Bentornati su questi lidi, cari massivi e massive. L’estate è ormai inoltrata, le città si stanno svuotando, i PC hanno raggiunto temperature non compatibili con la vita umana, l’unica soluzione è scappare verso il mare o la montagna mettendo in pausa la nostra passione e goderci le meritate ferie. Ma non preoccupatevi, noi di MMO.it abbiamo pensato anche a voi videogiocatori vacanzieri, selezionando sette videogiochi estivi che potete giocarvi anche in vacanza.
Abbiamo scelto dei titoli immediati all’uso, disponibili per Switch o Steam Deck, mobile e che possano girare su quel tostapane che vi ostinate a chiamare “portatile da viaggio”. Naturalmente cercheremo di evitare scelte lapalissiane come Tears of the Kingdom, Minecraft o Mario Kart 8.
Accendete l’aria condizionata, finite di preparare i bagagli e mettetevi comodi che si inizia!
Mighty Quest Rogue Palace
Iniziamo con un gioco mobile. Prima di storcere il naso sappiate che potete scaricarlo gratuitamente sul vostro telefono, se avete un abbonamento Netflix, ed è totalmente privo di microtransizioni.
Mighty Quest Rogue Palace è un hack ‘n’ slash isometrico in cui dovremmo farci strada in vari livelli, cercando di raccogliere più equipaggiamento possibile. Il sistema roguelike e i venti personaggi da sbloccare lo rendono decisamente longevo, mentre il gameplay ricorda quello di Diablo, ma si pone come un’alternativa decisamente più economica e onesta rispetto a Diablo Immortal.
Mighty Quest Rogue Palace non sarà il gioco della vita, ma potrà intrattenervi mentre aspettate il vostro turno per usare la doccia.
Vampire Survivors
La piccola perla prodotta da Poncle (sviluppatore italiano emigrato all’estero), non ha bisogno di presentazioni, ma proveremo a spiegarlo per i pochi che non ne hanno mai sentito parlare.
Vampire Survivors vi vede spostare un personaggio sulla mappa mentre cercate di sopravvivere per 30 minuti a ordate sempre più numerose di mostri. Sono disponibili un’infinità di armi, segreti e personaggi da sbloccare, nonché una miriade di riferimenti alla cultura pop italiana (sì, un’arma si chiama esattamente “LA BORRA”).
Se vi chiedete come un gioco simile possa essere cosi avvincente vi consigliamo di provarlo, non ve ne staccherete più. Potete comprare il gioco e i DLC su Steam a un prezzo ridicolo o scaricarlo gratuitamente su mobile. La durata breve delle partite si presta incredibilmente bene a sessioni mordi e fuggi, ma riuscirete a resistere alla tentazione di cominciare una nuova run?
Civilization 6
La sesta iterazione della saga strategica di Sid Meier è probabilmente la migliore in commercio al momento. In Civilization 6 dovrete controllare un civiltà e portarla dall’età della pietra all’età moderna, cercando di dominare sui vostri avversari dal punto di vista militare, economico, religioso o scientifico.
Il sistema a turni lo rende perfetto per partite mordi e fuggi, inoltre le partite possono essere giocate interamente coi vostri amici, anche utilizzando lo stesso computer, rendendolo un gioco perfetto per le calde serate estive. La grafica leggera lo rende perfetto anche per sistemi non proprio all’avanguardia. In aggiunta è disponibile un porting 1:1 su mobile, anche se sembra essere afflitto da qualche bug.
Non fatevi spaventare dagli innumerevoli DLC, potete anche godervi la versione liscia. Lo trovate scontato a pochi euro su Steam: è arrivato il momento di mostrare ai vostri amici dove sarebbe potuta arrivare la Serenissima Repubblica se non avesse perso contro Napoleone.
Don’t Starve Together
Quando nel 2013 è uscito Don’t Starve ci ha conquistato tutti con la sua estetica burtoniana e le tinte gotiche. A distanza di anni resta un survival ancora estremamente sfaccettato e complesso, facile da capire ma difficile da padroneggiare, ma quella che vi consigliamo oggi è la versione multiplayer, chiamata Don’t Starve Together. L’espansione riprende tutte le meccaniche del gioco base, aggiungendo la possibilità di giocare con amici.
Lo abbiamo preferito a tanti altri survival perchè è disponibile per qualsiasi console esistente, anche su mobile, ha un prezzo irrisorio (comprando una copia ve ne regaleranno un’altra da dare ai vostri amici) e la sua grafica cartoon gli permette di girare anche su portatili poco performanti.
Non lasciatevi ingannare dallo stile grafico, perchè è un gioco che sa punirvi seriamente, ma se l’idea di creare un villaggio popolato di maiali insieme ai vostri amici vi alletta, vi consigliamo di dargli una possibilità. Non serve che torniate a ringraziarci.
Stardew Valley
Prendete Story of Seasons, imbottitelo di pixel art, aggiungete un tocco di Harvest Moon e avrete pronto Stardew Valley.
In questo gioco impersoneremo un personaggio che ha ricevuto in eredità una fattoria e sarà nostro compito riportarla agli antichi fasti, mentre nel frattempo dovremo intraprendere relazioni con gli abitati del villaggio, esplorare dungeon e sconfiggere nemici. I ritmi di gioco rilassati, le innumerevoli attività secondarie e lo stile artistico ispirato lo rendono il passatempo perfetto per chi si vuole rilassare tra un bagno (o una passeggiata in montagna se preferite) e l’altro.
Oltre ad essere adatto a praticamente ogni computer, è disponibile anche su Switch e mobile. Ah, non l’avevamo ancora detto? Si può pure giocare in multiplayer. Se siete interessati alla storia dietro questa piccola perla vi consigliamo anche il libro Blood, Sweat and Pixels di Jason Schreier, in cui un capitolo è dedicato interamente alla creazione di questo gioco.
Gris
Credete che un gioco senza dialoghi e senza schermata di game over non possa essere un capolavoro? Gris è qui per dimostrarvi il contrario.
Il gioco vi vedrà controllare una ragazza, Gris appunto, in un mondo colorato ad acquerelli. Il viaggio intero non è altro che un’allegoria delle cinque fasi del lutto. Il gioco è di base un platform, ma non aspettatevi qualcosa di simile a Super Mario: il livello di sfida è praticamente nullo, non si tratta di arrivare alla fine ma di godersi il percorso. Se vi piacciono le avventure emozionanti ve lo consigliamo su Switch, probabilmente il modo migliore per apprezzarlo, ma è disponibile anche per mobile e PC via Steam.
L’avventura di per sé è molto breve, adatto per le serate estive. Fatevi un favore e provatelo, non ne resterete delusi.
Monument Valley 2
Per rilassarsi in estate non c’è niente di meglio che un rompicapo, allora come non consigliare Monument Valley 2? Il suo predecessore ha vinto una quantità assurda di premi e questo secondo capitolo non ha deluso le aspettative. Da una visuale isometrica dovrete risolvere una miriade di puzzle ambientali, tra illusioni ottiche e oggetti impossibili, muovendo i personaggi o cambiando l’architettura del livello.
Il gioco è disponibile per mobile ma di recente è uscito anche su Steam nella versione Panoramic Edition. Se volete tenere il cervello attivo anche durante le vacanze, non perdete tempo e giocateci immediatamente.
BONUS
Per concludere vi consigliamo il gioco per eccellenza, ambientato nel mondo più massivo che esista, parliamo infatti di… GIOCARE A CARTE COI VOSTRI AMICI!
Un passatempo che non passa mai di moda e al quale potete giocare indipendentemente dal luogo e dalle condizioni atmosferiche. Il prezzo del dispositivo è veramente irrisorio, è adatto a tutte le età e si adatta a diversi tipi di regole.
Trovatevi con i vostri amici, che sia per uno Scopone, Macchiavelli o Briscola e rinunciate per sempre alla vostra amicizia buttando un asso in prima mano (seriamente ragazzi, non si fa).
Anche per oggi è tutto. Mi raccomando, mettetevi sempre la crema solare, idratatevi, cliccate la campanella e non state sotto il sole durante le ore di punta.
Per il resto non possiamo fare altro che augurarvi delle buone vacanze, se questi titoli non vi bastano vi consigliamo di recuperare i nostri vecchi video sui migliori free to play.
Buone ferie a tutti. Connessi, aggiornati, estivi!
Inizia a giocare ai videogiochi alla tenera età di tre anni con un’Amiga. Vede l’illuminazione quando, all’età di otto anni, riceve un Game Boy Color con Pokémon Blu. Da lì diventa un videogiocatore onnivoro sia su console che su PC, specializzandosi soprattutto in (J)RPG e gestionali. Da buon Nintendaro prova quasi tutto quello che porta il simbolo della grande N: si dice che abbia più di 100 Amiibo. Sta solo aspettando che la casa Kyoto produca il suo MMO per dire definitivamente addio alla vita sociale. Tra le sue passioni si annoverano fumetti, musica e cinema.
Attualmente vive a Praga, dove sta svolgendo un PhD in Biologia cellulare. Potete trovarlo su Steam o sul canale Discord di MMO.it.
io + che altro proverei questo mod di Skyrim, guardando questo video mi ha lasciato a bocca aperta, si può intuire in che direzione andranno i videogiochi con l’utilizzo di AI avanzate nei prossimi anni 😱
http://www.youtube.com/watch?v=AQq8M88s3BU
E poi è sorprendente come un gioco che ha 12 anni come Skyrim venga ancora utilizzato per innovare nel mondo dei videogiochi o addirittura per creare delle full conversion di altri titoli.
Skyrim è davvero immortale!
vuoi sapere cosa è davvero triste? che nel 2023, mentre tu vai in vacanza, ci sono ragazzi mandati a morire in guerra a 1000km di distanza da dove scrivi, questo si che è triste, altro che una partitina ai videogiochi…
e si perchè io vado in vacanza per giocare ai videogiochi..che vita triste che avete dio mio