MMO.it

La popolarità perenne dei giochi retrò: un viaggio nostalgico

La popolarità perenne dei giochi retrò: un viaggio nostalgico

Certi amori non finiscono, cantava Venditti e questo vale anche per il mondo fantastico dei videogames. Oggi infatti, nonostante gli apporti ultramoderni forniti dalla tecnologia, sono tornati a imporsi giochi dal sapore retrò! Scopriamo nelle prossime righe quali hanno conquistato per sempre il cuore di grandi e piccini.

 

Parola d’ordine? Nostalgia.

Quello dei videogames è un mondo frenetico popolato da avventura, grafiche accattivanti, colori sgargianti, azione e divertimento. Ma ad insinuarsi in questo mondo 4.0 c’è spesso anche la nostalgia. Quella potente emozione che riporta dal passato qualcosa che è rimasto sempre lì, mai dimenticato, che ha popolato i sogni di adolescenti del passato e che oggi torna a far tremare il cuore. Giochi come Animal Crossing e Donkey Kong che hanno incantato il pubblico oltre un decennio fa, sono tornati alla riscossa e ancora oggi godono di un certo credito tra i fan. Ma cosa rende questi giochi così attraenti anche a distanza di moltissimi anni?

Forse affidare la chiave del loro successo, del loro fascino duraturo, alla nostalgia è perfino riduttivo. La nostalgia ci spinge, infatti, a desiderare di tornare alle gioie del passato, alla semplicità ed a certe vecchie emozioni che sembrano non esistere più nella modernità. Ed infatti, dietro questa voglia di retrò ci sono dinamiche psicologiche abbastanza complesse. Come non pensare al primo GameBoy con Super Mario? Se chiudiamo gli occhi sembra ancora di vederla quella piccola scatolina di metallo colorato che racchiudeva l’avventura in mondi fantastici e ci faceva viaggiare alla ricerca di un fungo per crescere e di una bella principessa da salvare. E come non tornare in un attimo ancora bambini?

 

I giochi retrò…

Nel panorama dei giochi senza tempo, un posto particolare è riservato ai giochi più amati per antonomasia: le slot machine. In questo viaggio nostalgico tra i giochi di un tempo e la loro attuale rinascita in termini di interesse, sono proprio le slot a contendersi un gradino sul podio. Nessun gioco possiede l’intramontabile fascino delle slot. Questo lo testimoniano anche i numeri dei giocatori. Ma a cosa si deve tanto successo nel tempo? Il riuscire a richiamare alla mente delle emozioni positive è sicuramente un elemento chiave del successo, specialmente per quel pubblico che è alla ricerca di innovazione ma anche di un pizzico di nostalgia.

Le slot sono in grado di assicurare un divertimento immediato, genuino, che ricorda le antiche ed affascinanti sale da gioco, i casinò più importanti ma anche i simboli iconici, la semplicità di gioco, il divertimento genuino e senza troppi fronzoli. Un cocktail perfetto di emozioni che è possibile riassaporare ancora oggi alla sola vista di una campanella sui rulli o dell’inimitabile BAR (senza contare che alcune sono ancora dotate della famosa manovella). Un tuffo nel passato che è possibile oggi rivivere nella forma digitale giocando alle migliori slot online.

 

Felici di sentirsi ancora bambini

Crescere, in qualche misura, comporta sempre il dover assumersi un numero infinito di responsabilità. Tra il lavoro e la famiglia, il tempo da dedicare a se stessi è sempre troppo poco. Anche per questo motivo i videogiochi retrò sono un validissimo aiuto contro lo stress. Ritornare bambini fa sempre bene al cuore, riportandoci ai tempi in cui tutto era più semplice.

Videogiochi come Donkey Kong hanno accompagnato l’infanzia di molti, diventando dei veri e propri amici fedeli ed è fantastico sapere che oggi fanno rivivere ad altre generazioni le stesse emozioni di un tempo. Cosa è che piace davvero di questi giochi? Da un lato il gameplay classico che rende l’esperienza senza tempo, dall’altro tutti i ricordi e le esperienze che la nostra mente ricollega a quel gioco.

Questo ritrovato interesse in sostanza sta dentro di noi ed ha una carica super esplosiva al punto da fare in modo che tutto riemerga.

 

Conclusioni

Termini come vintage e retrò, negli ultimi anni sono diventati il simbolo di una cultura che avanza, fa progressi, ma che resta comunque ancorata alla bellezza del passato. Non è un caso che, settori come la moda ed il design, stiano riproponendo stili con fortissimi legami con il passato. Anche nel mondo del gaming il passato ha la sua bella fetta di importanza. Nonostante tutte le tendenze tecnologiche del momento, infatti, alcuni giochi sembrano essere ritornati alla riscossa, conquistando anche il cuore delle generazioni più giovani. E come tenere insieme il progresso tecnologico con il passato? Per rispondere a questa domanda ci viene in soccorso la nostalgia che è quell’emozione in grado di celebrare il connubio tra passato e presente, rendendo alcune emozioni sempre vive. Tra questi giochi che resistono ancora al passare del tempo, una menzione va anche alle slot che, ancora oggi, generano le stesse emozioni di sempre e che attirano l’attenzione dei giocatori con simboli iconici che ne hanno fatto la storia.

 

Placeholder for advertising