In questi giorni si parla tantissimo di Starfield, la nuova space opera sviluppata da Bethesda e pubblicata da Microsoft, che da ieri è disponibile in accesso anticipato per chi ha acquistato la Digital Premium Edition e dal 6 settembre per tutti gli altri. Tuttavia, a sorpresa è tornato a far capolino anche The Elder Scrolls 6, il sesto atteso capitolo della saga annunciato per la prima volta nel 2018.
A parlarne è stato Pete Hines, vicepresidente di Bethesda, il qualche nel corso di un’intervista al portale spagnolo Vandal ha dichiarato che The Elder Scrolls 6 si trova attualmente nelle fasi iniziali dello sviluppo. Questo significa che il progetto ha superato lo stadio concettuale e la pre-produzione, ed è ora attivamente in lavorazione.
Ci vorrà comunque molta pazienza prima di vederlo: secondo quanto sarebbe emerso a giugno nel corso della battaglia legale tra Microsoft e l’FTC americana, al momento la pubblicazione di The Elder Scrolls 6 sarebbe prevista tra almeno cinque anni, quindi nel 2028. Da notare che questa finestra di lancio si collocherebbe a ben 17 anni di distanza dal quinto capitolo, Skyrim, pubblicato nel novembre 2011.
In ogni caso, sapere che i lavori sul titolo procedono bene rappresenta una buona notizia. Per chi si chiedesse quale motore grafico verrà impiegato, Todd Howard ha ribadito sia nel 2018 sia nel 2020 che anche TES VI userà il Creation Engine, opportunamente modificato e potenziato per l’occasione.
Ricordiamo che il Creation Engine a sua volta non è altro che una versione aggiornata del Gamebryo Engine, motore in voga fin dai tempi di Morrowind (uscito nel 2002). A causa della sua arretratezza l’engine si porta dietro tutta una serie di problemi, tra cui bug della fisica, limitazioni tecniche e frequenti caricamenti, come d’altronde sta emergendo con lo stesso Starfield.
Nel frattempo l’uscita di Skyblivion, l’enorme total conversion realizzata dai modder di TESRenewal che punta a ricreare Oblivion con la grafica di Skyrim, è invece prevista per il 2025.
Voi che ne pensate? Quando vedremo in azione The Elder Scrolls 6?
The Elder Scrolls 6 has officially left pre-production and is now in the early stages of development.https://t.co/ueXPHRWbhv pic.twitter.com/Lrd9hZ5NOA
— Okami Games (@Okami13_) August 30, 2023
Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.
Il problema è questo maledetto engine che si portano dietro e da cui non vogliono scollare neanche morti…ma perché non passano all’unreal engine 5 come tutti i cristiani !?!?
Alla fine quello che risparmiano lo perdono moltiplicato per 20 volte dato che uscirà un prodotto pesantemente inadeguato…guardate starfield sarebbe 10 volte meglio con l’UE5
Ma basta con sto engine del dopoguerra cazzo….. BASTA!!!!!!
prima del 2028 usciranno una caterva di giochi, TESVI è l’ultimo dei miei pensieri
bethesda dovrebbe fallire e sono utente xbox
Nel 2028 se tutto va bene.. lavorano in 2 al progetto?
Skyrim ci hanno messo 5/6 anni per farlo..