Il nuovo gioco spaziale sviluppato da Bethesda e pubblicato da Microsoft, Starfield, è da oggi disponibile in accesso anticipato su Xbox Series X/S e PC via Steam e Microsoft Store. Tutti gli acquirenti della Digital Premium Edition possono infatti iniziare a giocare cinque giorni prima rispetto alla data di lancio ufficiale, fissata per il prossimo 6 settembre.
Al momento Starfield pesa in totale 116 GB. Inoltre già da qualche giorno è disponibile la patch del day one, di 15,5 GB.
Per l’occasione gli Imagine Dragons hanno pubblicato una nuova canzone intitolata Children of the Sky e dedicata al gioco, che potete ascoltare in fondo all’articolo. Sono già disponibili anche le prime recensioni ufficiali della stampa che, in generale, premiano il titolo che al momento ha un punteggio di 88 su Metacritic.
3… 2… 1… 🚀 #Starfield pic.twitter.com/XRuyaZNzfQ
— Starfield (@StarfieldGame) September 1, 2023
In generale si parla molto bene delle storie presenti nel gioco, delle missioni e della libertà che viene offerta al giocatore. Punti critici sembrano essere l’esplorazione spaziale, sostanzialmente assente e ridotta a una serie di menù e viaggi rapidi. Incredibilmente vengono segnalati pochissimi bug all’interno del gioco.
Starfield sarà ovviamente incluso nel Game Pass, sia la versione PC che quella Xbox. Se invece non riuscite ad aspettare, acquistando la Digital Premium Edition otterrete anche la colonna sonora e l’artbook in digitale, la prima espansione (quando verrà pubblicata) e l’accesso anticipato di cinque giorni.
Infine, già a partire da questo pomeriggio il nostro Plinious lo porterà in diretta per una maratona speciale sul canale Twitch di MMO.it. Qui sotto trovate la replica dello streaming.
Voi avete già iniziato Starfield? Che cosa ne pensate?
A me sta piacendo tanto, è esattamente il prodotto che mi aspettavo: un gioco alla Bethesda in cui mondo di gioco e immersione la fanno da padrone. Mi ha sorpreso vedere quanta attenzione hanno messo nelle ambientazioni, nella direzione artistica e nelle città principali.
I difetti che ha sono tutte cose che mi aspettavo, ma tra caricamenti, bug e IA deficitaria, per me l’unico davvero impattante è che è ottimizzato davvero da schifo, e mi auguro che la situazione migliori presto, perché fare 30 fps a basso su una scheda di 2 anni fa lo trovo ridicolo.
Aggiungo che nonostante questo mi sta divertendo, e trovo un po’ fuori luogo le critiche sulle mappe e sui caricamenti. Il giocatore medio non passa 2 ore a camminare per vedere il bordo mappa, e azioni come atterraggio e ipersalto in un gioco a quest diventano ripetitive e stancanti dopo poco, a quel punto meglio il caricamento, che per giunta è veloce. Per me sono sacrifici giustificabili vista la mole di contenuti e non impattano tanto in negativo la mia esperienza. Se poi uno vuole un’esperienza più votata all’esplorazione ci sono già prodotti che fanno quello.
infatti alla fine l’importante e che ti diverti.
alla bethesda ormai non cambiano, sono 20 anni che fanno questo tipo di giochi e ci sono sempre i soliti bugs, AI e problemi di ottimizzazione, il motore grafico è sempre quello, lo aggiornano, lo migliorano un po’ ma alla fine i problemi base restano.
se compri un gioco bethesda sai a cosa vai incontro.
Il problema è che Starfield non è semplicemente “il classico gioco Bethesda”. Sotto molti aspetti è un passo indietro rispetto a Sykrim, che è un gioco di 12 anni fa.
Sotto quali aspetti? Personalmente trovo che le criticità che aveva Skyrim (IA, istanze, bug, ecc…) sono anche qui, ma peggiorato non lo trovo proprio. Poi cose come ambientazione, lore, ecc… dipendono molto dai propri gusti
In Skyrim (che ricordiamo è un gioco di 12 anni fa) ci sono molti meno caricamenti, l’esperienza non è costantemente frammentata da loading screen continui per qualsiasi cosa. L’esplorazione è più libera e ha un senso, esplorare il mondo virtuale ha un SIGNIFICATO. In Skyrim il viaggio rapido è una possibilità, una scelta. in Starfield è un obbligo. Sei COSTRETTO a usarlo. Ti ricordi le routine degli NPC in Oblivion e appunto Skyrim? Lì gli NPC andavano a dormire a casa di notte, la mattina si svegliavano e andavano a lavoro, ecc… e stiamo parlando di un gioco del 2006, 17 anni fa, con tutti i limiti dell’era Xbox 360. In Starfield questo sistema è totalmente assente, vedi gli NPC girovagare come zombie. Sono pupazzi messi lì tanto per fare numero senza dargli qualità. Potrei andare avanti parlando dell’interfaccia inutilmente macchinosa e complicata o della mappa planetaria con i puntini, di cui non si capisce assolutamente nulla. La mappa del mondo e delle città di Skyrim è fatta 10 volte meglio. Guarda qui: https://www.reddit.com/r/Starfield/comments/1676f5l/skyrims_in_town_map_12_years_ago_vs_starfields Insomma Skyrim è ancora un passo avanti a Starfield in tantissime cose, a parte ovviamente il comparto tecnico che si è evoluto. Ma Skyrim ha una… Read more »
Sì lato UI le prime ore sono traumatiche e ci sono tante cose molto controintuitive, condivido che avrebbero potuto mettere una mappa almeno per le città, rimane il fatto che per gli altri luoghi, essendo in parte randomizzati non sarebbe stato possibile. Il behaviour degli NPC è effettivamente quasi inesistente, secondo me ci hanno rinunciato perché il mondo era troppo grande per “configurare manualmente” ognuno di essi. Capisco che possa rompere l’immersione, io personalmente nemmeno ci avevo fatto caso, perché anche se in Skyrim c’era, era abbastanza abbozzato e poco credibile, almeno per me. Mi vengono in mente le irruzioni che facevamo alle 4 di notte a casa degli NPC per chiudere una quest o commerciare :’). Continuo a non essere d’accordo su caricamenti e viaggio rapido. in Skyrim avevi un’unica mappa, qui ne hai 1000 della sua grandezza e individualmente funzionano esattamente come lì, mondo aperto + istanze. Se vuoi caricare un’altra zona, sempre delle dimensioni di quella di Skyrim, devi fare un caricamento, mi pare ragionevole, vista l’estensione. Per l’esplorazione spaziale i caricamenti di salto, atterraggio, abordaggio, ecc… durano 1-3 secondi e li preferisco a meccaniche complesse che poi nessuno sfrutterebbe più dopo poche ore, perché renderebbero l’esperienza… Read more »
Con la mia 3070 ti e i7 10700k faccio a mala pena 60 fps tutto basso, mal ottimizzato e far uscire un gioco del genere senza DLSS si son fumati dei cannoni enormi.
Al momento non mi sta prendendo come gioco, vediamo come andrà più avanti-
Purtroppo il gioco è una partnership Esclusiva AMD, ottimizzato per AMD;
calcola che hanno fatto pure RX 7900 XTX and 7800X3D CPU brandizzate, Super-limited edition (500 pzi).
Ed hanno deciso di fare di tutto per ostacolare la “concorrenza”, anche se questa detiene tipo l’ 80-90% del mercato -.-‘
La probabile mancanza del DLSS si sapeva già da mesi comunque.
C’è però una mod che abilita il DLSS su Nexusmods.
Io comunque ho attivato l’FSR anche su una GPU GeForce e devo dire che mi sto trovando benissimo, 60 fps con tutto al massimo.
Ho scaricato la MOD su Nexus ma non fa effetto, non vedo nessuna differenza quando attivo e disattivo nel gioco.
Comunque la mia recensione negativa l’avranno al giorno 6, peggio per loro anche perché come hai detto tu Nvidia detiene l’80-90% del mercato, e i futuri acquirenti leggendo che è mal ottimizzato per chi possiede Nvidia non lo acquista ora.
l’FSR dovrebbe funzionare anche con schede Nvidia, prima o poi abiliteranno anche il dlls, giusto per il tempo di vendere qualche scheda AMD.
Confermo!
scheda vecchia processore vecchissimo ti rendi conto?? e tutta roba di anni nfai 7 k ahahah ha almeno 5 anni ..e nulla immagino la scheda madre e le ram haahh vecchiume anche quello??? togli le ombre amico e vedfrai che vai tranquiillo con quel pc VECCHIO,il tuop pc OGGI e un configurazione medio basssa e non te ne rendi nemmeno conto,cioè una scheda di vecchia generazione cosi come il processore e ram..e scusa ma la nuova generazione NOPN è quella roba OK?? quindi togli qualcosina non pui pretendere di giocare in ULTRA e magari in 4 k e poi a 60 fps con una configurazione di qualche anno fa …anche se il gioco e di vecchia generazione messo in 4 k e ultra arranca su quei pc…ti assicuro che a me funziona BENISSIMO ma ho rinunciato alle ferie per avere u pc nuovo ..IL MONDO DEL GAMING E UNA COSA TERRIFICANTE..FORSE MEGLIO PRENDERI UNA CONSOLE..MA ANCHE LI GIRA A 30 FPS..PER OVVIE RAGIONI ,500 EURO DI SPESA E GUIOCHI A 30 FPS 2 K DI PC A 60 FPS MALE 5K DI PC GIOCHI DA DIO TUTTO QUA ,
HAHAHA, e figurati se non arrivava l’analfabeta con la sua solita minchiata.
1- il i7-10700K è di aprile 2020
2- la 3070 è di ottobre 2020
Quindi NO, non è una build vecchia di almeno 7 anni, parliamo di 3 anni fa al pelo.
Come al solito spari Cazzate tanto per dare aria alla bocca.
Non esiste che un gioco non gira su una build più che buona di 3 anni fa.
Basta guardare un minimo i benchmark in giro per vedere video di gente che ha testato il gioco su 10-20 GPU, ed i risultati sono Osceni per quanto è malottimizzato lato Nvidia.
wow, quante cavolate in un solo commento.
e QUANTI ERRORI ortografici!
sembra un classico gioco Bethesda con tutti i pregi e difetti del caso (e qualche caratteristica rubata da altri giochi tipo il mining da No man’s sky)
alcuni si aspettavano un starcitizen 2 ma sono giochi diversi, ST è un simulatore, SF è un gioco di ruolo dove viene curata di + la storia, l’ambientazione, la personalizzazione del personaggio ecc.
Bethesda è come l’alunno intelligente ma che non si applica e nel 2023 vedere anche solo certe animazioni ragazzi per me sarebbe già da bocciare in pieno. Non sono una compagnia indie non hanno scuse.
Grandissimi, spero anche in una vera recensione indipendente, non come tante che si sono viste in giro!
Ma se è praticamente criticato ovunque? cioè, ign gli ha dato 7, IGN!!! la media è “bassina” e tanti sono scontenti, più che altro per una comunicazione totalmente sbagliata. Dare l’idea di una grande esplorazione spaziale è stato un errore bello grosso, sapevano anche loro che molti si aspettavano quello, han provato a farla ma gli è uscita male. Poi anche la fase di shooting e l’IA non brilla, ma visto che l’azione del gioco è incentrata su quello…. almeno col VATS un po’ mascheravi la cosa, qua no. Peccato, è un buon gioco come mi aspettavo, non un disastro. Alla fine se compri bethesda sai a cosa vai incontro, ma visto che è una nuova IP dopo 20 anni tanti si aspettavano uno sforzo maggiore che non un fallout nello spazio. Peccato