A fine ottobre Dynamight Studios, tramite un post sul sito ufficiale, aveva annunciato che dall’8 novembre il suo MMORPG sandbox sarebbe tornato disponibile in early access sullo store Valve e così è stato. Fractured Online è ora nuovamente disponibile su Steam.
La scomparsa dell’MMO è dovuta a una storia piuttosto complicata. La software house, dopo essersi accordata con il publisher Gamigo nel 2021, ha avuto dei problemi nel 2022 che avevano portato a una vera e propria rottura, con i server di gioco rimasti chiusi per quasi un anno. Inoltre il CEO di Dynamight Jacopo Gallelli ha dichiarato che a lavorare sull’MMO è rimasta solo la metà del team originale e praticamente senza più alcun budget (è da mesi che lavorano non retribuiti).
Coloro che hanno acquistato il gioco direttamente dal sito ufficiale potranno continuare a giocare dal launcher ufficiale, mentre ai giocatori Steam verrà chiesto di collegare i propri account Fractured Online ai propri ID Steam. Il team di Fractured Online afferma inoltre che non sono previsti wipe dei server.
Final post before relaunch with extensive patch log, mostly balancing-related, and more!https://t.co/eLKt6tmsV4
Other topics touched:
– Launch postponed from 4pm CET to 7pm CET
– 20% launch discount
– Game masters and moderation – a clarification and a call for volunteers! pic.twitter.com/pAS7ltY0sr— Fractured Online | Relaunch November 8 | 7pm CET (@FracturedOnline) November 8, 2023
In occasione del rilancio del gioco, il team ha effettuato una serie di modifiche alle armature, durabilità, danno dei mostri, crafting e tanto altro. Per una lettura completa delle patch note potete collegarvi al sito ufficiale del gioco.
Fractured Online è quindi acquistabile a 19,99€, scontato del 20% fino al 14 novembre. Al momento il titolo si trova in accesso anticipato ed è disponibile solo in inglese, ma col lancio ufficiale verrà tradotto anche in italiano.
Se volete approfondire potete recuperare la nostra video intervista a Jacopo Gallelli, mentre se volete restare aggiornati su tutte le novità legate a Fractured Online, potete entrare nel nostro gruppo Facebook dedicato.
Infine stasera Cravouz, Asczor e Plinious saranno live per provare insieme Fractured Online. Qui sotto trovate la replica dello streaming. Voi cosa ne pensate di questa nuova pubblicazione? Lo proverete?
Beh dai… 290 giocatori online, così dice steamdb. Un successone!
Sicuramente non sono numeroni, comunque è bene ricordare che il gioco non è solo su Steam e molti vecchi founder ci giocano tramite il launcher ufficiale. Io stesso non ce l’ho su Steam.
Considerando lo stato in cui si trova il gioco e la sua storia non mi sarei mai aspettato questi numeri.