Oggi siamo qui per parlarvi di un evento speciale: la prima edizione dell’Heroes’ Ascent, un nuovo contest hardcore per Guild Wars 2 organizzato dalla community italiana Arco del Leone. Fondata quattro anni fa dai maggiori content creator italiani del titolo, Arco del Leone pone le sue basi sull’aiuto verso tutti, nuovi player o veterani che tornano dopo una pausa, sul dialogo rispettoso e sull’inclusività.
La competizione, che prende in prestito il nome dalla famosa modalità del primo Guild Wars, si terrà dall’8 al 29 novembre. Per vincere il ricco montepremi bisogna portare il proprio personaggio dal livello 0 al livello 80 seguendo regole precise, stringenti e punitive.
Per iscriversi al torneo è necessario utilizzare l’apposito canale Discord dell’Arco del Leone. Chi l’ha detto che per certe esperienze bisogna andare nei reami hardcore di World of Warcraft Classic?!
Regolamento
Di seguito trovate un elenco delle principali regole dell’hardcore contest:
- è obbligatorio usare un nuovo account per svolgere la prova, cioè largamente sotto i 2500 achievement point. Questo perché esiste un bonus all’esperienza dei nemici uccisi del 3% ogni 2500 AP.
- Il leveling deve avvenire esclusivamente nelle mappe aperte, senza utilizzare la storia personale o altre modalità di gioco.
- È obbligatorio affrontare la prova da soli, senza unirsi a party o squadre, né cercare aiuto da altre persone. L’uso di cavalcature, glider e “teleport to friend” è vietato, ma l’uso dei waypoint è consentito.
- Durante la prova, non è possibile utilizzare consumabili che garantiscono esperienza o cibo.
- L’abilità di cura (abilità 6) non può essere usata in nessuna circostanza e non è permesso rialzarsi dallo stato “Downed”. In questo caso, il personaggio dovrà essere cancellato. Ebbene sì, c’è la permadeath.
- Non è consentito praticare alcuna professione di crafting per guadagnare esperienza.
- L’unico equipaggiamento ammesso è l’arma, che può essere di qualsiasi livello e con qualsiasi statistica. Gli slot destinati al resto dell’equipaggiamento (armatura, back, aqua breather e gioielli) devono rimanere vuoti.
- Per consentire il controllo delle regole descritte sarà obbligatorio effettuare i vari tentativi in live Twitch o YouTube, permettendo agli organizzatori e moderatori di rivedere eventuali VOD o relive.
Per evitare l’uso di skill passive di cura e tratti di classe che le forniscono, o in generale per comprendere al meglio il concorso, vi consigliamo caldamente di visionare il regolamento completo.
Infine, per garantire una competizione equa e consentire a tutti di partecipare, si stabilisce un limite di gioco di massimo quattro ore al giorno. La competizione dura complessivamente tre settimane, dando a tutti i partecipanti un tempo sufficiente per raggiungere il livello 80.
Per monitorare gli avversari o semplicemente per seguire questa esperienza in streaming potete guardare questa pratica leaderboard.
Premi
A tutti i partecipanti verrà corrisposto un premio pari a 30 gold, mentre la persona che riuscirà ad arrivare per prima al livello 80, o che allo scadere del contest avrà raggiunto il livello più alto tra i partecipanti, vincerà un premio del valore di circa 600 gold, tra precursori per armi leggendarie, skin e materiali.
Il valore potrebbe crescere col passare dei giorni, visto che per l’iniziativa la community sta continuando a donare gold e oggetti.
Insomma studiate una strategia, pensate al vostro personaggio e tenetevi pronti per l’8 novembre, perchè livellare su Guild Wars 2 non è mai stato così difficile: state certi che l’Heroes’ Ascent metterà alla prova le vostre abilità e la vostra pazienza!
Gamer Bucolico, Farmatore seriale, fin da bambino si prende una tremenda cotta per il mondo dei videogiochi. Approda su Guild Wars 2 dove, da anni, spaccia materiali T6 e pessime idee. Quando non sta su Tyria si abbuffa di serie TV o cerca di tornare giovane giocando a Magic. Coltiva Fastidio e false speranze mentre cerca di prendere un 18 all’esame di Morale Jedi.
Questa iniziativa “Hardcore Contest” promette un sacco di adrenalina da quanto leggo (cosa che a gw2 manca da tempo). Credo che limitare il leveling alle mappe aperte e bandire la cura possa aggiungere quel pizzico di sfida in più. La regola della “permadeath” dà il brivido giusto cosi come si è visto gia visto in altri mmorpg. Non vedo l’ora di vedere l’evento sui canali dei partecipanti.
Bel montepremi, ho un amico a cui potrebbe essere interessare
Bella iniziativa, non vedo l’ora di vedere come moriranno i partecipanti
Bell’evento e bella iniziativa, bravi!
Però non capisco una cosa: che senso ha il fatto di non potersi curare? Voglio dire, anch’io ad agosto ho giocato a WoW Classic Hardcore e potevi curarti eccome. Già la permadeath è una limitazione abbastanza pesante e gravosa di suo, se poi non puoi manco curarti addio! Muori al primo pacco di mob al livello 20.
Ciao Plinious, sono uno degli organizzatori dell’iniziativa.
La limitazione alla skill 6 deriva principalmente da due fattori:
1) su Guild Wars 2 si recupera completamente la vita andando off combact a differenza di altri mmorpg
2) molte classi hanno già cure sostanziose che scaturiscono dalle skill delle armi e dalle utility usabili.
Limitando questi due elementi si riesce ad ottenere su gw2 una condizione fondamentale per un vero evento “hardcore” ovvero valutare bene quanti nemici aggrare e quando evitare i combattimenti.
Per qualsiasi domanda chiedi pure. Qualsiasi consiglio é ben accetto visto che ci saranno sicure future edizioni dell’iniziativa (teoricamente almeno una ogni anno).
Grazie mille dell’interesse e di poter far conoscere questo evento a piu persone possibili attraverso mmo.it
Ciao Nike, anzitutto grazie per la risposta.
Ti rispondo su questo punto: “molte classi hanno già cure sostanziose che scaturiscono dalle skill delle armi e dalle utility usabili.” Ma così facendo non si sbilancia l’evento verso alcune classi che hanno più support delle altre? Già m’immagino che tutti faranno il Guardian perché ha molte possibilità di curarsi oltre alla skill 6, cosa che altre professioni non hanno.
Comunque in bocca al lupo!
Le classi che hanno più cure “attive” oltre la skill 6 sono quelle che hanno anche la vita più bassa di base.
Ad esempio un guardiano o un elementalista livello 80 ha una vita di base di 1,645 mentre un guerriero ne ha 9,212 ( quasi 6 volte in piu)
https://wiki.guildwars2.com/wiki/Health
Dico vita base perché senza nessun equip tolte le armi acquisire la stat vitality è molto difficile e richiede una scelta molto precisa da intraprendere sull’arma usata.
Facendo svariate prove in gioco abbiamo verificato che queste restrizioni dovrebbero garantire un bilanciamento abbastanza corretto tra tutte le classi.
Sara molto interessante anche per noi organizzatori vedere fino a che livello possono spingersi i partecipanti.
Se nessuno arriverà al livello 80 il premio finale verrà comunque dato alla persona che per prima arriverà al più alto livello,