La causa in corso tra la FTC (la Federal Trade Commission americana) e Microsoft per l’acquisizione di Activision Blizzard King continua a riservare sorprese incredibili. È infatti emersa online una lista di giochi in arrivo, sviluppati da Bethesda, e l’arrivo di una potenziale Cloud Console.
La colpa di questo enorme leak, pare, è da attribuire proprio a Microsoft. Il direttore degli Uffici Pubblici della FTC, Douglas Farrar, ha infatti condiviso alcuni tweet in cui parla della questione. Per farla breve, l’azienda di Redmond ha fornito al tribunale un link ai documenti non secretati che è stato poi caricato su una pagina web creata per il caso, che ha subito cominciato a circolare e che ora non è più raggiungibile. Il tutto è stato confermato anche dalla giudice che sta seguendo il caso, Jacqueline Scott Corley.
The judge just posted this order related to the accidental publication of Microsoft documents. pic.twitter.com/1nShLKrYbD
— Douglas Farrar (@DouglasLFarrar) September 19, 2023
Ma una volta che una cosa viene data in pasto ad Internet, sappiamo bene che essa continuerà a circolare all’infinito e così si è venuti a conoscenza di tutta una serie di informazioni. In primis, una line-up di titoli attualmente in sviluppo da Bethesda.
Ad oggi i riferimenti temporali sono completamente sballati, poiché si tratta di una vecchia lista antecedente all’acquisizione di Bethesda e ZeniMax da parte di Microsoft. Ma la line-up contiene comunque dei titoli interessanti che probabilmente sono davvero in fase di sviluppo, come Oblivion Remaster, Fallout 3 Remaster, un nuovo capitolo di Doom chiamato Doom Year Zero, un sequel di Ghostwire: Tokyo, Dishonored 3, e un DLC per Starfield. Inoltre sono presenti alcuni progetti misteriosi il cui titolo non viene riportato, come Project Kestrel e Project Platinum.
A questo si aggiunge anche un possibile nuovo modello di Xbox in arrivo il prossimo anno. Il nome in codice della console è “Brooklin” e si tratta sostanzialmente di un aggiornamento di Xbox Series X. Non c’è un’aggiunta di potenza alla console, che dal punto di vista hardware rimarrebbe identica, ma ci sarebbero una serie di funzionalità riviste. Si tratterebbe di un dispositivo completamente digitale con 2 TB di spazio di archiviazione e un consumo energetico inferiore che dovrebbe essere venduta al prezzo di 499 dollari.
Sono emerse anche informazioni su un rework di Xbox Series S, che porta il nome in codice di “Ellewood”, un nuovo controller chiamato “Sebile” contenente un sensore di inclinazione, pulsanti più silenziosi e la possibilità di connettersi a un’app mobile. Le slide danno come finestra di lancio del pad maggio 2024, mentre per le nuove console si dovrebbe aspettare l’autunno, probabilmente ottobre 2024.
Infine, sono emerse notizie anche sulla next gen di Microsoft, che l’azienda definisce non come un nuovo dispositivo ma come una nuova “generazione di ecosistema”. La cosiddetta offerta Gen 10 di Microsoft includerebbe console, telefoni, browser web, un sistema portatile, PC e una “console cloud ibrida”, con un sistema operativo condiviso disponibile su tutti questi dispositivi. Secondo la presentazione, Microsoft avrebbe già scelto l’architettura ARM64 per la CPU del dispositivo principale.
La società prevedeva di fornire kit di sviluppo ai creatori di giochi entro il 2027, prima del lancio ufficiale che dovrebbe avvenire in tutto il mondo nel 2028.
In conclusione si tratta del più grande leak nella storia di Xbox. Cosa ne pensate di tutta questa vicenda?
Lascia una risposta