevano come ottimi dal punto di vista del singolo giocatore ma addirittura eccezionali nella loro variante multiplayer, capace di connettere persone sparse ovunque nel mondo.

Il tutto all’insegna del gioco, della passione, del divertimento. E di un senso di comunità che è radicato nell’essere umano.

 

Placeholder for advertising