MMO.it

Diablo 4 riceverà tanti contenuti narrativi, nuove informazioni sulle Stagioni

Diablo 4 riceverà tanti contenuti narrativi, nuove informazioni sulle Stagioni

Diablo 4 è giocabile da tutti gli acquirenti di Ultimate e Deluxe Edition, che hanno potuto mettere mano al titolo di Blizzard dal 2 giugno, con quattro giorni di accesso anticipato. Le persone che hanno acquistato la Standard Edition dovranno invece attendere l’1 di notte di martedì 6 giugno per poter iniziare a giocare.

Il prodotto è disponibile su PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X/S, Xbox One e PC via Battle.net, dove pesa circa 77GB. Il gioco ha riscosso già un ottimo successo tra la critica, con voti molto alti, e anche tra il pubblico, che non segnala grossi problemi e in generale applaude al ritorno in grande della serie.

Blizzard, comunque, sta già guardando al futuro del titolo e, in un’intervista di IGN con Zaven Haroutunian, direttore di gioco associato e Rod Fergusson, general manager, sono uscite nuove informazioni sul supporto post-lancio e sulle stagioni di Diablo 4.

I due hanno subito tenuto a sottolineare che non si avrà più una situazione in stile Diablo 3, dove il gioco era e non era, al tempo stesso, un live service. Qui i piani sono ben diversi:

Zaven Haroutunian: Quando abbiamo lanciato Diablo 3, non avevamo un vero e proprio piano di servizio live. Abbiamo solo pensato “possiamo patchare il gioco come supporto e [sviluppare] Reapers of Souls”. È allora che sono iniziate le stagioni e anche allora ci è voluto un po’ per trasformarsi davvero in quello che abbiamo oggi, il che è fantastico. Con Diablo 4, stiamo pianificando quel livello di supporto e altro ancora. Quindi stiamo già parlando della Stagione 1. Stiamo già parlando di live service. Stiamo costruendo il gioco con queste cose in mente fin dall’inizio.

Rod Fergusson: Mentre guardiamo al supporto di Diablo 4 come live service, vogliamo assolutamente che la storia ne faccia parte. Il modo in cui lo vedrete svolgersi nelle stagioni è più basato sulla questline: avrà una questline narrativa.

Viene quindi confermata l’espansione della storia anche nelle stagioni future, ma c’è da capire con che frequenza verranno pubblicati questi contenuti e se Blizzard riuscirà a stare al passo. Anche per questo, i due membri del team non hanno dubbi:

Fergusson: Sì, una delle cose che devi fare come parte di un live service è che devi anticipare la curva della distribuzione dei contenuti. Stabilire le aspettative: se c’è qualcosa di veramente brutto, lo aggiusteremo immediatamente. Ma se c’è qualcosa che non è terribile, ma è qualcosa su cui dobbiamo lavorare, allora potrebbe non apparire immediatamente nella prossima stagione, perché in realtà quella stagione è molto più avanti [nello sviluppo] di quanto pensi. E così quella cosa che volevamo aggiustare al lancio potrebbe apparire nella Stagione 2 perché la prima è quasi già pronta.

Saremo super reattivi, ma dovete capire che abbiamo team che stanno già costruendo il contenuto e la Stagione 1 è praticamente già terminata. Dobbiamo pensarci per la seconda Stagione e per le future espansioni.

Qui devi costruire una squadra abbastanza grande da avere abbastanza capacità in modo da poter costruire tutte queste cose, e in modo sostenibile.

Attualmente il gioco si trova nella sua pre-season ed è ancora privo di elementi come il Battle Pass e il negozio di cosmetici. Questi elementi verranno introdotti con la Stagione 1 del gioco, e a proposito del negozio, ecco le parole di Fergusson:

Una delle cose interessanti del nostro negozio è che in realtà ha un motore di raccomandazione che ha un’intelligenza dietro di esso. Quindi guarderà cosa stai giocando. Se giochi sempre il barbaro, allora dirà: “Oh, ehi, sapevi che c’è una nuova cosa da barbaro nel negozio di cui potresti essere a conoscenza?” oppure “Ehi, ho notato che quando sei nel negozio, guardi sempre le cose coperte di sangue. Quindi ecco una cosa nuova che è coperta di sangue”.

Ricordiamo che, comunque, questo è il loro sistema di monetizzazione per il gioco e, sulla carta, si tratterà ora e sempre di elementi puramente estetici, che nulla hanno a che fare con il gameplay, e speriamo rimanga così per sempre.

Si è poi parlato del level cap del gioco, fissato a 100, e del sistema Paragon, non più infinito come in Diablo 3 e dell’endgame:

Haroutunian: In realtà è molto importante per noi non avere una progressione di potenza infinita. Vogliamo davvero che quei punti che ottieni rappresentino scelte significative. Vale anche la pena sottolineare che i punti Paragon, se guardi solo i numeri, non sono guadagnati solo dal livellamento. Li ottieni anche da altri sistemi. Gli Altari di Lilith garantiranno alcuni Punti Eroe e così anche la Fama.

IGN: Ci saranno cose che aggiungeranno Punti Eroe lungo la strada in modo da poter andare ancora oltre?

Haroutunian: Mai dire mai. Per le future stagioni vedremo cosa dobbiamo fare e partiremo da lì.

IGN: Cosa ti aspetti che facciano i giocatori una volta arrivati al livello 100? Di cosa tratta l’endgame finale?

Haroutunian: Penso che la maggior parte dei giocatori probabilmente finirà la campagna intorno al livello 45. Entrambi i Capstone Dungeon sono cose impegnative che le persone possono provare a finire. E abbiamo anche un boss di livello 100 che si sblocca proprio alla fine.

Tutti gli altri sistemi si sbloccano lentamente nel tempo e poi iniziamo a entrare nel territorio dei live service in cui prevediamo di continuare ad aggiungere più sistemi e funzionalità nel tempo. E i Nightmare Dungeon vanno oltre il livello 100. Arrivano al livello 150, credo. Quindi il tuo personaggio arriva l 100, ma i Nightmare Dungeon possono andare molto oltre.

Fergusson: Vale la pena menzionarlo, proprio come gli Altari di Lilith, dove gli incrementi restano con te [anche per gli altri personaggi] – lo stesso vale per la campagna. Dopo aver completato la campagna una volta sul tuo account, quando si presenta la stagione, puoi semplicemente saltare la campagna e presentarti a Kyovashad al livello 1 e il gioco è fatto. Puoi fare l’endgame e giocare in quel mondo senza dover fare la campagna, in maniera simile alla modalità Avventura di Diablo 3.

Devi giocare la campagna una volta per partecipare ai contenuti stagionali, ma una volta che l’hai fatto, puoi saltarla su tutto il resto dei tuoi personaggi anche nelle stagioni future.

Voi state già giocando a Diablo 4? Che ne pensate?

 

Fonte

 

Placeholder for advertising

11
Lascia una risposta

avatar
3 Comment threads
8 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
8 Comment authors
FrancescoAnonymousLa confraternita degli SfigatihatersLa confraternita degli SfigatihatersAnonymous Recent comment authors
più recenti più vecchi più votati
Mandrake
Guest
Mandrake

Bell’articolo bravo Yoshi!

Luisen
Guest
Luisen

Mi hanno riferito che purtroppo gli oggetti, per lo meno quelli che contano davvero, non sono liberamente scambiabili tra i giocatori come avveniva in Diablo II ma si bindano come in Diablo III. Se avevo forti dubbi solo a provarlo, questa forte limitazione mi spinge definitivamente a non giocarlo.

Lebo86
Guest
Lebo86

Quindi come avevo detto chi nn gioca le season può chiudere il gioco dopo il 100.

Sempre le solite cappellate la blizzard

Mandrake
Guest
Mandrake

da quanto ho letto qui ed altrove le Season saranno degli eventi con una propria quest line che “espande la Lore” di Sanctuarium (non la main quest, quella la porteranno avanti le espansioni), cosi facendo da render interessante il contenuto stagionale, dove puoi saltare la campagna principale quindi la season non è la campagna, cosi facendo incentivano i player a giocarla. A me, che non sono un seasonal player, in questa maniera interessa…suona più come DLC che Season, se ho capito bene e se cosi fosse il termine “season” non lo descrive al meglio.

La confraternita degli Sfigatihaters
Guest
La confraternita degli Sfigatihaters

Si ma il season non ti obbliga a rifare un’altro personaggio? Che storia continui, se ogni volta devi rifarti il personaggio, io abituato ai vecchi roleplay dove portavi il tuo char principale attraverso varie avventure, contenuti aggiuntivi, etc etc, che senso ha rifare il personaggio ogni volta che mettono ste “season/DLC” come le chiami tu? E’ la solita scusa per farti giocare di continuo, per comprare battlepass, per livellare nuovi alt, sempre lo stesso giro, sempre la stessa giostra del criceto, anche se condita con delle storielline diverse, sempre quello è, punto. Allora sarebbe stato più fico se con il personaggio tuo principale affrontavi queste “stagioni” non solo per continuare la lore del mondo, non solo per scoprire nuove zone o nuovi png o nuove sfide, ma anche magari per trovare oggetti unici da portare poi nel game principale, allora sì avrebbe avuto un senso, così invece è la solita stagione, la solita giostrina, la solita battle passina per sbloccare contenutini, per livellare altri personaggetti, etc etc etc, roba vista e rivista in altri titoli. Io non scherzo quando dico che l’altro giorno mi sono addormentato sul divano vedendo un gameplay di questo Diablo4, UNA NOIA MORTALE, vedere per il… Read more »

Mandrake
Guest
Mandrake

Non sono la Blizzard e non lavoro per loro, ad oggi possiamo solo raccogliere quanto loro dichiarano ed unire il tutto in una visione quanto possibile coerente.
Quanto deduco io, che non sono nessuno, è che il PG lo devi rifare perché ogni season avrà qualche meccanica nuova sia di gameplay che di quality of life…e pertanto per loro fà a pugni con lo skill tree etc del tuo precedente PG, meglio rifarlo…MA.. non è necessario rifare la campagna, inizi con la nuova questline con un pg fresco, magari classe diversa cosi sperimenti altro, e con le nuove meccaniche… e si andrà ad espandere la lore. Detto questo, sperò il futuro ti dia torto..cosi saremo tutti contenti. Auguriamocelo e stiamo a vedere. Ciao

La confraternita degli Sfigatihaters
Guest
La confraternita degli Sfigatihaters

Guarda me lo auguro anche io, di solito dico così di un gioco, sperando di sbagliarmi, ma a vedere i risultati degli ultimi mmo, fino ad ora il tempo mi ha dato più che ragione, a partire da New Scam a finire con Trash and Liberty….vedremo.

Anonymous
Guest
Anonymous

E’ un h&s. Lamentarsi del killaggio dei mob a nastro in un h&s è come lamentarsi che si gioca a calcio a fifa. Le speed run in d2 le fanno in 1 ora, poe anche lì si parla di ore, d3 idem. Le stagioni non piacciono particolarmente nemmeno a me, ma ancora, è il sistema di d2, d3, poe. In altre parole ti stai lamentando dei canoni del genere. Se ne deduce che il tuo problema sia il genere. Difficile però immaginare che una saga che ha inventato gli h&s smetta di essere un h&s, sarebbe come comprare un fifa e trovarsi un auto da guidare…

La confraternita degli Sfigatihaters
Guest
La confraternita degli Sfigatihaters

Forse non sono stato chiaro, non vedo tutto questo hype su un gioco in cui fai sempre la stessa cosa per il 99% del tempo, per di più a vedere in giro non ha neanche tutta sta grande difficoltà, anzi in confronto al primo Diablo, questo lo hanno finito in 3gg dall’uscita, pure il boss finale ho visto che è una c……………..ta immane, quindi ovvio che non ce l’ho con il genere, ma fiondarsi, strapparsi le vesti o inginocchiarsi e sbavare davanti ad un titolo che non offre neanche una sfida impegnativa e che ricopia le solite meccaniche da ruota del criceto, mi pare esagerato e privo di senso. Il primo Diablo era tosto, faceva timore, scendere per i livelli dava una sensazione di sfida vera, sarò nostalgico ma i giochi dei tempi passati erano hardcore sul serio, tosti, a volte anche frustranti per carità, ma mannaggia la miseria impegnavano la mente e i riflessi dei giocatori, qua ormai siamo alla fiera del “chi arriva prima a finirlo vince la statuina” o “arrivo subito all’end game cosi’ faccio la build superfichissima”….ma dai, un gioco che lo brikkano in 3gg, ma non era un’enorme open world, gigantesco pieno di cose da… Read more »

Francesco
Guest
Francesco

La verità è che se le season non avevano il reset del pg, Il mondo che scala con il tuo livello potevano dare sto cazz di contenuto a tutti, a te che vuoi resettarti un pg e a me che voglio continuare a usare il mio fottuto druido livellato per 100 ore. QUESTA è decisione da idioti. Tipica della blizzard del 2023