Nel 2021, durante la presentazione ufficiale di Age of Empires 4, lo studio director Adam Isgreen disse: “Non ci siamo dimenticati di Age of Mythology. Amiamo quel franchise. Non stiamo fingendo che non ci sia o qualcosa del genere. Lo sappiamo.” Da allora sono passati ben tre anni, ma non si può dire che lo sviluppatore non sia stato di parola.
Ieri sera Microsoft, World’s Edge e Forgotten Empires hanno infatti presentato Age of Mythology: Retold, titolo che era stato annunciato già nell’ottobre del 2022, ma di cui finora non sapevamo praticamente nulla. Adesso sono arrivati un po’ di dettagli, un teaser video e i primi screenshot ufficiali.
Entra nell’era delle divinità, degli eroi e dei mostri! Age of Mythology: Retold è un gioco di strategia in tempo reale in cui esseri umani e mitologici si incontrano e si scontrano. Proteggi il tuo regno, comanda mostri leggendari e invoca il potere delle divinità per schiacciare i tuoi nemici.
Badate bene: Age of Mythology Retold non è una semplice remastered, ma un vero e proprio remake dell’originale RTS uscito nel 2002, ancora oggi amatissimo dai fan. La software house promette una grafica completamente rinnovata e un design da moderno RTS, il tutto arricchito da tantissimi contenuti, tra cui la modalità multiplayer PvP, una modalità cooperativa fino a dodici giocatori e una longeva campagna single player composta da ben 50 missioni.
Queste missioni permetteranno di esplorare il mondo antico in tutto il suo fascino guidando le divinità del pantheon Greco, Norreno, Egizio e Atlantideo. Non mancheranno location iconiche e unità di tutti i tipi, tra giganti, centauri, troll, mummie e varie creature ancestrali.
Gli sviluppatori hanno anche pubblicato un video dedicato a Age of Mythology: Retold ma, detto francamente, è piuttosto deludente. Nel filmato l’art director Melinda Rose mostra i nuovi modelli di tre unità mitiche (Medusa, Pegaso e Cerbero), ma di gameplay non si vede assolutamente nulla. Vi consigliamo invece di collegarvi sulla pagina Steam del prodotto, dove sono visibili sei immagini che fanno capire come apparirà il gioco nella nuova veste grafica.
Age of Mythology: Retold uscirà su PC e Xbox Series X/S nel corso del 2024. Il titolo sarà incluso nel catalogo Game Pass e sarà interamente tradotto e doppiato in italiano.
Inoltre durante l’evento Microsoft ha annunciato novità anche per Age of Empires 2, Age of Empires 3 ed Age of Empires 4: il 14 marzo uscirà Victors and Vanquished, un nuovo DLC di Age of Empires 2 che aggiungerà 19 scenari single player. Age of Empires 3 vedrà un nuovo DLC che verrà pubblicato a fine anno, al momento non abbiamo ancora dettagli. Infine la Stagione 7 di Age of Empires 4 debutterà all’inizio della primavera.
Ah, dimenticavo: è stato annunciato anche Age of Empires Mobile, come potete vedere dal trailer sottostante. Ma, diciamo la verità, l’attenzione di tutti era su Age of Mythology: Retold. Prostagma!
Voi avete giocato al capitolo originale? Che ne pensate di questo remake?
Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.
Melinda, un po’ di dieta non ti farebbe male
un altro gioco che vorrei provare ma ce ne son troppi in uscita, cmq avete ragione video deludenti, non si vede quasi nulla 😖
Sì il video è davvero brutto, però dagli screenshot visibili su Steam sembra una discreta figata!
Aggiungerei che mettono anche nuovi contenuti per AoE 2, con i norreni e i samurai tipo xD
Grazie per l’info!
PROSTAGMA KALOS