Pare che questo sia il periodo in cui si annunciano nuovi MMO. Dopo l’annuncio del nuovo MMO del Signore degli Anelli di Amazon Games, nei giorni scorsi è giunta anche la conferma di un nuovo MMO di Warhammer.
Come riporta Wccftech, questo nuovo progetto è sviluppato da Jackalyptic Games (precedentemente nota come Jackalope Games), software house indipendente situata ad Austin, in Texas, e finanziata dalla multinazionale cinese NetEase.
Jackalyptic Games è stata fondata da Jack Emmert, un veterano dell’industria videoludica nonché esperto del genere MMORPG. Nel corso della sua lunga carriera, infatti, Emmert ha prima fondato Cryptic Studios (sviluppatori di City of Heroes, Star Trek Online e Neverwinter), poi è entrato a far parte delle fila di Daybreak Games, dove ha contribuito allo sviluppo di DC Universe Online e di un nuovo MMORPG action basato sull’IP della Marvel. Purtroppo quel titolo non ha mai visto la luce, essendo stato cancellato un anno fa. Ebbene, proprio in quel periodo Emmert avrebbe lasciato Daybreak per unirsi a Jackalyptic Games.
Sul gioco in sè, al momento, non sappiamo praticamente nulla. Emmert ha dichiarato che “sarà un’impresa enorme”, considerando la fama e l’importanza dell’IP di Warhammer, e che sarà essenziale lavorare a stretta collaborazione con Games Workshop per ottenere feedback e intanto restare fedeli all’immaginario del franchise.
Pare che il progetto si trovi ancora nelle fasi iniziali dello sviluppo, quindi probabilmente passerà un po’ di tempo prima che potremo vedere qualcosa di concreto.
Nel frattempo anche Nexon sta sviluppando un altro gioco online di Warhammer Fantasy, chiamato Warhammer: Age of Sigmar, che però sarà un “mondo virtuale RPG con multiplayer PvE”.
Ma i fan di lunga data si ricorderanno sicuramente di Warhammer Online: Age of Reckoning, MMORPG sviluppato da Mythic Entertainment (i creatori di Dark Age of Camelot) e pubblicato nel 2008 da Electronic Arts. I server ufficiali sono stati chiusi nel 2013, ma il gioco è stato salvato grazie a Return of Reckoning, un server privato completamente free-to-play gestito dalla community, la quale continua ottimamente ad aggiornare e supportare il titolo con amore. Gli abbiamo anche dedicato uno Streaming Nostalgia.
Che ne pensate? Siete interessati a un nuovo MMO di Warhammer Fantasy?
Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.
Si, tantissimo, speriamo solo che non cada nella maledizione di warhammer di uscire incompleto e morire poco dopo l’uscita agonizzando per i mesi/anni a venire..
Return of reckoning è divertente, peccato che mmorpg rvr necessitano di molti più giocatori per essere pienamente godibili
P. S avete dimenticato di citare warhammer odyssey, mmorpg per mobile, ma forse è meglio così.
Grazie dell’articolo, una piacevole novità.
Confermo che è meglio così 😂 comunque grazie a te!
Uhm…non so…
Il mondo di Warhammer sembra essere maledetto da tempi immemori in campo videoludico >.<
Sarà questo in grado di rompere tale maledizione, o soccomberà ad essa?
Solo il tempo potrà dircelo 🤣
Mi sarebbe piaciuto capire di quale universo della GW stiamo parlando…se il vecchio Fantasy, l’attuale Age of Sigmar o ambientato nel futuristico 40.000. Rimaniamo in attesa di news (anche se con i tempi attuali passeranno anni :( )
Dovrebbe essere Warhammer Fantasy. Per il resto non abbiamo altri dettagli.