Dopo l’ennesimo rinvio giungono importanti novità su Throne and Liberty, il nuovo MMORPG di NCsoft prima noto come Project TL (e ancora prima come Lineage Eternal) che verrà pubblicato in Occidente da Amazon Games. Stavolta siamo venuti a scoprire il modello di monetizzazione del gioco.
In realtà non c’è stato un vero e proprio annuncio da parte del publisher, ma l’informazione arriva dalla pagina del sito ufficiale dedicata ai videogiochi di Amazon: qui oltre a New World, Lost Ark, Blue Protocol, il prossimo gioco di Tomb Raider, il nuovo MMO de Il Signore degli Anelli e altri titoli, c’è anche una scheda dedicata a Throne and Liberty, dove è chiaramente scritto che il gioco sarà free-to-play.
Ecco il messaggio completo, da noi tradotto in italiano:
Throne and Liberty è un MMORPG free-to-play ambientato nel vasto mondo di Solisium, con un ambiente dinamico, PvPvE su larga scala e la possibilità di trasformarsi in creature per combattere su terra, mare e aria.
Si tratta di una novità rilevante, perché finora nè NCsoft nè Amazon avevano mai chiarito il modello di business del gioco, anche se noi di MMO.it già ritenevamo probabile il ricorso al free-to-play.
A questo punto possiamo aspettarci che il titolo presenterà un cash shop e la possibilità di acquistare delle micro(o macro?) transazioni. D’altronde già l’anno scorso un PR di NCsoft aveva dichiarato che Throne and Liberty “eviterà un pay-to-win eccessivo“.
Nel frattempo, dal 24 al 30 maggio si terrà l’ultima beta coreana del gioco, dopodiché dovrebbe uscire anche in Occidente su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X/S nella seconda metà del 2023, forse a ottobre. Nelle prossime settimane ne sapremo sicuramente di più.
Ricordiamo che qui su MMO.it Throne and Liberty ha il primato di essere al tempo stesso uno degli MMO più attesi del 2023 e il vincitore dell’Oscar Trash come probabile MMO in sviluppo che farà flop.
Infine, se siete interessati potete entrare nel nostro gruppo Facebook dedicato. Voi cosa ne pensate?
Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.
Meglio
Non è che ci fossero molte alternative: Buy2Play o Free2play entrambe con p2w ovviamente.
Onestamente non mi preoccupa tanto il f2p con p2w ‘non eccessivo’, purché il ‘non eccessivo’ significhi che l’esperienza di un casual player (che sono la stragrande maggioranze dei videogiocatori) non venga eccessivamente influenzata dal p2w.
In questo momento, di questo gioco, mi preoccupano molto + i contenuti, rispetto al fatto che ci siano meccaniche p2w… fino a qualche tempo fa avevo delle buone sensazioni, ma poi passano 6 8 10 12 mesi, la release si avvicina, e ad oggi sappiamo davvero troppo poco a parte un paio di trailers, spero di sbagliarmi ma il vostro pessimismo a riguardo inizia a contagiarmi, il fatto stesso che la notizia del f2p è stata appresa con 2 righe scritte online la dice lunga…
Una nota positiva è che questo mmorpg viene sviluppato da gente che ha lavorato a Lineage, quindi non sono alle prime armi, e lo stesso Lineage aveva un discreto seguito di giocatori e se non sbaglio se ne parlava bene, soprattutto per il pvp di massa, quindi non perdiamo le speranza magari tirano fuori dal cilindro un gioco decente.
Ma veramente credete che un coreano free to play non abbia un’enorme, forte, invasivo shopping shopposo paytowin?? Ma veramente credete ancora che i dev camperanno soltanto con le skinnette o con i vestitini succinti soliti? BAUHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH Preoccupano più i contenuti che le meccaniche p2w…..dai su non ci credi neanche tu che lo hai scritto, sai benissimo, come lo sappiamo tutti che un giocatore casual free to play non avrà nessunissima speranza di poter contrastare le whales spendaccione a meno di starci attaccato 64 ore al giorno. Poi per carità nessuno mette in dubbio che faranno del tutto per far si che anche chi non spende nulla potrà comunque avanzare e sperare di competere con gli altri, sicuramente non ci saranno esclusive od oggetti potenti sbloccabili solo con i soldi veri, ma ci vorranno mesi se non anni di duro grinding, farming e altro, è proprio nella loro mentalità, o così o cacci soldi, punto. Quindi la solita storia, bello, lo provi perchè tanto è gratis, poi ti accorgi che a meno di chiuderti in casa e abrogare ogni sorta di vita sociale, non hai nessuna speranza di proseguire e competere, quindi lo molli non perchè non ti piace, ma perchè… Read more »
GW2 e koreano sempre plaync e non ha paytowin..anzi ha un store bellissimo fruibile farmando soldi in game..per esempio …
gw2 è stato sviluppato alla NCWest, quindi no, non è coreano…
Ma contunua pure a scrivere le tue boiate…
Sempre nc soft è ‘sempre lo stesso play nc il publiscer ..insomma Non ha scritto boiate
A parte che non e’ coreano, e poi stai sempre a dire GW2, hai altri esempi corean mmo non paytowin??? se si elencameli se ne sei capace, sennò abbi la compiacenza di tacere perchè voler negare la realtà non porta a nulla.
@L’entita’ – io ho giocato a Lost Ark per + di un anno, mi son divertito, ho speso zero euro ed avrò completato il 90% del gioco, non ho abrogato nessuna vita sociale, e quando non mi andava di giocare semplicemente non ci ho giocato.
Del fatto che altri players spendessero centinaia o anche migliaia di euro onestamente non me ne puo’ freagare di meno, non mi interessa nè la ‘competitività’ o il confronto con altri giocatori, io mi faccio il MIO gioco e loro si fanno il loro, anzi li ringrazio xkè pagano anche per me 😆
Mah… continuano a rimandarlo, ancora non si sa praticamente nulla del gioco e ancora non è disponibile una beta su cui metterci le mani. Non si presenta bene.
onesti.. così se fa cagare basta disinstallarlo senza perdere monete
monete?? cazzo sei nel medioevo haha paghi in dobloni??
‘monete’ si usa ancora oggi forse dovresti arricchire un po’ il tuo dizionario
ma se è il solito analfabeta che non sa manco scrivere in italiano, cosa vuoi che arricchisca il dizionario…
in quanti siete ,da dove venite,dove andate 2 monete
infatti vedo sugli store scrivono 20 monote sul prezzo degli articoli,amnche quando vado dal panettiere mi dice prego sonop 2 montete,o dal parrucchiere 17 monete ..scusa hai ragione …quante monete costa il gioco tanto pre sapere?
Va a ciapà i ratt
dipende che valuta scegli per comprarlo e dove.. inutile scimmia
Cerchiamo di abbassare tutti i toni ok? Mettersi a offendere e insultare per una valuta è esagerato.
Bravo…CYBER non sta insultando nessuno comunque..tanto per dire..il Senryu e Hastadex danno titoli e altro se leggi bene…comunque fate voi …penso che scherzasse parlando di dobloni…ma qua pare siate un poco irascibili e senza senso dello umorismo a quanto pare
“THRONE AND LIBERTY SARÀ FREE TO PLAY”
scimmia è un complimento comunque, non vorrei si offendessero :°
l’esempio della nostra società
ma torna a scuola, analfabeta, invece di pensare ai giochi, che scrivi solo boiate.