Il nuovo RPG spaziale di Bethesda e Microsoft, Starfield, è disponibile dal 6 settembre su Xbox Series X/S e PC via Steam e Microsoft Store oltre che su Game Pass di cui, ricordiamo, è da poco stata eliminata la prova di un mese a 1€).
In generale, il gioco sta riscuotendo un enorme successo commerciale. La critica più comune, per quanto riguarda la versione PC, è la sua scarsa ottimizzazione: moltissimi giocatori lamentano infatti prestazioni non all’altezza e una generale pesantezza del titolo.
Durante un’intervista con Bloomberg Technology, che trovate in calce alla news, è stata posta una domanda che aveva come oggetto proprio l’ottimizzazione del gioco direttamente a Todd Howard, direttore esecutivo dei Bethesda Game Studios e produttore esecutivo di Starfield.
Alla domanda “perché non avete ottimizzato Starfield per PC?”, Howard ha risposto molto semplicemente dicendo:
L’abbiamo fatto… forse voi avete bisogno di aggiornare il vostro PC.
Breve, conciso e diretto. È possibile comunque che arriveranno delle patch correttive che implementeranno alcuni elementi mancanti, come ad esempio la modifica del FOV, ma al momento non sappiamo nulla.
Ricordiamo che qualora foste interessati, la Digital Premium Edition di Starfield è disponibile per l’acquisto a 31,49€ invece di 34,99€ se siete abbonati al Game Pass: questo vi permette di ottenere anche la colonna sonora, l’artbook in digitale e la prima espansione (quando verrà pubblicata). Infine Starfield è un titolo Play Anywhere, il che significa che se si acquista una copia per Xbox sarà possibile giocarci anche su PC e viceversa.
Cosa ne pensate della risposta di Howard?
Bloomberg audience Q: Why did you not optimize Starfield for PC?
Todd Howard: we did… you might need to upgrade your PCFull interview: https://t.co/TFEVMv9AXZ pic.twitter.com/3o1eS1iJSG
— Tom Warren (@tomwarren) September 7, 2023
un esempio di motore grafico che si EVOLVE per davvero, Unreal Engine è alla versione 5.3
https://www.youtube.com/watch?v=POwTaVZ_CA0
tra le varie novità, la tecnologia Nanite è stata estesa anche ai landscapes, hanno reintrodotto il tasselation che ora può essere usato in combo col Nanite, hanno aggiunto le nebbia volumetrica, tecnologia che può essere usata anche per simulare effetti delle esplosioni o il fuoco per esempio, hanno migliorato anche la tecnologia Lumen ecc…
ora immaginate quell’enorme città che si vede nel video, se venisse renderizzata con quella ciofeca del motore grafico della Bethesda, se va bene girerebbe a 1-2 fps…
Tanta roba l’Unreal Engine 5 (e successive iterazioni)
Questo motore grafico lo avranno anche aggiornato e migliorato, ma per quanto venga modificato ha sempre i suoi limiti, a quanto pare sono proprio nella struttura dell’engine grafico, c’è poco da fare, rispetto ad altri motori grafici c’è una bella differenza in termini di prestazioni (vedi UE5).
Ovviamente sui nuovi giochi si usano anche textures + voluminose, modelli 3d con molti + poligoni, spazi molto + ampi, il tutto va ad appesantire il rendering delle scene in 3d.
Risultato?
12 anni fa spendevi 200/300€ per una GPU di medio/alta potenza e facevi 30-40 fps in Skyrim.
Oggi spendi quanto? 500/800€ per una GPU medio/alta? e fai sempre 30/40 fps in Starfield… con schede video che sono 10-20 volte + potenti in termini di calcolo assoluto…
Ridicolo!
Un gioco come SF con un motore grafico decente potrebbe girare tranquillamente a 100-140 fps con una GPU medio/alta.
Per fortuna con l’FSR si mitiga un bel po’.
Alla Bethesda hanno detto + volte che il loro personale sa usare solo questo motore grafico e non sono in grado di usarne altri e che la metodologia per sviluppare i loro giochi è la stessa da decenni… quindi non cambieranno perché non hanno intenzione di cambiare.
A me risulta che sul pc di Plini girasse perfettamente, e Plini ha un pc aggiornato ma non “il pc della Nasa” e stava anche sostenendo lo streaming.
Sì a me gira bene con un AMD Ryzen 5 3600 e una RTX 4070, però sono tra quelli fortunati pare.
Un AMD Ryzen 5 3600 sotto a una RTX 4070?? Sai che collo di bottiglia mamma mia..
Ma saranno pure cazzi suoi?
Lorenzo, evidentemente il tuo pc che fa quel che deve fare e loro no.
Ma no è proprio il gioco che è ottimizzato di merda, ci sono tanti video benchmark su youtube che lo dimostrano. Poi che a me giri bene mi fa molto piacere, ma una rondine non fa primavera.
Se a te funziona bene significa che funziona bene.
Se a quattro pirla che fanno video su youtube va male sono problemi loro. Possono lamentarsi, ma al 99% è colpa loro, ALTRIMENTI non andrebbe bene neanche sul tuo pc.
Poi se vogliamo sostenere una polemica per il gusto della polemica fai pure, ma la cattiva ottimizzazione non fa figli e figliastri, funziona male ovunque.
Quindi Digital Foundry sarebbero “quattro pirla su youtube”? Sono canali estremamente seri e affidabili, la vediamo in modo diverso.
Io fossi in te mi vergognerei a scrivere, punto.
Ora già che ci sei, commenta pure come “immortabile”, per darti sostegno da solo come fai sempre.
Ovviamente mi riferivo a gigi / supergulp / immortabile / cmatrix ecc, ecc, ecc
Do you guys not have phone? Solo che blizzard con questa frase ha dovuto correre ai ripari e sfornare diablo 4 il ” Toddone ” credo che si limiterà a fare soldi rilasciando giochi di merda (lato tecnico) e lasciare che siano messi a posto dalla comunity, contenti voi adoratori bethesda contenti tutti.
Con questa uscita dopo EA, bethesda sarà la prossima che non comprerò più nulla anche facessero wow 2.
Il motore grafico è il problema, anche se è aggiornato i risultati sono questi..