Dal 24 ottobre Cities: Skylines 2, il nuovo city builder sviluppato da Colossal Order Ltd. e pubblicato da Paradox Interactive, è disponibile su PC via Steam e Game Pass, ma la situazione non è delle migliori.
Si tratta di uno dei city builder più realistico e dettagliato di sempre, che permette a tutti di creare la propria città dei sogni. Le scelte dei giocatori, tramite l’IA e l’economia complessa, si ripercuotono sulla città e tracciano la catena di eventi che forma il destino dei cittadini.
Già qualche giorno prima della pubblicazione Paradox mise le mani avanti, avvertendo i giocatori che il titolo alla pubblicazione avrebbe avuto dei problemi. È stato anche consigliato a molti recensori di giocarci settando le impostazioni video al minimo.
Non stupisce più di tanto, quindi, che al momento il gioco abbia solo il 51% di recensioni positive degli utenti su Steam, con un punteggio “Nella media“. In molti lamentano appunto delle problematiche relative alla pesantezza e alla mancata ottimizzazione del gioco.
Gli sviluppatori hanno anche pubblicato un post per spiegare i problemi e come correggerli o attenuarli:
Cities: Skylines II è costruito per il futuro pensando all’hardware moderno, permettendoci di aggiungere più profondità e dettagli al gioco rispetto al suo predecessore. All’inizio di questo mese abbiamo condiviso una nota sulle prestazioni poiché non avevamo raggiunto l’obiettivo di riferimento che ci eravamo prefissati per il gioco. Successivamente, abbiamo riscontrato alcune preoccupazioni sulle prestazioni e su cosa ciò significhi per il gioco nel suo insieme. Vorremmo fornire un contesto ai problemi che il gioco sta attualmente affrontando, cosa stiamo facendo per risolverli e cosa puoi fare se sei tra i giocatori che riscontrano problemi di prestazioni.
Innanzitutto, vogliamo assicurarvi che i problemi non sono profondamente radicati nelle fondamenta del gioco, quindi ci aspettiamo assolutamente di poter migliorare le prestazioni in futuro. I problemi che stiamo affrontando attualmente sono legati al rendering del gioco e diminuendo la qualità degli effetti visivi come profondità di campo, illuminazione globale e volumetria otterrai prestazioni discrete senza influenzare la simulazione, a scapito di un po’ di piacere per gli occhi.
Dopo il rilascio, intendiamo pubblicare una serie di piccole patch (e probabilmente una grande) per migliorare significativamente diverse aree delle prestazioni. Abbiamo identificato alcuni problemi legati a determinate configurazioni hardware che hanno prodotto risultati inaspettati e, in seguito a tali scoperte, stiamo lavorando su miglioramenti a:
- Stutter, generalmente causati da alcune condizioni di sincronizzazione nella simulazione. Possono variare notevolmente da una CPU all’altra, così come il modo in cui è costruita la tua città;
- Ottimizza e bilanciamento delle prestazioni della GPU riducendo il numero di vertici elaborati per fotogramma e ottimizzando/bilanciando gli effetti che influiscono sul tasso di riempimento (principalmente profondità di campo, illuminazione globale e volumetria), che per il momento puoi disattivare o ridurre nelle impostazioni per ottenere FPS in più;
- Ottimizzazioni della CPU che non sono state eseguite.
Speriamo che la software house possa correre velocemente ai ripari per risolvere i problemi. Se siete interessati, potete acquistare Cities: Skylines 2 in versione Standard a 49,99€ o in versione Ultimate a 89,99€.
Qui sotto trovate il trailer di lancio di Cities: Skylines 2. Voi l’avete già provato?
Lascia una risposta