A ottobre, dopo innumerevoli via libera da parte di diversi enti antitrust e dopo la vittoria contro la FTC, Microsoft ha completato l’acquisizione di Activision Blizzard.
Sapevamo già che Bobby Kotick, CEO di Activision Blizzard dal 1991, sarebbe rimasto in carica fino a fine anno, in accordo con Phil Spencer, in modo da aiutare gli studi a integrarsi nei piani di Microsoft. Adesso è stato svelato il giorno in cui lascerà il suo posto.
L’attuale CEO si dimetterà ufficialmente il 29 dicembre. Microsoft non ha nominato un sostituto diretto e ha invece riunito la suite di dirigenti di Activision Blizzard – tra cui il presidente di Blizzard Mike Ybarra, il presidente della pubblicazione di Activision Rob Kostich e il vicepresidente di Activision Blizzard Thomas Tippl – sotto il presidente dei contenuti di gioco e degli studi di Microsoft, Matt Booty.
La partenza di Kotick arriva appena due mesi dopo alcuni grandi cambiamenti alla leadership di Xbox che hanno visto Sarah Bond promossa a presidente di Xbox e Matt Booty promosso a presidente dei contenuti e degli studi di gioco, inclusa la supervisione degli studi Bethesda e ZeniMax e ora anche Activision Blizzard, oltre che gli Xbox Game Studios.
Microsoft sta mantenendo invariato gran parte del gruppo dirigente di Activision Blizzard, con alcune eccezioni. Lulu Meservey, chief communications officer di Activision Blizzard, lascerà l’azienda alla fine di gennaio. Anche Humam Sakhnini, vice presidente di Blizzard e King, andrà via alla fine di dicembre insieme ad alcuni dirigenti che lasceranno il gruppo a marzo, come Brian Bulatao, direttore amministrativo, Julie Hodges, direttore del personale, Armin Zerza, direttore finanziario, Grant Dixton, direttore legale, e Thomas Tippl, vice presidente di Activision Blizzard.
“Thomas, Brian, Julie, Grant e Armin continueranno ad aiutarci con la transizione fino a marzo 2024”, afferma il capo di Xbox Phil Spencer, in una nota interna ottenuta da The Verge.
I fan di Xbox aspettano ora delle novità da Microsoft sui suoi piani per aggiungere i giochi Activision Blizzard al Game Pass, per i quali ci sarà comunque da aspettare l’anno prossimo.
Voi che ne pensate delle dimissioni di Bobby Kotick dopo 32 anni?
Lascia una risposta