MMO.it

Videogiochi: una storia lunga 50 anni

Videogiochi: una storia lunga 50 anni

Forse le nuove generazioni ignorano le origini della storia dei videogiochi, che ormai ha raggiunto e superato il mezzo secolo. Eppure è proprio grazie a centinaia di migliaia di titoli e console che si sono succedute nel tempo che siamo approdati ai capolavori artistici degli ultimi anni.

Guardando a ritroso, possiamo sostenere che la pietra miliare fu posta nel 1972, un anno cruciale per due motivi. Fu lanciata la prima console del mondo, Magnavox Odyssey, ma anche il primo grande videogioco di successo: Pong. Si trattava di una rielaborazione del classico gioco di ping pong.

Più tardi arrivarono giochi e console entrati a far parte dell’immaginario collettivo al punto da generare una schiera di fan del retrogaming. Parliamo di giochi come Pac-Man del 1980 o Donkey Kong del 1981, che ha saputo riadattarsi al susseguirsi delle epoche vestendo sempre uno stile originale.

Proprio questo decennio è stato quello più florido, grazie anche all’avvento del Commodore 64, l’home computer che aveva capacità di memoria, grafiche e sonore senza precedenti. Furono centinaia i titoli sviluppati per questa macchina, tanto da renderla la più acquistata nella storia dell’informatica.

Un notevole passo avanti fu fatto poi con Nintendo, l’azienda nipponica che sulla fine degli anni ’90 lanciò il game boy, la prima console portatile. Alla Nintendo si deve anche l’introduzione di un protagonista indiscusso nella storia dei videogiochi: l’idraulico Mario Bros. Senza considerare il successo della serie The Legend of Zelda, una vera opera artistica che conta 110 milioni di copie vendute in tutto il globo.

Seguirono poi altre generazioni di console fino alla PlayStation che, nella fase iniziale del nuovo millennio, ha regalato in tutte le sue versioni grande slancio all’industria videoludica. Nel frattempo non si sono solo evolute solo le meccaniche di gioco, ma anche il nostro rapporto con l’intrattenimento.

Oggi possiamo tuffarci in mille avventure spaziando tra i generi più diversi da qualsiasi dispositivo. Con una connessione internet possiamo scaricare app e giocare da smartphone. Allo stesso modo possiamo scegliere di catapultarci direttamente nelle slot machine dei casinò online che, con la loro combinazione di grafica avanzata, effetti sonori coinvolgenti e una vasta gamma di temi, offrono un’esperienza di gioco emozionante. La possibilità di vincite e l’elemento di fortuna aggiungono un livello di suspense e adrenalina, creando un’atmosfera unica.

Ciò è possibile perché nel mondo videoludico sia la realtà aumentata che quella virtuale hanno reso iperreale l’esperienza di gioco in ogni suo contesto. Altrettante sono le aspettative per il futuro, considerando l’utilizzo massiccio dell’intelligenza artificiale che ha costellato quest’ultimo anno.

A onor del vero, siamo ormai ben oltre le 50 candeline, e considerando tutto quello che ci ha regalato finora il mondo dei videogiochi, non vediamo l’ora di spegnerne molte di più.

 

Placeholder for advertising