Importanti novità dalla BlizzCon 2023. Oltre agli annunci su Cataclysm Classic e le prossime espansioni di World of Warcraft, Blizzard ha anche annunciato la prima espansione a pagamento di Diablo 4, il discusso action RPG isometrico hack ‘n’ slash di cui potete leggere la nostra recensione.
Il leak uscito la scorsa settimana ci è andato molto vicino: l’espansione si chiamerà Vessel of Hatred (in italiano Ricettacolo dell’Odio) e uscirà alla fine del 2024.
L’antagonista principale sarà ovviamente Mefisto, il Signore dell’Odio, uno dei tre Primi Maligni. Il DLC aggiungerà un nuovo atto della storia e sarà ambientato nella regione di Nahantu, una fitta giungla al cui interno si trovano Kurast e la città tempio di Travincal, già visitate in Diablo 2. In termini di collocazione temporale, gli eventi di Vessel of Hatred si svolgeranno 72 anni dopo le vicende narrati nel secondo capitolo della saga.
Vessel of Hatred continua la cupa storia iniziata in Diablo IV, portandoti a scoprire il destino del Primo Maligno Mefisto e i suoi piani demoniaci per Sanctuarium. Nel farlo, visiterai una nuova regione di Diablo IV, nota dai locali come Nahantu. Con il proseguimento della storia principale arriveranno anche nuovi modi di giocare, nuovi mali da sconfiggere e una classe nuova di zecca mai vista prima nell’universo di Diablo. Vessel of Hatred uscirà verso la fine del prossimo anno e non vediamo l’ora di farti sapere di più la prossima estate.
Blizzard non è scesa nel dettaglio delle meccaniche, ma ha confermato che l’espansione introdurrà una nuova classe giocabile. In molti hanno subito pensato a personaggi storici come il Paladino o lo Sciamano, ma gli sviluppatori hanno detto chiaramente che sarà una “classe completamente inedita”, mai vista finora nella serie. Potrebbe dunque trattarsi dello Spiritborn, come afferma il leak sopraccitato.
Purtroppo il team di sviluppo non ha detto altro, ma ha promesso che maggiori dettagli arriveranno la prossima estate, essendo l’espansone prevista per l’autunno 2024.
Non è tutto: Blizzard ha infatti fornito una roadmap dei prossimi aggiornamenti in arrivo su Diablo 4. Il 7 novembre uscirà la patch 1.2.2: questa aggiungerà nel Reame Eterno gli Anelli Maligni, cinque anelli unici di classe che permetteranno di accedere ad alcuni poteri della precedente Season 1, la Stagione degli Abietti.
Il 5 dicembre uscirà invece la patch 1.2.3, che inserirà una nuova quality of life chiamata Enchanting Preview Window: questa feature consentirà di vedere un’anteprima degli affissi per l’incantamento degli oggetti dall’Occultista. Inoltre arriverà il Mattatoio di Zir, un contenuto stagionale che rappresenterà la sfida finale per chi ha già raggiunto il livello 100, ucciso Uber Duriel e Uber Lilith. Superando questa impegnativa sfida endgame si otterrà come ricompensa il Glifo d’Eccellenza Lacrime di Sangue realizzato col sangue di Lord Zir, il Signore dei Vampiri.
Ci sarà poi un evento natalizio, chiamato Morbo di Mezz’inverno, che inizierà il 12 dicembre e durerà tre settimane. Infine Blizzard ha dato un teaser della Season 3, ancora senza nome, che dovrebbe partire a gennaio del nuovo anno. Sappiamo che la prossima Stagione di Diablo 4 introdurrà le Leaderboard e una nuova sfida settimanale, le Forche Caudine.
Nelle Forche Caudine potrai gareggiare in una classifica della tua classe contro tutto il mondo. Al termine di ogni settimana, chi avrà il grado più alto si conquisterà un posto nella Sala degli Antichi stagionale per l’eternità.
Ricordiamo che a ottobre è iniziata la Season 2 di Diablo 4, la Stagione del Sangue. Per l’occasione il titolo è arrivato anche su Steam, il primo capitolo della serie a essere pubblicato sullo store di Valve. Al momento il prodotto presenta delle recensioni degli utenti “Nella media“, con il 57% di valutazioni positive.
Diablo 4 è disponibile in quattro edizioni: Standard Edition, Deluxe Edition, Ultimate Edition e Collector’s Box (quest’ultima non include una copia del gioco base). Voi che ne pensate di queste patch e della prima espansione? La finestra di lancio fissata a fine 2024 è appropriata o è troppo tardi?
Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.
Già che rilasceranno il DLC alla fine del 2024, si capisce che hanno molto lavoro da fare.
Quando dicevano di essere al lavoro su non uno, ma due DLC, mi sembrava sospetto, e questa è la conferma.
Il gioco è graficamente bello, ma manca di contenuti; la stagione 2 è veramente deludente.