Ci siamo. Dopo tanta attesa e trepidazione, finalmente Rockstar Games ha rilasciato il primo trailer di GTA 6 (Grand Theft Auto VI), in anticipo di qualche ora rispetto all’orario previsto, probabilmente a causa dei leak che erano trapelati online.
Il trailer, che dura un minuto e 30 secondi, ha già superato le 100 milioni di visualizzazioni e 9,6 milioni di like. Il filmato non mostra scene di gameplay effettive, ma è footage in-engine, cioè sono tutte scene realizzate col motore grafico del gioco. Questo è solo il “Trailer 1”, il che implica la presenza di futuri video, in cui potremmo vedere delle scene di gameplay vero e proprio.
Il trailer si apre sulle note di “Love Is A Long Road” del compianto Tom Petty, mostrandoci immediatamente la potenza del nuovo motore grafico. La scena si sposta immediatamente all’interno della prigione dove vediamo quella che sarà la nostra protagonista, che sappiamo si chiamerà Lucia.
Col senno di poi, i rumor e i leak usciti nei mesi scorsi erano in gran parte veritieri. Scopriamo infatti che GTA 6 sarà ambientato nello stato fittizio di Leonida, dove si trova Vice City. Lo scenario è chiaramente ispirato a Miami e alla Florida, andando a richiamare i caldi paesaggi di GTA: Vice City, il gioco del 2002.
A livello tecnico e grafico il titolo sembra straordinario, con un sacco di NPC a schermo tutti differenti tra di loro e un livello di dettaglio dei paesaggi veramente sbalorditivo. Bisognerà vedere se potrà girare su console con questa stessa qualità, e con quale frame rate.
È presente la fauna e si vedono delle paludi con fenicotteri e alligatori quindi, come accadeva in GTA V, sarà possibile visitare anche zone rurali. Molto probabilmente si potrà andare a caccia come in Red Dead Redemption 2, comunque in ogni caso possiamo aspettarci grande varietà di attività e situazioni.
Tra i mezzi di locomozione vengono confermate decine di barche, aerei, auto e moto (non che ci fossero dubbi), e dovrebbero esserci anche gare clandestine con macchine modificate.
Vengono mostrate diverse scene di vita notturna e festa in discoteca, quindi possiamo sperare nella presenza di scenari interni, magari anche gare di ballo come avveniva in San Andreas.
Il contesto di GTA 6 sarà contemporaneo. Lo stile è molto giovanile, e c’è una grande enfasi sui social media: il trailer mostra vari spezzoni di video tratti da un social che ricorda molto TikTok. Vista la predilezione per Rockstar di ironizzare sulla realtà che ci circonda, non è da escludere che questa sia la parodia del famoso social cinese. Chissà che non si possano riprendere degli short da condividere con altri giocatori.
Oltre a gare di tuning e un alligatore in un negozio, vediamo scene di un’incursione della polizia, anche se non è ben chiaro cosa possa implicare al momento. Tuttavia è bene notare come tutte le scene siano riferimenti a situazioni accadute realmente in Florida. Come al solito Rockstar ironizza molto sull’America e sugli americani, mostrando in modo grottesco tante stramberie degli abitanti del posto.
The GTA VI trailer references some very real (and strange) Florida moments. pic.twitter.com/mOnq0zbCcR
— IGN (@IGN) December 5, 2023
Dalle scene mostrate scopriamo che sarà possibile muoversi all’interno ed esterno delle auto durante la guida, novità assoluta per la serie. Viene anche mostrato il fidanzato della protagonista che, con ogni buona probabilità, sarà il secondo personaggio giocante.
Dalle poche scene che si vedono possiamo intuire che i due protagonisti saranno due criminali in fuga dalla società, una sorta di Bonnie & Clyde. Dalle parole pronunciate sembra che dvoranno fare affidamento l’uno sull’altra per risolvere insieme una situazione problematica, ma non si capisce bene cosa. Probabilmente tra i nostri avversari ci saranno delle gang che, come accadeva negli altri capitoli, potrebbero avere questline dedicate.
Il trailer si chiude con i nostri protagonisti intenti a rapinare un negozio, implicando la presenza di rapine anche in GTA 6.
E per ora questo è quanto. Purtroppo finora si è visto molto poco, quindi risulta difficile valutare il gioco da questi pochi minuti, anche se il colpo d’occhio è sicuramente notevole.
Anche se non emerge da questo filmato, in GTA 6 sarà sicuramente presente un’importante componente multiplayer online, considerando l’enorme successo di GTA Online, che viene aggiornato e supportato ancora oggi. Al momento non abbiamo visto nulla di specifico sul gameplay, ma è sicuro che Rockstar tornerà a mostrarci qualcosa di nuovo nei prossimi mesi, nel corso del 2024.
Infine, l’informazione più importante del trailer è senza dubbio la data d’uscita. C’era chi sperava in un lancio già entro fine 2024, ma purtroppo Rockstar ha confermato un generico “2025”, forse a causa di un rinvio interno. Sembra comunque che non dovremo aspettare moltissimo per metterci le mani sopra e il gioco potrebbe uscire nella prima metà del 2025 su PlayStation 5 e Xbox Series X/S.
Purtroppo nessun riferimento alla versione PC, che sicuramente arriverà dopo com’è successo con i precedenti titoli Rockstar. Al momento non sappiamo nulla nemmeno sul prezzo di lancio del prodotto.
Per ora è tutto, voi che ne pensate? Rockstar sarà in grado di centrare nuovamente il bersaglio? Fateci sapere e seguiteci sempre su MMO.it.
Connessi, aggiornati, massivi!
Inizia a giocare ai videogiochi alla tenera età di tre anni con un’Amiga. Vede l’illuminazione quando, all’età di otto anni, riceve un Game Boy Color con Pokémon Blu. Da lì diventa un videogiocatore onnivoro sia su console che su PC, specializzandosi soprattutto in (J)RPG e gestionali. Da buon Nintendaro prova quasi tutto quello che porta il simbolo della grande N: si dice che abbia più di 100 Amiibo. Sta solo aspettando che la casa Kyoto produca il suo MMO per dire definitivamente addio alla vita sociale. Tra le sue passioni si annoverano fumetti, musica e cinema.
Attualmente vive a Praga, dove sta svolgendo un PhD in Biologia cellulare. Potete trovarlo su Steam o sul canale Discord di MMO.it.
Lascia una risposta