MMO.it

Un tipo collega il raffreddamento a liquido del suo PC all’aria condizionata, ottiene un i9 13900K a 7°C

Un tipo collega il raffreddamento a liquido del suo PC all’aria condizionata, ottiene un i9 13900K a 7°C

È da molto tempo che tutti gli appassionati PC, noi compresi, si lamentano a buon diritto della mala ottimizzazione dei videogiochi e, più in generale, di uno stato del mondo dell’hardware che soltanto negli ultimissimi mesi è in risalita dopo anni di mediocrità e di prodotti costruiti tendenzialmente male. In particolare i videogiochi caricano texture gigantesche saturando la VRAM delle schede video, mentre i processori faticano a stare dietro alle richieste sempre più esose e mal gestite dei motori grafici e delle meccaniche dei giochi.

Ma di fatto, specialmente dopo l’uscita delle ultime generazioni di schede video (tutt’altro che perfette, ma estremamente performanti), per molti il collo di bottiglia è rappresentato dal processore. Per molti, ma non per tutti. Non per u/kefinator che su reddit mostra un setup degno di una centrale nucleare. L’appassionato ha infatti collegato l’interezza del raffreddamento a liquido del suo PC (che tiene freddi processore, scheda video e banchi di RAM) direttamente al sistema centrale dell’aria condizionata di casa sua.

È ben noto che nei climi caldi degli Stati Uniti non si lesina sul raffreddamento dell’aria condizionata, essendo i 68°F lo standard in case e uffici (69°F per i più maliziosi). Questo corrisponde a circa 20°C, che per essere mantenuti costantemente negli ambienti giganteschi tipici degli edifici in America richiedono impianti di una potenza inaudita: condizionatori che noi neppure possiamo immaginare, in grado di raffreddare e deumidificare perfino le paludi più marce della Florida. Immaginate cosa possono fare a un po’ d’acqua in piccoli tubi.

pc aria condizionata pc hardware pc overclock pc raffreddamento a liquido pc raffreddamento liquido

Così, u/kefinator, screenshot alla mano, mostra di ottenere temperature di 7°C sul suo i9 13900K, notoriamente un processore fondamentalmente impossibile da raffreddare. L’utente racconta anche che la sua RAM può diventare talmente fredda che non riesce fisicamente a funzionare a meno che non le venga sparata aria calda addosso in fase di boot.

Ovviamente, non stiamo parlando di una persona normale. u/kefinator è ben oltre dall’essere un semplice appassionato: si tratta di un drogato di overclock allo stadio terminale, una persona che quando sente la corrente elettrica che sforza il processore gode fisicamente, che non ha paura di niente e di nessuno, e che può permettersi di tirare i suoi componenti – complice l’aria condizionata devastante di casa sua – a wattaggi fuori scala. La misurazione del consumo del PC, escludendo l’impianto di raffreddamento, segna 1200W a pieno carico.

Qui da noi in Italia, consumare 1200W per sei ore al giorno tutti i giorni costerebbe, mal contati e seguendo i consumi medi del mercato, 30€ al mese, solo di PC, e solo per quelle sei ore.

La prossima volta che i videogiochi stutterano, o vi scatta tutto, o imprecate perchè volete upgradare ma i nuovi Intel consumano e scaldano troppo e gli AMD con cache 3D si bruciano se non aggiornate il bios, non preoccupatevi. C’è la soluzione: collegate il PC all’aria condizionata, pompate l’overclock e pregate gli dei del raffreddamento. Poi mettete una mano sul portafoglio e sospirate.

 

pc aria condizionata pc hardware pc overclock pc raffreddamento a liquido pc raffreddamento liquido

Fonte 1, Fonte 2

 

Placeholder for advertising

17
Lascia una risposta

avatar
7 Comment threads
10 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
14 Comment authors
LuisenzCambraGiacomo "Asczor" ContiLorenzo "Plinious" PliniRoberto Recent comment authors
più recenti più vecchi più votati
Miky Samurai77
Guest
Miky Samurai77

e ma questo è uno smanettone con la S maiuscola, ad occhio sembra un pc da 4-5 mila euro, vedo che ha un i9-13900KS + ASUS 4090 TUF OC, ma arrivare a 1200w a pieno carico mi sembra troppo anche per questa configurazione.

ricordo che 5 anni fa un alimentatore da 850w era già considerato il top, ad oggi per essere considerato un ‘enthusiast’ devi avere un 1600w, praticamente raddoppiato il wattaggio, beati loro che hanno soldi da spendere.

anche a me piace smanettare coi componenti per pc, ma ci deve essere un limite, o almeno io me lo porrei anche se avessi tanti soldi da spendere, lo spreco di energia esagerato non mi piace.

aria condizionata, auto elettriche e pc da 1000w, non ci meravigliamo se tra qualche anno i black-out aumenteranno a dismisura… e si fa tanto parlare di ‘green’ e ‘riscaldamento globale’.

Luisenz
Guest
Luisenz

Finché il consumo di energia primaria a livello mondiale avrà come fonte i combustibili fossili, attualmente i 4/5 dell’intera produzione del pianeta, non si potrà mai parlare di green che di fatto non esiste.

MFM
Guest
MFM

Ma no, stai esagerando, io mi sono preso questo per le elaborazioni grafiche ad inizio anno e non costa 5mila euro
https://www.dell.com/it-it/shop/gaming-and-games/nuovo-alienware-aurora-r15/spd/alienware-aurora-r15-desktop/dawr1502
e nonostante tutto il 90% del lavoro lo faccio con il macbook pro, un M2 pro consuma davvero pochissimo (la batteria me lo tiene su per una ventina di ore) e fa tanto. Il MAX consuma molto di più a causa di tutti i GPU core che ha, e non servono a nulla (quando ho bisogno di potenza bruta uso il dell).

Una RTX 4090 va sui 450 watt, l’i9 su un centinaio abbondante, quindi un alimentatore sui 1200w ci sta (in modo da non doverlo mai usurare troppo), ma come sto tizio arrivi a capparlo è mistero della fede, a meno che non stia alimentando anche il condizionatore con l’alimentatore del PC xD

Roberto
Guest
Roberto

Ho provato utilizzando uno spillatore birra professionale. Ho immerso due radiatori Corsair nell’acqua di raffreddamento a zero gradi, poi li ho collegati come hai fatto tu al circuito di raffreddamento a liquido.
Raggiungo temperature di esercizio durante i benchmark, intorno ai venti gradi. Sia per la 4090 che per il 13900ks. Troppi se paragonati ai -40 di un impianto a nitrogeno. Quindi per il benchmark mondiale ho risultati insoddisfacenti.
Il problema è la condensa che si forma all’interno del PC. Umidità e elettronica sono incompatibili.
Idea sbagliata. Tutto da rifare. Non funziona se non per qualche minuto. Con gravi rischi di cortocircuito e risultati mediocri.

Lorenzo "Plinious" Plini
Admin

Sei un grande, grazie per l’esperimento!

Cambra
Guest
Cambra

Ma raffreddando così si forma sicuramente la condensa!

Luisenz
Guest
Luisenz

Anche io sono appassionato di overclock ma, indipendentemente dal fatto che in casa mia ci siano 18°C o 35°C, il mio processore non supera mai gli 80°C a pieno carico perché non esiste al mondo nessun gioco che porta tutti i core al 100% di carico sempre e costanti; solo i programmi di codifica video lo fanno e io li uso raramente. Inoltre la mia CPU è un I7-7700K, 4 core, 8 thread, overclocckato a 5,1 Ghz e raffreddato AD ARIA: più che sufficiente per far girare qualsiasi gioco esistente sul mercato fluido e senza scatti.

DarkCloud
Guest
DarkCloud

Bello ma 80° non sono proprio pochissimi, sarebbe meglio stare un po’ più bassi.

Luisenz
Guest
Luisenz

Non hai capito, la temperatura MASSIMA che raggiunge il mio processore in situazioni di pieno carico al 100%, cioè quasi mai, è 80°C. Per uso quotidiano, giochi compresi, non supera i 70-75°C in questo periodo molto caldo.

Anonymous
Guest
Anonymous

80 fanno nienta alla intel

David
Guest
David

Complimenti, son morto dal ridere con questo articolo ! Epico! Ahahah 🤣🤣🤣🤣🤣