Destiny 2 ha avuto un anno difficile e la sua parabola discendente non accenna a fermarsi. Le ultime settimane sono state piuttosto turbolente per Bungie, che ha dovuto affrontare un’ondata di licenziamenti e posticipare il suo prossimo gioco, Marathon.
Se diamo un’occhiata ai numeri di Destiny 2 su Steam, tuttavia, la situazione si aggrava ancora di più. Negli ultimi 30 giorni il numero medio di giocatori online è stato di circa 30.000 persone, mentre il numero massimo di giocatori è stato di poco meno di 60.000. Magari non si tratterà di numeri piccoli in senso assoluto ma, per il gioco, si tratta dei suoi minimi storici dalla sua pubblicazione su Steam nel 2019.
In generale, novembre è sempre un periodo di calma per Destiny 2. A novembre infatti finisce la stagione centrale dell’anno e c’è sempre un calo, ma qua si parla di un nuovo minimo, non si era mai arrivati a queste cifre.
Inoltre, solo otto mesi fa l’espansione L’Eclissi ha prodotto il numero di giocatori simultanei più alto di sempre, ben 316.651, ma Bungie ha subito ammesso gli errori dell’espansione, che ha deluso gran parte della community e ha delle recensioni terribili sullo store Valve.
Nell’ultimo anno la società ha anche registrato una perdita nelle entrate del 45%. Ad alcuni dipendenti è stato detto che le prestazioni di Destiny 2 quest’anno avrebbero potuto mettere in pericolo l’intera azienda se fossero stati indipendenti, e non è chiaro se questa situazione stia incrinando o meno i rapporti con Sony.
Nonostante le numerose voci di rinvii, al momento Bungie ha confermato la data di lancio della prossima espansione dell’MMO, La Forma Ultima (in inglese The Final Shape), per il 27 febbraio 2024. L’espansione è disponibile per il preacquisto su Steam in due diverse versioni: l’Edizione Standard a 49,99€ e La Forma Ultima + Pass annuale a 99,99€.
Ricordiamo che il gioco base è free-to-play su console e su PC tramite Steam ed Epic Games Store. Che cosa ne pensate di questa situazione?
Lascia una risposta