Alla fine è successo. Come già annunciato a marzo, nei giorni scorsi Electronic Arts ha chiuso i server di tre capitoli storici di Battlefield sviluppati da DICE. Questi sono Battlefield 1943 (2009), Bad Company (2008) e Bad Company 2 (2010).
I giochi erano già stati rimossi dagli store digitali e non potevano più essere acquistati dal 28 aprile, ma questa settimana c’è stata la chiusura definitiva dei server.
Da notare che Bad Company 1 e 2 offrono una campagna offline, quindi chi li possiede può comunque giocarli in single player, mentre Battlefield 1943, essendo solo multiplayer, è ormai completamente ingiocabile.
Dispiace soprattutto per Bad Company 2, che rimane uno dei migliori sparatutto multiplayer di tutti i tempi: un gioco divertentissimo, con uno shooting viscerale, una distruttibilità ambientale pazzesca, numerose mappe memorabili, modalità fuori di testa e la bellissima espansione ambientata in Vietnam. Secondo noi di MMO.it, ancora oggi uno dei migliori Battlefield di sempre.
Purtroppo perdere un capolavoro così è una tragedia per la preservazione del medium videoludico. L’unica speranza è che questa chiusura possa rappresentare l’anticamera per un’eventuale edizione rimasterizzata in arrivo nei prossimi mesi, come Electronic Arts ha già fatto con Mass Effect Legendary Edition e Dead Space Remake.
Per la cronaca vi segnaliamo che c’è un modo per continuare a giocare online a Bad Company 2 su PC anche dopo la chiusura dei server ufficiali. Si tratta del community server Project Rome: un thread su Reddit spiega come fare, anche se non lo abbiamo provato con mano.
Se non ci avete mai giocato e volete saperne di più, qui sotto trovate la replica del mio streaming di addio a Bad Company 2. E voi? Quali sono i vostri ricordi di Battlefield 1943, Bad Company e Bad Company 2?
Fonte 1, Fonte 2, Fonte 3, Fonte 4
Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.
Bad Company 2 è uno di quei giochi in cui negli anni sono sempre tornato a farmi una partita multiplayer tanto era bello , oggi 13 Luglio 2024 scopro che hanno chiuso i server, mi dispiace tantissimo rimarrà uno dei multiplayer più epici per me, tra gli sparatutto. Mi piange il cuore spero ci sarà nuova vita in qualche remake
Ciao, quanto ti capisco… vale lo stesso anche per me!