Pare che The Elder Scrolls Online stia vivendo un momento estremamente positivo, almeno secondo quanto riferiscono ZeniMax e Bethesda.
Matt Firor, direttore di ZeniMax Online Studio, ha condiviso sul sito ufficiale una lettera di fine anno per i fan dell’MMO rivelando che il gioco ha conquistato altri due milioni di giocatori, senza contare i giocatori provenienti da Epic Games Store. Ricordiamo infatti che il gioco base, a luglio, è stato regalato dallo store di Epic. Questa nuova utenza ha portato a un risultato inedito, cioè il “numero di utenti attivi mensili più alto dal 2015“.
Inoltre, sempre secondo ZeniMax, Necrom (l’ultimo capitolo pubblicato a giugno) è stato il “capitolo con il punteggio più alto” del gioco, anche se non è chiaro come venga misurato questo risultato.
Naturalmente i giocatori sono ansiosi di sapere cosa accadrà l’anno prossimo, ma Firor anticipa molto poco. Ha rivelato che a gennaio si terrà un Global Reveal e ha ricordato che il 4 aprile 2024 si terrà il decimo anniversario dalla pubblicazione del gioco su PC. Insomma, per maggiori informazioni dovremo attendere l’inizio del 2024.
Ricordiamo che Necrom introduce una storia inedita, due nuove zone da esplorare e la nuova classe dell’Arcanist. Il capitolo fa parte dell’avventura Ombra su Morrowind (Shadow Over Morrowind). The Elder Scrolls Online: Necrom può essere acquistato su PC tramite sito ufficiale e Steam e tramite gli store ufficiali di Xbox e PlayStation.
Infine, con l’ultimo update gratuito, è stato aggiunto al gioco l’Endless Archive. Si tratta di un’attività PvE accessibile gratuitamente da tutti, indipendentemente dai DLC posseduti o dall’abbonamento ESO Plus, progettata per essere affrontata ripetutamente.
Voi giocate a ESO? Che ne pensate di queste dichiarazioni?
Thank you for another amazing year in Tamriel! 💫 Read Studio Director Matt Firor's year-end letter to the #ESO Community. https://t.co/fZsvt80R1G pic.twitter.com/7kHO2St7o4
— The Elder Scrolls Online (@TESOnline) December 15, 2023
La quantita’ di fandonie di quel post e’ imbarazzante. Certo ci saranno un sacco di nuovi account di gente che lo ha provato per qualche giorno gratuitamente su Epic. Poi basta guardare steam charts o semplicemente entrare in gioco per rendersi conto che i giocatori sono sempre meno. Se non si reggesse sui fan accaniti di Elder Scrolls sarebbe morto da tempo.