MMO.it

Gloria Victis chiuderà a ottobre

Gloria Victis chiuderà a ottobre

È sempre una brutta notizia quando dobbiamo scrivere della chiusura di un MMORPG, ancora di più quando si tratta di un titolo che, tutto sommato, apprezzavamo.

Lo studio indipendente polacco Black Eye Games, tramite un annuncio su Steam, ha annunciato la chiusura non solo del suo MMO PvP Gloria Victis, ma anche dello team stesso.

Questo segna la fine di una storia decennale iniziata nel febbraio 2012. È stato un viaggio fantastico che ha preso gran parte delle nostre vite. Possiamo dire con orgoglio che siamo riusciti a far funzionare i server del nostro gioco ininterrottamente per quasi 11 anni e dall’uscita di Steam nel 2016 abbiamo aggiornato il gioco più di 370 volte (più altre 150 volte prima di Steam).

La chiusura deriva dalla mancanza di giocatori e di fondi. Pubblicato in early access nel giugno del 2016, il titolo aveva visto un’impennata di utenti questo febbraio, quando è stato pubblicato ufficialmente, per poi tornare velocemente a meno di un migliaio di giocatori.

Principalmente per ragioni finanziarie, poiché il nostro gioco è sempre stato una nicchia che abbiamo trovato estremamente difficile espandere senza perdere l’identità del gioco, e richiedeva sempre più risorse per progredire e mantenere il ritmo, e il lavoro continuo senza il necessario riposo per così tanto tempo alla fine ci ha portato a dei burnout. Non saremo in grado di fornire la manutenzione necessaria al gioco ancora a lungo.

La prossima Glory Season sarà quindi l’ultima per Gloria Victis. La società afferma che chiuderà ufficialmente il 31 ottobre e che purtroppo non c’è modo di lasciare il gioco disponibile per la community:

Dato che il nostro gioco è completamente MMORPG, ha un’infrastruttura molto ampia e diffusa, il che significa sostanzialmente che non ha alcuna possibilità di essere ospitato tramite la community, il che sarebbe il miglior risultato in una situazione del genere. Abbiamo studiato tutti i potenziali scenari e, purtroppo, sarebbe impossibile creare una versione che non richieda un’infrastruttura eccessiva per ospitare i server creati dai giocatori.

Il gioco era disponibile come buy-to-play su Steam, ma adesso l’editore lo ha rimosso dalla vendita. E così, anche questo titolo si andrà ad aggiungere al nostro triste cimitero degli MMO.

Qui di seguito trovate le repliche dei nostri streaming dedicati a Gloria Victis. Voi ci giocavate? Cosa ne pensate di questa chiusura?

 

 

Fonte

 

Placeholder for advertising

Subscribe
Notifica di
guest
14 Commenti
più recenti
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Impe

Nessuno ha creato dei server privati alla wow?

Senryu

non avrebbe senso, visto che il problema era proprio la poca utenza sulla versione ufficiale, per un gioco che trovavi spesso a tipo 9€.

IMMORTABBILE

come previsto…non sbaglio mai

Modor

Io l’ho preso anni fa in promozione a 2 euro circa… un peccato.
Perchè alla fine non era nemmeno così male.

In giro c’è molto di peggio.

Lorenzo "Plinious" Plini

Sono d’accordo, costava poco e come MMORPG era anche interessante. Peccato.

GamesQuitter

A me spiace dirlo ma i giochi full pvp li vogliono tutti ma non li gioca nessuno e un dato di fatto, parlando di mmo ovviamente. Per questo ho paura anche per intrepid quando dichiari di fare un mmo full pvp alla fine rischi di brutto il fail o comunque non farai milioni di player.

Miss K. Lorina

È un gran peccato, comunque sembra tanto una mezza truffa. Hanno tenuto early access per 10 anni e passa, finché ricevevano soldi, poi quando ha iniziato a finire hanno dichiarato l’apertura e dopo pochi mesi la chiusura.. Bah.. Comunque un peccato, era ancora purtroppo molto da rifinire, ma era carino.

Lorenzo "Plinious" Plini

Non credo sia corretto parlare di truffa. Hanno continuato ad aggiornare e supportare il gioco per anni come potevano con i loro fondi limitati, ricordiamo che molti MMO indie non escono mai dall’alpha/early access. Ma purtroppo da qualche mese i player erano pochi e il gioco era in perdita.
Credo che loro siano i primi ad essere dispiaciuti considerando che hanno investito quasi 10 anni della loro vita in questo MMO. Purtroppo oggi la concorrenza è spietata e i primi a soccombere sono i giochi che godono di meno marketing e meno visibilità.

Miss K. Lorina

Ok, messa così mi può tornare, grazie. Peccato, probabilmente hanno valutato male il tema b2p, giochi come gw2 funziona perché lo shop ha continuamente novità estetiche e c’è io tema del change con soldi in game.