Era da un po’ che non parlavamo di Dark and Darker. Se non vi ricordate la storia del dungeon crawler multiplayer sviluppato da Ironmace, ve la rinfreschiamo subito.
Il titolo era stato pubblicato su Steam nel marzo del 2023 e aveva subito riscosso un buon successo. Descritto brevemente come un Escape from Tarkov in stile fantasy medievale, il gioco aveva velocemente raccolto un buon numero di utenti e di spettatori su Twitch ma, dopo pochi giorni, era stato rimosso dallo store di Valve. La decisione è stata presa a seguito di un cease and desist di Nexon, società in cui molti dipendenti di Ironmace stavano precedentemente lavorando a un progetto chiamato P3, cancellato nel 2021 e che, sempre secondo Nexon, somiglia un po’ troppo a Dark and Darker.
L’azienda coreana non si è persa però d’animo e ha continuato comunque lo sviluppo del titolo, pubblicando anche una patch tramite torrent.
Adesso Ironmace ha lanciato Dark and Darker in early access, non su Steam ma sulla piattaforma Chaf Games. Inoltre è possibile acquistare Founder’s Pack e valuta all’interno del sito ufficiale. L’acquisto del titolo in accesso anticipato costa 35 o 50 dollari, a seconda del pacchetto selezionato.
Ecco cosa si legge nell’annuncio della pubblicazione del gioco in early access:
Vogliamo parlare dell’elefante nella stanza, l’aggiunta del negozio in-game. La nostra ipotesi quando abbiamo avviato questa società era che si potesse ancora costruire un’attività redditizia rimanendo fedele ai propri fan. Il negozio in-game è il nostro tentativo di essere realisti con l’attività di gestione di un gioco online, ma cercando di trovare un modo per farlo senza ricorrere a loot box casuali e oggetti che possono causare FOMO.
L’annuncio sottolinea inoltre che il dungeon crawler è ancora in uno stato iniziale e quindi manchevole di funzionalità chiave. In aggiunta, il gioco non sarà disponibile per i fan coreani a causa di un ritardo della scheda di valutazione e non presenterà il supporto VoIP perché il suo team legale “vuole assicurarsi che tutti i nostri accordi siano assolutamente perfetti, specialmente quando si tratta di gestire i dati degli utenti”.
Voi cosa ne pensate di questa vicenda? Siete interessati a Dark and Darker?
Penso che mettere il gioco in vendita quando è ancora in atto una causa legale & penale contro lo studio e il suo fondatore, non sia esattamente una mossa pulita.
Soprattutto perchè il gioco potrebbe essere cancellato da un giorno all’altro, in base a come va a finire la causa.
Altra cosa che mi fa storcere il naso:
nel founder’s pack, è presente una razza Esclusiva giocabile, lo Scheletro…
ora, per chi ha provato il titolo, sa che le mappe di gioco son Piene di scheletri, il che a mio parere rende di fatto difficile distinguere un giocatore che ha comprato la founder’s da un mob normale, soprattutto considerando la grafica old-school del titolo.