Durante il Fan Fest che si sta tenendo in questo giorni a Londra Naoki Yoshida, direttore di Final Fantasy XIV, ha espresso tutta la sua ammirazione per il caos e la libertà che si trovano su Ultima Online. Tuttavia, Yoshida ha riconosciuto che l’implementazione di questo livello di caos in Final Fantasy XIV avrebbe “spezzato” la comunità esistente.
Yoshida ha spiegato che ogni MMO ha il suo fascino unico e che semplicemente trapiantare le caratteristiche di un gioco in un altro non funzionerebbe in modo efficace. Ha sottolineato la necessità di adattare qualsiasi ispirazione da altri MMO per adattarla al gameplay di Final Fantasy XIV.
Sebbene Yoshida non abbia menzionato esplicitamente alcun MMO specifico che riteneva potesse ispirare Final Fantasy XIV, ha chiarito che Ultima Online non sarebbe stato una buona soluzione. Ha poi ricordato i primi giorni di Ultima Online, nel 1997, ricordando il senso di libertà che all’epoca lo ha scioccato come giocatore.
Ultima Online consentiva ai giocatori di impegnarsi in attività criminali, incluso commettere crimini e assassinarsi a vicenda. Il direttore ha espresso il desiderio di creare un simile senso di libertà in un nuovo gioco, ma ha riconosciuto che implementarlo in Final Fantasy XIV probabilmente avrebbe sconvolto la comunità.
Yoshida si è anche chiesto se un MMO guidato dal caos sarebbe stato attraente per i giocatori, ma ha concluso che un titolo del genere non venderebbe bene nel mercato odierno. Sicuramente Final Fantasy XIV non è la piattaforma ideale per esplorare il caos e la libertà di Ultima Online, ma le dichiarazioni del direttore mostrano il suo apprezzamento per l’opera di Richard Garriott (in arte Lord British), autore di cui Yoshida si dichiara grande fan, ed evidenziano il suo impegno nel rendere Final Fantasy XIV un’esperienza di gioco divertente e unica.
Ricordiamo che durante il Fan Fest è stato pubblicato l’extended trailer di Dawntrail e presentato anche il nuovo job chiamato Viper. Final Fantasy XIV, attualmente arrivato alla patch 6.5, è disponibile su PlayStation 4 e 5 e su PC tramite Steam o sito ufficiale a 9,99€ per la Starter Edition o a 39,99€ per la Complete Edition, che contiene tutte le espansioni. Il titolo richiede un abbonamento mensile.
Infine da metà gennaio 2024 fino a febbraio partirà il beta test del gioco su Xbox e sono attesi i crossover con Fall Guys nel Gold Saucer e con Final Fantasy XVI, grazie al quale si potrà combattere Ifrit e avere Torgal come cavalcatura.
Che ne pensate? Vi piacerebbe vedere una nuova versione di Ultima Online?
Lascia una risposta