L’industria del gaming, sia in Italia che all’estero, viaggia ormai alla velocità della luce, ma alcune tendenze più di altre l’hanno spinto al successo. Tra queste va di certo menzionato l’impatto che hanno avuto i mobile game negli ultimi anni.
In particolare nel 2016 complice il successo di Pokemon Go si è acceso moltissimo l’interesse verso la fruizione del gioco da smartphone. Stando a quanto viene riportato dalla ricerca effettuata da Klecha & Co – la banca di investimenti privati europea specializzata su tecnologia, software, servizi IT, hardware e IoT – cresce il numero di giocatori attivi sul mobile. Si ipotizza che nel 2025 saranno circa 3,6 miliardi in tutto il globo.
Si deve tenere conto necessariamente anche dell’evoluzione tecnologica degli smartphone attuali, molto più sofisticati rispetto a quelli di qualche anno fa. Hardware e software all’avanguardia regalano all’utente esperienze di gioco più complesse, capaci di stimolare quasi tutti i sensi. È così che la connessione 5G diventa solo la ciliegina sulla torta.
Gli operatori del mondo digitale lo sanno bene. Infatti, ogni prodotto destinato alla rete viene realizzato per essere performante prima sul mobile. Uno sforzo maggiore su questo fronte arriva proprio dai distributori di giochi online, i primi che hanno saputo stare al passo con i tempi. La velocità, le atmosfere accattivanti e le animazioni fluide che caratterizzano i casino online sono un valido esempio. Ottimizzati proprio per essere giocati su smartphone o tablet, sono sviluppati per creare più coinvolgimento e rendere realistico il gioco offrendo un’esperienza simile a quella dei casinò tradizionali.
Un altro fattore trainante per il mobile gaming è rappresentato poi dal successo degli e-Sport, fenomeno destinato a crescere. I più giovani sono attratti da tornei e competizioni e la comodità di seguire il tutto direttamente dal telefono non ha prezzo.
Senza considerare poi che un ruolo decisivo lo riveste ormai anche la tendenza a giocare in cloud. Senza installare alcun software, ci si può dedicare all’intrattenimento quando lo si desidera e soprattutto da qualsiasi dispositivo.
In definitiva, la crescita dell’intrattenimento su smartphone riscrive “letteralmente” le regole dei giochi. Pensiamo a quanto sia importante che vi siano dinamiche veloci, idee creative e scenari sorprendenti per chi è abituato alla fruizione dal mobile. Ecco allora che per raggiungere ulteriori traguardi anche il mobile gaming deve fare la sua parte, anche se finora sembra essere sulla buona strada.