È già da qualche tempo che si vocifera dell’arrivo di un terzo titolo della serie di EverQuest, secondo MMO 3D dopo Meridian 59, uno degli MMORPG della prima era più giocati insieme a Ultima Online, ma adesso c’è la conferma.
Già anni fa Daybreak stava lavorando su EverQuest Next, che tuttavia venne cancellato nel 2016. Nel 2019 Holly Longdale, che è stata a capo del progetto EverQuest per oltre un decennio, prometteva che ci sarebbe stato un “futuro” per il franchise e che Daybreak avrebbe sicuramente fatto qualcosa con l’IP. Molte cose sono cambiate da allora. Longdale non fa più parte di Daybreak (ora è vicepresidente ed executive producer per World of Warcraft) e Daybreak stessa nel 2020 è stata acquisita da EG7.
La prima conferma del fatto che Daybreak stia lavorando a qualcosa nell’universo di EverQuest da anni arriva tramite lo streaming del Capital Markets Day di EG7. Attorno al minuto 2:18:00, il CEO Ji Ham mostra una diapositiva per tre titoli in sviluppo, uno dei quali è proprio EverQuest. Tuttavia, l’azienda chiarisce che è ancora nella “fase di ideazione” e non vedrà nessun investimento almeno fino al 2025, con un lancio target nel 2028.
In modo scherzoso, il CEO dice che se annunciasse EverQuest 3 oggi sarebbe immediatamente una notizia di rilievo mondiale. Parliamo comunque di una serie importantissima per gli MMO e gli stessi sviluppatori di Blizzard, giocatori hardcore di EverQuest, non hanno mai nascosto di essersi ispirati tantissimo al titolo per creare World of Warcraft: senza EverQuest, probabilmente, WoW non sarebbe mai esistito.
Per saperne di più vi consigliamo la visione del documentario Evercracked, che potete trovare su YouTube. Se invece preferite leggere, PC Gamer ha pubblicato un lungo speciale che ne ripercorre la storia, dall’inizio dello sviluppo fino al lancio, che prese gli sviluppatori completamente di sorpresa: EverQuest infatti vendette 10mila copie solo nelle prime 24 ore, una cifra a cui nessuno era preparato nel 1999.
Ricordiamo che sia il primo sia il secondo capitolo sono scaricabili da Steam come free-to-play, con la possibilità di sottoscrivere un abbonamento, chiamato Daybreak All Access, che garantisce diversi bonus su tutti i titoli della software house come Everquest 1 e 2, PlanetSide 2 (solo la versione PC) e DC Universe Online (anche in questo caso, solo la versione PC).
Voi cosa ne pensate? Avete mai giocato i primi due capitolo della serie?
Spero non sia solo un tentativo di dare una “strizzata” finale ad una IP ormai defunta da anni.
Hanno Mai sviluppato qualcosa, da quando son passati da “Sony Online Entertainment” a “Daybreak”?
sono gioco insuperati e insuperabili dalle odierne produzioni ,un esempio da seguire di sicuro.Ovviamante ora sono vecchi e superati ma ricordo quando uscirono e per qualche anno a seguire erano giochi spettacolari e avanti nel tempo,cosa che non è mai successa dopo da wow in avanti è stato un declino anno per anno del genere mmorpg ,forse everquest 3 porterà ancora alla ribalta il genere??speriamo aspetto con ansia altre notizie su EVERQUEST 3 .
Franchise di grande richiamo lasciato per troppi anni “in cantina”. ” :Titoli che hanno fatto storia, sopratutto il primo, ma oggi che mercato potrebbero avere? Sarei curioso di saperlo…
Dipende. Un EverQuest 3 fatto veramente bene secondo me avrebbe un grande richiamo, come diciamo spesso oggigiorno c’è una fame enorme di MMO. Il problema è quel “fatto bene”, che in questo momento non me l’immagino Daybreak Games a sfornare capolavori come la Sony Online Entertainment di 25 anni fa.