Con un annuncio a sorpresa, Hi-Rez e Titan Forge hanno svelato SMITE 2, sequel del MOBA pubblicato su PC nel 2014.
Non si tratta di un update del primo capitolo ma di un vero e proprio seguito, completamente costruito da zero. I primi Alpha test sono previsti per questa primavera e i giocatori e le giocatrici possono già iniziare a registrarsi tramite il sito ufficiale. C’è da sottolineare che il primo SMITE rimarrà online e non verrà chiuso in seguito all’uscita del secondo capitolo. Il sequel punta a migliorare la grafica preservando l’atmosfera dell’originale e sfruttando anche le lezioni apprese in dieci anni.
SMITE 2 è sviluppato con l’Unreal Engine 5 e i miglioramenti sono ben visibili nel reveal trailer, che potete vedere poco sotto. Durante la sua realizzazione Titan Forge si è imposta tre obiettivi: anzitutto il seguito deve catturare la magia di SMITE. Il team vuole essere sicuro di mantenere quella formula da MOBA in terza persona che ha reso il primo titolo un successo, che poi è anche quello che si aspettano i giocatori. Il secondo obiettivo è concentrarsi sull’evoluzione e sul perfezionamento del gioco, non sul reinventarlo. L’idea è che non sia necessario provare a ribaltare il formato MOBA. Invece, gli sviluppatori stanno apportando miglioramenti mirati a ciò che già esiste.
Il terzo obiettivo è quello di rispettare e onorare la community. L’azienda vuole assicurarsi di rispettare il tempo, il denaro e i risultati che i giocatori hanno accumulato nell’originale. Tutti gli dei presenti nel primo capitolo passeranno al secondo, ma chiaramente questo processo richiederà del tempo.
All’inizio della fase Beta, in arrivo tra la metà e la fine del 2024, gli sviluppatori prevedono che saranno disponibili 25 degli attuali 130 dei. Successivamente, ogni settimana, ne verrà aggiunto un altro.
Una nota importante riguarda i contenuti esistenti di SMITE, che non verranno trasferiti direttamente. Per trasferire una singola skin sono necessari, secondo il team, circa due mesi di lavoro, e sono presenti 1600 skin nel gioco. Per rispettare il tempo e il denaro che i giocatori hanno investito nel primo capitolo, Hi-Rez aggiungerà due sistemi chiamati legacy gem e divine legacy. I giocatori riceveranno due legacy gem pari a ogni gemma spesa nell’originale, che sia stata ottenuta gratuitamente o a pagamento. Inoltre, l’acquisto del pacchetto fondatore di SMITE 2 ne raddoppierà la quantità. Con le gemme legacy poi gli oggetti in vendita nel gioco, che siano skin o Battle Pass, saranno scontati del 50%.
In aggiunta, il sistema divine legacy verrà introdotto in SMITE con la Stagione 11 e offrirà ricompense basate sui risultati ottenuti per ogni anno di gioco in SMITE che saranno disponibili nel sequel.
SMITE 2 uscirà su PC, Xbox Series X/S e PlayStation 5, ma gli sviluppatori non escludono che potrebbe arrivare anche su Switch 2 quando Nintendo renderà disponibile la sua nuova console. Infine segnaliamo che il gioco non sarà tradotto in italiano.
Se siete interessati, potete provare il primo capitolo come free-to-play su PC tramite Steam e console. Cosa ne pensate di questo annuncio?
Se ci mettono Due mesi a Rifare, non creare da zero, una skin dal primo al secondo capitolo, forse dovrebbero pensare di cambiare staff…
Da quello che vedo, l’unica cosa di diversa è il motore grafico, che passa a UE5, tutto il resto è il primo copy-paste proprio.
Edit: ah, però dicono che non c’è modo di convertire il tutto da UE3 a UE5, quindi si, è “rifatto da zero”.
personalmente è uno stile di moba che ho apprezzato molto, ci ho giocato qualche mese con grande soddisfazione.
Fare un “2”, resettando il tutto, sembra una manovra di marketing perché hanno finito le idee, ma comunque uno svecchiamento ci voleva dell’engine e ci sta, l’unico dubbio è l’aspetto economico da capire.
uhm, sta cosa delle skin, per quanto letta così sembri costare poco, mi puzza un pò
The first action moba è stato paragon, dannata epic.
Comunque questo SMITE 2 fa cacare graficamente, mi aspettavo di piu.
Muah.
Veramente no, paragon è uscito anni dopo.
– “Smite was made available on May 31 of 2012 with a closed beta and transitioned into open beta on January 24, 2013”
– “Epic Games ha permesso l’accesso in anteprima pay-to-play a Paragon nel marzo 2016 e l’accesso gratuito alla beta nel febbraio 2017. Epic Games ha chiuso i suoi server il 27 aprile 2018”
Paragon ora è tornato sotto un altro nome: Predecessor
ce ne sono 5-6, di “paragon”
Dopo che la epic ha fallito malamente nello sviluppo, ha reso pubblici Tutti gli assets del gioco, ed un sacco di persone han deciso di sviluppare la loro versione del gioco;
Predecessor è uno dei tanti.
per dire, questo è un altro
https://store.steampowered.com/app/1531430/Paragon_The_Overprime/
con i modelli ci stanno pure facendo un roguelike-moba, con la camera top-down alla lol/dota
https://www.youtube.com/watch?v=bTrq0vAQ_VI
Hai fatto la figuraccia , smite e uscito molto prima di paragon , e paragon copiava le idee di smite.