Ravendawn Online, il nuovo MMORPG open world indie con visuale ortogonale ispirato al vecchio Tibia, è ora ufficialmente disponibile.
Ravendawn Online è free-to-play, con la possibilità di sottoscrivere un abbonamento opzionale di 6,49$ al mese. Il client può essere scaricato gratuitamente dal sito ufficiale.
Per l’occasione, la software house Tavernlight Games ha pubblicato un lungo post su X/Twitter che potete leggere di seguito:
Nonostante le sfide durante il lancio ufficiale di Ravendawn, vogliamo esprimere la nostra gratitudine per l’immenso supporto e l’interesse mostrato oggi!
Essendo uno studio indipendente, lanciare un MMORPG con servizio live non è un’impresa facile e apprezziamo la vostra pazienza. Il nostro sistema di accesso ha dovuto affrontare un traffico senza precedenti, con code e problemi di accesso. Comprendiamo quanto ciò possa essere frustrante e ci scusiamo per l’inconveniente che potrebbe avervi causato. Per questo motivo siamo lieti di annunciare:
- Tutti coloro che hanno creato un personaggio oggi (che voi siate riusciti ad accedere o meno) riceveranno il titolo “Io c’ero” per i personaggi!
- Tutti coloro che hanno creato un personaggio oggi riceveranno anche 5 RavenPack per il personaggio!
- Un Secondo Mondo si aprirà domani, mercoledì 17 gennaio 2024, alle 12:00 ora del Pacifico [le 21:00 italiane]!
La corsa alla terra e il lato competitivo di Ravendawn sono molto importanti per molti, e oggi si sono persi. Questo, aggiunto al fatto che ora saremo in grado di bilanciare i mondi consentendo circa 10.000 giocatori simultanei ciascuno, è il motivo per cui abbiamo deciso di aprire un secondo mondo: Serafine!
Ancora una volta ci scusiamo per gli eventuali disagi e vi ringraziamo per la pazienza.
Come da tradizione per ogni MMO, insomma, l’apertura è stata accompagnata da un po’ di problemi che, fortunatamente, sono stati risolti in maniera celere. Una della particolarità di Ravendawn risiede nella possibilità di costruire praticamente ovunque: basta rivendicare un appezzamento di terreno e raccogliere le risorse sufficienti.
Altre caratteristiche del titolo sono l’economia interamente guidata dai giocatori e la vasta personalizzazione conferita dai tre diversi archetipi, ognuno dei quali offre una combinazione di skill uniche che permettono di modellare a piacimento il proprio personaggio.
Despite the challenges during Ravendawn's Official Release, we want to express our gratitude for the immense support and interest shown today! 💗
As an indie studio, launching a live service MMORPG is no easy feat, and we appreciate your patience. Our login system faced… pic.twitter.com/IGfeiyuhoR
— Ravendawn Online (@ravendawnonline) January 17, 2024
Qui sotto trovate il trailer di lancio ufficiale di Ravendawn e la replica del primo streaming realizzato da Plinious durante la beta. Del gioco abbiamo parlato nel nostro speciale scritto e video dedicato agli MMO più sottovalutati.
Voi che cosa ne pensate? Lo proverete o la visuale particolare del titolo non fa per voi?
e insomma avevavmo bisogno di questa cosa per risollevare il genere ahhaha