Ieri sera si è tenuta la cerimonia di apertura dell’ExileCon 2023 e sono emerse tantissime nuove informazioni su Path of Exile 2, seguito dell’action RPG sviluppato da Grinding Gear Games.
Il seguito ha raggiunto una grandezza tale che non sarà più integrato come espansione di Path of Exile 1, come inizialmente annunciato durante l’ExileCon 2019. Come ha dichiarato il direttore del gioco Jonathan Rogers, il sequel sarà un vero e proprio gioco stand-alone. Le microtransazioni sono l’unica cosa che verrà trasferita tra i due giochi, il che significa che gli acquisti non verranno lasciati indietro.
Ecco le parole di Rogers durante una sessione di playthrough di Path of Exile 2:
È molto più di un’espansione con una nuova campagna. Sono mostri, abilità, meccaniche, classi completamente nuove, tutto ciò che ti aspetteresti dalla prossima generazione di giochi di ruolo d’azione. […] Questa cosa è dannatamente enorme. C’è stato un momento in cui ci siamo resi conto che il nostro piano per sostituire PoE 1 con PoE 2 avrebbe essenzialmente distrutto un gioco che la gente ama. Quindi abbiamo preso una decisione. Path of Exile 1 e 2 saranno separati, con le proprie meccaniche, equilibrio, finali e leghe.
La demo che è stata mostrata si svolge durante l’Atto 3 dei sei atti della nuova campagna. Rogers ha anche parlato delle varie classi di Path of Exile 2, affermando che l’obiettivo qui è creare delle classi che si adattino alle build con ogni combinazione di attributi. Ad esempio:
- Forza/Int – Templare e Druido
- Destrezza – Ranger e Cacciatrice
- Destrezza/Int – Shadow and Monaco
La demo è iniziata proprio con la nuova classe del Monaco. Dato che il Monaco è un personaggio melee molto mobile, Rogers afferma che praticamente ogni abilità corpo a corpo in PoE 2 ha una certa mobilità collegata, sia che vi avvicinerete a un nemico per combattere o che vi allontaniate dal pericolo. La schivata può anche essere usata per cancellare le abilità e muoversi velocemente.
Con il progredire della demo, che potete vedere nel livestream del primo giorno di ExileCon in fondo all’articolo, il combattimento sembrava assolutamente fluido. In ogni area di Path of Exile 2 ci sarà un boss da combattere, con oltre 100 boss, ognuno con una meccanica unica. Inoltre gli ambienti sembrano avere ricevuto un netto miglioramento visivo rispetto al primo titolo.
Uno dei motivi principali per cui Path of Exile 2 è ora un gioco a sé stante riguarda le modifiche radicali ad alcune meccaniche piuttosto importanti. Uno dei cambiamenti più evidenti durante la demo è stato il mix di due specializzazioni elementali per il Mistico e per la Sorceress, che si è unita al Mistico a metà della demo. In Path of Exile non è efficente specializzarsi in più di un tipo elementale. Tuttavia, in Path of Exile 2 questo sarà incoraggiato grazie al modo in cui opera sia l’albero delle abilità sia la meccanica di scambio delle armi.
Si potrà facilmente passare da un set di armi all’altro durante il combattimento e le varie abilità potranno essere collegate a determinati tipi di armi. Anche le abilità passive cambieranno dinamicamente in base alla scelta dell’arma, così come le gemme delle abilità. I mostri rilasceranno gemme non tagliate, che verrano poi utilizzate dai giocatori per scegliere l’abilità che desiderano.
Parlando di numeri, gli sviluppatori promettono 100 diverse ambientazioni, 600 nuovi mostri, 100 boss, 1500 abilità passive, 36 Ascendancy Class, 250 abilità attive, 700 tipi di equipaggiamento e la modalità cooperativa fino a 6 giocatori.
In ogni caso ci vorrà ancora del tempo prima che il gioco venga pubblicato. Al momento la Closed Beta di Path of Exile 2 è attesa per il 7 giugno 2024.
Da notare comunque che Grinding Gear Games continuerà ad aggiornare e supportare anche il primo capitolo. La software house neozelandese ha infatti annunciato che la prossima lega di Path of Exile 1, Trial of the Ancestors, uscirà su PC il prossimo 18 agosto.
Poco sotto trovate il nuovo gameplay di Path of Exile 2, la replica del primo giorno di ExileCon e infine il trailer di Trial of the Ancestors. Cosa ne pensate di tutte queste novità? Secondo voi sarà un degno concorrente di Diablo 4?
GGG sono maghi, non v’è ulteriore spiegazione.
Comunque:
”
Path of Exile 2 is no longer an expansion to Path of Exile 1
They will be standalone games with separate game balance, systems and future expansions.
Your purchases will still be shared between both games.
“
Tanta roba sembra, povero diablo 4
Shhhhhh per carità che se ti legge chi dico io…..apriti cielo, non dirlo, Diablo 4 è il migliore, non ci sono altri titoli al di sopra di lui, il deus ex degli hack’n slash, l’onnipotente e onnipresente titolo che tutti vorrebbero, PoE 2 è polvere di rospo in confronto….per carità, shhhhh potresti urtare la sua indole di fan sfegatato, magari ora è in agguato nell’ombra, e spuntare all’improvviso….brrrrrrrr
diablo 4 fa schifo, lo dico io al posto tuo :)
Nulla da dire sembra proprio fatto bene, per me rimane inavvicinabile per le meccaniche di building poi altra cosa bisogna vedere l’end game spero per loro che facciano un passo oltre le season c’è bisogno di continuità e di persistenza.
Ci sarà la lingua Italiana?
il combat sembra già meglio di D4, come grafica sembrano + o – alla pari, devo dire che lo stile dell’interfaccia mostrata in questa demo non mi fa impazzire, ma è un problema secondario.
Può darsi che il Lore e la narrativa delle quests in D4 siano ancora di un livello superiore ma onestamente non conosco la storia di PoE .
La cosa che mi ha colpito di + è l’enorme albero delle abilità unito alle meccaniche del combat spiegate nella demo, che dovrebbero consentire una notevole libertà per personalizzare il proprio stile di combattimento, o almeno spero sia così.
Oltretutto PoE 2 sarà free to play e non bisognerà fare i conti con le pippe mentali della Blizzard…
è gioco molto promettente, purtroppo la release è lontana quindi se ne parla l’anno prossimo.