Frutto di una partnership tra Epic Games e LEGO, lo scorso 7 dicembre è stato rilasciato LEGO Fortnite, una nuova esperienza in Unreal Engine che si poggia sulle solide basi dell’omonimo battle royale scaricabile gratis da Epic Games Store.
Epic Games sta mettendo a frutto l’investimento da un miliardo di dollari fatto nel 2021 per la creazione di un metaverso: Fortnite, infatti, non è più soltanto un singolo gioco. Negli ultimi mesi è diventato una vera e propria piattaforma online che include al suo interno diverse modalità, come Party Royale, Fortnite Festival, Rocket Racing, Zero Build e, appunto, LEGO Fortnite.
Ma di cosa si tratta? LEGO Fortnite è un survival sandbox PvE dove i giocatori possono costruire con i famosi mattoncini edifici, veicoli e oggetti, nonché combattere mostri in un vasto open world con squadre da otto giocatori a partita. Il mondo di gioco mantiene le fattezze stilistiche di Fortnite, relegando allo stile LEGO i personaggi, gli NPC e le costruzioni in un mélange ben riuscito.
Secondo PC Invasion LEGO Fortnite funziona in maniera simile a Minecraft, e supporta fino a otto utenti nello stesso server. Ma la cosa davvero interessante è che tutti e otto i giocatori possono entrare e uscire dal mondo quando vogliono: questo vuol dire che non c’è un solo host che deve tenere online il server. Si tratta cioè di un vero mondo virtuale condiviso.
Oltre alla modalità Survival LEGO Fortnite include anche quella Creativa, in cui è possibile dare libero sfogo alla propria fantasia. Ogni mondo può risultare fino a 19 volte più grande della mappa di Fortnite Battle Royale e sarà possibile scegliere tra oltre 10.000 tipi di mattoncini LEGO differenti.
LEGO Fortnite è pensato per un pubblico di tutte l’età, ma strizza evidentemente l’occhio ad un pubblico di giovani e giovanissimi; lo si evince non solo dalla classificazione PEGI 7, ma fin dai primi istanti quando, durante l’iscrizione, l’email richiesta è quella “di un genitore”, (che potrebbe essere la nostra se vogliamo iscriverci come adulti).
Il target giovane di LEGO Fortnite ci suggerisce inoltre come questo titolo voglia ambire ad essere il “primo MMO-like” per un vasto pubblico di giocatori troppo giovani per approcciarsi ad altri importanti rappresentanti del genere. Questa ambizione sembra si stia soddisfacendo mentre scriviamo: nella giornata di ieri, 9 dicembre, Fortnite ha infatti raggiunto un nuovo record di giocatori connessi contemporaneamente pari a 6,6 milioni tra tutte le sue modalità.
LEGO Fortnite sembra avere tutte le carte in regola per divertire i fan dei famosi mattoncini danesi e, perché no, anche i curiosi che vorranno provare un nuovo survival open world che si poggia sulle solide basi di Fortnite.
Come tutte le altre modalità, anche LEGO Fortnite è free-to-play, e può essere scaricato gratuitamente da PlayStation Store, Microsoft Store, Nintendo Store e PC via Epic Games Store.
Qui sotto trovate il gameplay trailer di LEGO Fortnite. Infine potete aspettarvi degli streaming dedicati al gioco sul nostro canale Twitch, quindi restate sintonizzati su MMO.it! Voi che ne pensate? Avete già iniziato ad assemblare i primi mattoncini?
Provato ieri, è una Droga!