Pochi giorni dopo la notizia dei 1.900 licenziamenti di Microsoft e la nomina della nuova presidente di Blizzard, torniamo a parlare di Activision Blizzard, purtroppo con un’altra brutta notizia. La società sta infatti continuando con i tagli al personale.
La notizia è stata divulgata dal profile X/Twitter CharlieIntel. Sembra che la maggior parte del team di Activision Blizzard che si occupava di eSport sia stato licenziato. Scott Parkin, ex senior manager delle operazioni eSport ha poi confermato la notizia con un post su X/Twitter.
Activision Blizzard and Microsoft continued the lay offs todays, laying off a majority of the esports team. There’s about 12 people left on the esports team now.
Microsoft waited till the CDL staff came back from Boston Major this past weekend before informing them.
— CharlieIntel (@charlieINTEL) January 30, 2024
They did it, they actually did it. They let us work with that over our heads and laid us off on our first day off. The lack of common decency is a joke.
— Scott Parkin (@aBhorsenn) January 30, 2024
Lo hanno fatto, lo hanno fatto davvero. Ci hanno lasciato lavorare con questo sopra le nostre teste e ci hanno licenziato durante il nostro primo giorno libero. La mancanza di comune decenza è uno scherzo.
Anche il caster Matt Morello ha confermato la notizia, dichiarando di essere tra le persone licenziate. Al momento non si sa quante persone abbiano perso il loro lavoro a parte le prime 1.900 annunciate qualche giorno fa. Sembra comunque che siano rimaste solo una dozzina di persone all’interno della divisione eSport della società.
Delle fonti di Insider Gaming dicono che la divisione non sparirà del tutto ma che si trasformerà, basandosi su un “nuovo modello di business” per meglio allinearsi con i nuovi obiettivi. Activision Blizzard non ha commentato i licenziamenti. Voi che cosa ne pensate?
Activision has declined an official comment on the layoffs within the esports team.
However, sources tell me that the esports department of the company isn't shutting down entirely. Instead, the company, I'm told, is going to a new business model that required changes to be made
— Mike Straw (@MikeStrawMedia) January 30, 2024
L’ho sempre detto che la Microsoft con questa acquisizione ci avrebbe rimesso e come infatti sta tagliando.
Invece per la sezione eSport nessuna sorpresa: mi sono sempre chiesto infatti a cosa servisse visto che la blizzard non fa giochi competitivi.
la blizzard non fa giochi competitivi?
E Overwatch dove lo metti?
secoli orsono ci stavano pure i tornei di starcraft 2, ma qulli non so se li fanno ancora.
Rimesso? In realtà Microsoft non è mai stata così in salute, con l’acquisizione di Activision Blizzard King l’anno scorso ha aumentato di molto la sua capitalizzazione (già gigantesca prima). Questi tagli sono cose che si fanno puramente per compiacere la borsa e gli azionisti.