Qua su MMO.it vi proponiamo spesso delle letture consigliate legate al mondo dei videogiochi: basti pensare ai tre volumi sulla storia di World of Warcraft, ai libri dedicati a Ultima Online e Star Wars Galaxies o a Through the Moongate, libro scritto da Andrea Contato e diviso in due parti, dedicato alla storia di Richard Garriott e Origin Systems.
Ebbene, proprio da Andrea Contato e Associazione Retroedicola Videoludica arriva l’annuncio della prevendita di Stage 3, il terzo volume della serie Video-Giochi, stavolta dedicato agli anni dal 1985 al 1989.
Video-Giochi è un’opera che ripercorre la storia dei videogiochi dalle origini fino al 1999, trattando indifferentemente sia i giochi per computer che per console, sia gli arcade che i dispositivi handheld. Con una particolare attenzione all’aspetto umano, alla storia delle persone impegnate nel loro sforzo creativo e all’evoluzione della tecnologia e le scelte di design, Video-Giochi è basato su un’approfondita ricerca decennale di fonti dirette e indirette e decine di interviste inedite e appositamente realizzate per corredare l’opera di informazioni nuove e dettagliate.
Video-Giochi è composta da cinque volumi e i primi due – Stage 1 e Stage 2 – sono stati pubblicati rispettivamente a ottobre 2021 e novembre 2022. Qui potrai trovare il piano dell’opera provvisorio e un capitolo in preview per valutazione.
Insieme a Stage 3, gli autori lanciano anche la prevendita di una nuova monografia molto curata, intitolata Cabel Electronic, storia della cooperativa bergamasca nella console war dimenticata.
Si tratta di un saggio su una delle pochissime aziende italiane che si sono misurate nell’industria dei videogiochi. Cabel, in particolare, è stata attiva tra il 1977 e il 1985 con la produzione di sette console domestiche per videogiochi: un vero primato nel panorama italiano. Delle sue console si sa molto poco, ma dell’azienda ancora meno. Con un lungo lavoro di ricerca l’autore è arrivato a scoprire l’intera storia e a raccontarla incrociandola con le grandi vicende dell’industria dei videogiochi di quel periodo.
Entrambi i libri sono disponibili per il preorder su Indiegogo: al momento la campagna di crowdfunding ha già superato l’obiettivo minimo di 1.500€, raccogliendo 2.544€ da parte di 42 sostenitori, ma mancano ancora 19 giorni alla fine della raccolta fondi.
Gli autori hanno dichiarato che nei prossimi giorni annunceranno gli stretch goal, come ricompense ulteriori che andranno a chi parteciperà alla prevendita (tra cui ad esempio segnalibri, sottobicchieri e toppe).
Essendo entrambi i libri disponibili in anteprima, è possibile prenderne uno solo o tutti e due. È inoltre possibile aggiungere anche i precedenti volumi della serie Video-Giochi, a un prezzo leggermente scontato.
Si tratta di un progetto editoriale molto lodevole per parlare di videogiochi anche qui in Italia. Vi invitiamo quindi a prendere visione della campagna su Indiegogo e partecipare se siete interessati.
Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.
Lascia una risposta