Crimson Desert è stato annunciato nel 2019 e da allora Pearl Abyss ha mostrato molto poco riguardo al progetto almeno fino a ieri sera quando, durante l’Opening Night Live della Gamescom 2023, è stato pubblicato un nuovo gameplay trailer.
Si tratta di un titolo molto diverso da Black Desert Online (che ricordiamo è incluso nel nostro catalogo dei Migliori MMO). Parliamo infatti di un action adventure open world e single player in cui i giocatori assumono il ruolo di Kliff. Durante il video sono state mostrate zone diverse, una città e dell’effettivo gameplay, con diversi stili di combattimento. Non mancano poi i minigiochi come la pesca, il braccio di ferro, l’esplorazione in mongolfiera e il “paracadutismo”.
Inoltre si potranno domare cavalli selvaggi, accarezzare cani, prendere in braccio gatti e arrampicarsi su alberi e case in stile Assassin’s Creed. Il trailer accenna anche ad alcuni dei fenomeni su cui Kliff sta indagando e ha mostrato una strana magia, simile a uno spirito nero, che fluttua nelle vicinanze del personaggio per aiutarlo a risolvere gli enigmi. E qui partono le speculazioni su un possibile collegamento con Black Desert.
Crimson Desert utilizza il nuovo BlackSpace Engine e il motion capture per il combattimento e le animazioni. Purtroppo non è stata comunicata una data di lancio o anche solo una finestra, quindi è probabile che il gioco non esca nel 2023, com’era previsto a maggio.
Il titolo dovrebbe arrivare su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S e PC. Nel 2021 gli sviluppatori avevano dichiarato che sarebbe stata presente anche una modalità multiplayer online, ma da allora non abbiamo più avuto conferme.
Se volete restare aggiornati su tutte le novità di Crimson Desert, comunque, potete entrare nel gruppo Facebook italiano. Voi cosa ne pensate? Siete fiduciosi?
commento un po’ in ritardo, era un po’ che non aprivo la pagina, e ho dovuto scorrere fino a qui per trovare qualcosa di interessante (interessante per i miei gusti di “nicchia” ovviamente) direi che è l’unico titolo che può destare un po’ di (mio) interesse. Spaziale, l’unico titolo che ha qualche speranza di strapparmi da skyrim. Ormai l’unica cosa che mi interessa è l’immersion (e fantasy), e per l’immersion ci vuole la grafica, questa grafica. Skill e balance sono nice-to-have, ma senza immersion preferisco guardarmi un film.
che bomba ..spettacolare
Trailer molto bello, così come lo erano i precedenti, tra l’altro tutti molto simili, sono 4 anni che ci fanno vedere trailers, da questo video mi pare che l’unica novità sia il combattimento a cavallo.
Mi pare di capire che ci sia anche la possibilità di volare (si vede una mongolfiera) e di lanciarsi a peso morto, ma non è proprio una novità nel trailer precedente si cavalcava un drago…
Il parkour sembra molto esteso, ci si arrampica su edifici, alberi e pure sui boss in stille colossus.
Direi che l’azione non manca, sembra tutto molto dinamico, volo parkour cavalcature combat.
Mi aspettavo delle notizie in + sul gioco, invece niente di nuovo, niente sul multiplayer e neanche un cenno sulla data d’uscita, per quest’anno sicuro non esce, ci metto la mano sul fuoco, se va bene nel 2024… delusione. 😖
Sì, molto probabile 2024. Sul multiplayer abbiamo chiesto chiarimenti al PR di Pearl Abyss ma purtroppo per ora tutto tace.
bravi sempre bene fare un tentativo, evidentemente se non si sono ancora espressi sul multiplayer, si vede che ci stanno ancora lavorando e non sono pronti.
la mia sensazione è che potrebbe essere qualcosa di simile a Ghost of Tsushima, un gioco single player in open world con multiplayer istanziato in coop, staremo a vedere.