Il connubio tra il settore del gioco e il settore cinematografico è sempre più forte e contemporaneo. Nel corso della storia di questi due mondi, arrivati a questo punto, sono stati tanti i registi che hanno scelto il tema del gioco come tema principale delle proprie opere cinematografiche, così come sono stati tanti e continuano ad essere tanti i videogiochi che si sono ispirati a film di caratura mondiale.
La realtà dei videogiochi, insomma, è stata fortemente influenzata da quella del cinema, a partire dai single player fino ad arrivare alle slot nei casinò. Nel corso delle prossime righe verranno proposti alcuni dei titoli videoludici più belli che si sono ispirati ad alcune delle pellicole più affascinanti di sempre. Le interpretazioni e i gusti sono sempre un qualcosa di strettamente personale, ma in questa top troveremo dei titoli che oggettivamente, piacciano o meno, hanno scritto pagine importanti della storia dei due settori.
Il Padrino (The Godfather)
In una lista di questo genere non può assolutamente non esserci Il Padrino, uscito nell’ormai lontano 2006 per qualsiasi console a disposizione in quegli anni. Quando parliamo del Padrino, parliamo di uno dei gangster movie più affascinanti di sempre, uscito in maniera piuttosto inaspettata in qualità di videogioco.
Nella trama del videogame noi controlliamo il personaggio di Aldo Trapani, figlio di un alleato di Don Corleone fatto fuori dagli uomini di Don Barrese. Lo scopo del personaggio che controlliamo è principalmente quello di vendicarsi del padre, perso all’età di 12 anni, e di scalare nelle gerarchie della mafia italiana. Il videogioco è caratterizzato dall’intreccio di missioni principali e secondarie, con quest’ultime che saranno fondamentali per accontentare vari boss, tra i quali rientrano Peter Clemenza, Salvatore Tessio e Rocco Lampone. Come videogioco quello del Padrino potrebbe ricordare Grand Theft Auto, il cui sesto capitolo, tra l’altro, è quasi pronto all’uscita.
Alien: Isolation
Parlando di grandi classici, ci spostiamo dal genere nel quale abbiamo catalogato il Padrino al genere horror, di cui Alien è senza ombra di dubbio un grande rappresentante. Il videogioco è uscito nel 2014 e ha portato un po’ di tensione e di paura nelle case di tutti coloro che ci hanno giocato. Questo non può che significare che si tratta di un videogame ben riuscito, che si sposa perfettamente con la trama e con le ambientazioni del film di Ridley Scott. Tutto riprende fedelmente la pellicola, a partire dagli ambienti stretti e cupi, fino ad arrivare ai silenzi interrotti dai passi dello Xenomorfo.
In quali anni è ambientato il videogioco? Qualche anno più tardi rispetto alle esperienze vissute dalla protagonista Ellen Ripley, tanto che con il nostro pad saremo noi a controllare la figlia Amanda Ripley, che dovrà vedersela con l’ennesimo Xenomorfo e con la ricerca della verità sulla morte della madre.
Harry Potter e la Pietra Filosofale
Se c’è una saga che è difficile non conoscere, questa è proprio la saga di Harry Potter, che nel 2001 è diventata disponibile sottoforma di videogioco per PC, PlayStation, Game Boy Color e Game Boy Advance. Tra i vari capitoli, quello che forse resta scolpito maggiormente nella mente dei più grandi fan è proprio il primo, che ha aperto le porte ad una realtà che ha presentato il giusto mix tra il fantasy e il proibito.
“Harry Potter e la Pietra Filosofale”, insomma, ha dato il via ad un’opera cinematografica, divenuta successivamente anche videoludica, che ha trasportato i bambini e i ragazzi dell’epoca in un luogo che per anni ha fatto sognare milioni di persone. In questo senso, un altro videogioco che ha riscosso e che sta continuando a riscuotere un grande successo è Hogwarts Legacy, il gioco di ruolo definitivo per i fan di Harry Potter.
Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re
Da Harry Potter non possiamo far altro che passare a parlare del Signore degli Anelli, in questo caso in particolar modo del terzo ed ultimo capitolo di un’altra saga che ha fatto innamorare milioni di spettatori. Il videogioco in questione è uscito nel lontano 2003, praticamente vent’anni fa, e il suo scopo è quello di portarci ad avanzare sempre di più mediante livelli di gioco diversi, durante i quali poter collezionare preziosi EXP in modo tale da potenziare sempre di più i nostri personaggi per non farli cadere ai piedi degli orchi, dei troll e delle varie creature che ci attaccheranno nel corso del nostro cammino all’interno del gioco.
Il titolo videoludico riprende in maniera decisamente fedele la trama del film, poi presenta anche dei contenuti aggiuntivi piuttosto interessanti. Una volta terminata la storia principale, infatti, avremo la possibilità di cimentarci in diverse sfide all’interno di una vera e propria arena, nella quale avremo a che fare con orde di nemici diversi e tutti letali all’interno del nostro mondo.
Star Wars: Episode I Racer
Un altro videogioco interessantissimo è quello di Star Wars ispirato alla competizione degli sgusci di Guerre stellari, qui sono inclusi tutti i personaggi che hanno preso parte alla competizione nel film “La minaccia fantasma”. All’interno del gioco c’è la possibilità di cimentarsi in diverse modalità, la cui principale è senza ombra di dubbio quella del torneo, dove si gareggia per guadagnare denaro, per sbloccare giocatori e tracciati e per comprare droidi ed equipaggiamento.
Dopodiché, troviamo anche le modalità corsa libera e multigiocatore. Per quanto concerne la prima il giocatore ha la possibilità di accumulare esperienza sui tracciati sbloccati precedentemente senza però guadagnare del denaro, mentre per quanto riguarda la seconda, com’è facilmente intuibile dal nome, il giocatore ha l’opportunità di condividere con un altro player l’esperienza di gioco su un tracciato precedentemente sbloccato.
Captain America: Il super soldato
L’ultimo videogioco di cui vi parleremo oggi ispirato ad una grande opera cinematografica, “Captain America: Il primo Vendicatore”, è “Captain America: Il super soldato”, un videogame in terza persona uscito nel 2011, sviluppato dalla Next Level Games e pubblicato dalla SEGA per Xbox 360, PlayStation 3, Nintendo DS, Nintendo 3DS e Wii.
Nel gioco ci troviamo nel bel mezzo della Seconda guerra mondiale, in un mondo che è minacciato dall’associazione Hydra, capeggiata da Teschio Rosso. Il compito di Steve Rogers, supersoldato dell’esercito americano, è quello di proteggere il pianeta dai segreti oscuri dell’Hydra e dalla sua tecnologia super-avanzata.