MMO.it

Marvel’s Spider-Man 2: le caratteristiche di un videogioco iconico

Marvel’s Spider-Man 2: le caratteristiche di un videogioco iconico

La Playstation è la console più richiesta di sempre, e nel tempo i continui aggiornamenti dei dispositivi e i miglioramenti sia grafici che sensoriali, hanno incrementato i dati sulle vendite. Le sue esclusive videoludiche difficilmente hanno deluso i fan in attesa, e la maggioranza degli appassionati ha ben presto compreso la convenienza nel passare da una console, come Xbox, alla cara vecchia Play. Ci sono stati riscontri anche di persone che avevano abbandonato la succitata console per poi tornarci dopo poco tempo. Con il progresso tecnologico e le innovazioni digitali, ciascun gioco oggi risulta essere coinvolgente e appassionante, non solo per la grafica ma anche per l’estensione della narrazione e dei joypad ultrasensibili.

Tuttavia, ci possono essere valide alternative per chi vuole intrattenersi online senza però ricorrere all’acquisto e all’uso di una qualunque console. Un esempio su tutti è dato dalle piattaforme dove gli utenti possono giocare gratis al casinò grazie al bonus senza deposito immediato, oppure quei portali in cui si riuniscono più minigiochi e il consumatore può selezionare ciò che preferisce per divertirsi. Ma, tornando alle esclusive per Playstation, tra i casi più recenti rientra senz’altro il nuovissimo Marvel’s Spider-Man 2, le cui caratteristiche lo hanno reso un gioco d’avventura iconico: di seguito, un approfondimento proprio su Marvel’s Spider-Man 2.

 

Il gameplay di Marvel’s Spider-Man 2

A differenza di quanto offerto dal primo capitolo della Sony, Marvel’s Spider-Man 2 è stato in grado di proporre un gameplay maggiormente versatile e d’impatto. Infatti, durante il gioco si prendono in considerazione gli upgrade da realizzare, si possono sbloccare nuove abilità per ciascuno dei due protagonisti, e soprattutto si può decidere di passare liberamente da Peter a Miles e viceversa. Nonostante lo stile Ubisoft non sia particolarmente apprezzato dagli utenti, ancora una volta è presente in un gioco di Spider-Man l’enorme mappa della città, la quale si riempie progressivamente con degli appositi simboli.

A proposito di simboli, ci sono tantissime attività da poter svolgere in questo sequel, e alcune sono giocabili esclusivamente con un personaggio. In tal modo si argina il problema riscontrato in Marvel’s Spider-Man, ovvero la monotonia e la conseguente mancanza di voglia nel platinare il gioco. Gli obiettivi, al di fuori della storia principale da completare, consistono in: missioni secondarie; missioni terziarie; crimini da risolvere; ricostruire la memoria di Sandman e tanto altro ancora. Tramite il conseguimento di ciascuno di essi, si possono sbloccare nuovi costumi, abilità, gadget e la possibilità di passare velocemente, tramite un viaggio rapido, da un quartiere all’altro.

 

I combattimenti con Peter e Miles

I combattimenti con Peter e Miles in Marvel’s Spider-Man 2 sono decisamente più dinamici rispetto al predecessore e allo spin-off sul giovane supereroe di Harlem. Non manca il solito cooldown, che per chi conosce il linguaggio dei videogiochi è un assoluto ‘must’, e si possono chiamare in causa gli oggetti in scena per trasformare ciascuno in un’arma utile. I due protagonisti hanno un personalissimo super potere da scatenare una volta riempita la barra, e perciò l’utente è invogliato a prodigarsi in plastiche schivate all’ultimo secondo. Per ciò che concerne i diversi approcci di combattimento, è bene segnalare ai videogiocatori la possibilità di scegliere se eliminare furtivamente i nemici (stealth), o se optare per un pratico “uno contro tutti”. Ogni nemico ha le sue caratteristiche, ragion per cui ci si può regolare di conseguenza su come affrontarlo.

 

Le abilità speciali dei due protagonisti

Combinando il tasto L1 con un tasto azione, sia con Peter che con Miles ci si avvale di abilità speciali personalizzate. Nel caso di Peter, si sfruttano i bracci robotici della tuta o, successivamente, il costume simbionte; per Miles, invece, si sfrutta l’elettricità. Grazie a queste abilità, anche nei casi critici si riesce sempre a trovare una soluzione per uscirne vivi.

 

La grafica: una New York tutta da esplorare

Al netto di qualche incertezza sui volti di Peter e Mary Jane, graficamente si avverte il salto a next-gen. L’esclusiva per Playstation 5 si fa sentire eccome, e Marvel’s Spider-Man 2 appare decisamente più fluido in confronto al suo predecessore, specialmente se si considera l’oscillazione tra i grattacieli di New York. La grande metropoli è credibile, anche se non bisogna soffermarsi sulla vita per strada, poiché le persone sono piuttosto robotiche; d’altronde, non si sta parlando di immersività alla GTA V. Le movenze dei personaggi mentre sparano le ragnatele tra uno spazio e l’altro sono migliorate e maggiormente conformi.

 

Oscillare tra i grattacieli: la novità delle Ali di Ragno

Oscillare tra i grattacieli in Marvel’s Spider-Man 2 è piacevole, anche perché passare da un punto ad un altro è un’azione ancor più rapida rispetto al primo capitolo. Ciò è possibile grazie all’introduzione di una novità per attraversare New York: le Ali di Ragno. Tramite esse, si può planare in quelle zone dove teoricamente non si riuscirebbe a dondolare con le sole ragnatele, e ci si può immettere in dei vortici d’aria che velocizzano il volo.

 

Placeholder for advertising