MMO.it

Final Fantasy XIV in arrivo anche su Xbox, annunciata la nuova espansione Dawntrail

Final Fantasy XIV in arrivo anche su Xbox, annunciata la nuova espansione Dawntrail

Durante il Fan Festival 2023 è stata svelata la prossima espansione di Final Fantasy XIV, Dawntrail, che arriverà nell’estate del 2024.

Il filmato mostra il Guerriero della Luce che naviga per mare verso una nuova terra, ispirata alla penisola dello Yucatan, in cui si vedono tutti i vari Scion indaffarati nei loro compiti. Si vede anche una nuova razza e nuovi mostri.

In sostanza, Dawntrail porterà i giocatori in un continente completamente nuovo nel mondo di Final Fantasy XIV chiamato Tural. La nuova tribù, i Pelupelu, è composta da maestri artigiani. In pratica l’MMORPG sta portando i giocatori nel “Nuovo Mondo”.

Il nuovo hub dei giocatori, Tuliyollal, è diverso dagli altri hub di FFXIV. Meno industrializzato rispetto a luoghi come Old Sharlayan o The Crystarium, la nuova città vedrà i suoi abitanti vivere a stretto contatto con la natura. Inoltre Yoshi-P afferma che il nuovo hub sarà più diversificato rispetto alle precedenti città hub.

In aggiunta verranno introdotte due nuove classi, entrambe DPS: un melee e un caster. Questa nuova saga segna la rottura dalla narrazione partita con Final Fantasy XIV 1.0 e finita con Endwalker.

A sorpresa, durante la presentazione è salito sul palco anche Phil Spencer, il quale ha annunciato che l’MMO di Square Enix arriverà anche su Xbox Series X/S nella primavera del 2024 con un’open beta. Inoltre altri titoli di Final Fantasy arriveranno sulla console di Microsoft in futuro.

 

Final Fantasy XIV Dawntrail mmo Final Fantasy XIV Dawntrail mmorpg Final Fantasy XIV Dawntrail mmo.it Final Fantasy 14 Dawntrail mmo.it

Una delle parti più attese dell’espansione è l’aggiornamento grafico, annunciato a febbraio del 2022, che porterà ad un upgrade visivo di vari elementi del gioco come i materiali e i modelli dei personaggi. Anche l’illuminazione verrà totalmente rivista e i requisiti tecnici del gioco cambieranno leggermente. Le modifiche riguardano la CPU, che passa da un i5 a un i7 6700 o superiore, la GPU, che passa da una GTX750/AMD Radeon R7 260x a una GTX 970/AMD Radeon RX 480 o superiore, e la RAM, che passa da 4GB a 8GB. Chiaramente parliamo dei requisiti minimi.

 

Final Fantasy XIV Dawntrail mmo Final Fantasy XIV Dawntrail mmorpg Final Fantasy XIV Dawntrail mmo.it Final Fantasy 14 Dawntrail mmo.it

In ogni caso la strada per la 7.0 è ancora lunga. Una decina di giorni fa è stata pubblicata la patch 6.45 e altre ancora ne arriveranno in futuro quindi, se non siete ancora in pari, cominciate a giocare.

Ricordiamo che Final Fantasy XIV è acquistabile su PlayStation 4 e 5 e su PC tramite Steam o sito ufficiale a 9,99€ per la Starter Edition o a 39,99€ per la Complete Edition, che contiene tutte le espansioni. Il titolo richiede un abbonamento mensile, ma è disponibile una prova gratuita che comprende la prima espansione, Heavensward, e a partire dalla Patch 6.5 anche Stormblood, con alcune restrizioni ma senza alcun limite di tempo.

Infine da giugno è disponibile anche l’ultimo capitolo della serie, Final Fantasy XVI, sviluppato sempre dalla Creative Business Unit III di Naoki Yoshida, la stessa dietro a Final Fantasy XIV, ma in esclusiva su PlayStation 5.

Qui sotto trovate il teaser trailer di Dawntrail. Che ne pensate?

 

 

Fonte 1, Fonte 2

 

Placeholder for advertising

3
Lascia una risposta

avatar
2 Comment threads
1 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
2 Comment authors
Lorenzo "Plinious" PliniMiky Samurai77 Recent comment authors
più recenti più vecchi più votati
Miky Samurai77
Guest
Miky Samurai77

in questo video si vede la differenza tra vecchia e nuova grafica, così si capisce meglio cosa volevo dire col post precedente.

https://www.youtube.com/watch?v=MreXSn78YEw

Lorenzo "Plinious" Plini
Admin

Grazie per il link! Il più grande miglioramento riguarda sicuramente il sistema di illuminazione.

Miky Samurai77
Guest
Miky Samurai77

L’upgrade grafico è un po’ conservativo ma c’era da aspettarselo non mi aspettavo certo grafica next generation.
Ora come ora sembra un gioco con grafica del 2005, dopo l’upgrade sembrerà del 2015, cmq è già molto meglio, almeno non si vedranno + quegli orribili capelli pixellati.

Vedremo se la nuova storia sarà all’altezza.