Come ormai sapete, i nostri MMOscar non finiscono con i migliori del 2022. Finalmente torna il format più temuto dai poteri forti, gli Oscar Trash 2023, i premi che nessuno studio vorrebbe vincere: gli MMO più brutti e deludenti dell’anno passato, quei titoli, studi o eventi che che hanno deluso le nostre aspettative e ci hanno messo profondamente a disagio.
Nell’edizione di quest’anno abbiamo diviso gli Oscar in un totale di dieci categorie, da prendere con un po’ di ironia, quindi non vi arrabbiate troppo! Per tutti i dettagli sui vincitori guardate la replica del nostro Salotto degli MMO dedicato (ne parliamo dal minuto 35:32).
Ecco dunque i vincitori delle ambite statuette, anzi… statuacce. Come al solito, vi aspettiamo nei commenti per sentire la vostra. Che il disagio sia con noi e… Vincano i peggiori!
1) Il peggior trend videoludico del 2022
Questa categoria è dedicata alla moda peggiore che l’anno scorso ha preso piede nel mondo dei videogiochi. Anche stavolta, purtroppo, non sono mancati gli esempi negativi.
E il vincitore è…
Giochi che escono rotti o non ottimizzati su PC
Secondo posto per NFT, metaversi e play to earn
2) L’evento MMO più triste del 2022
Talvolta nel mondo degli MMO capitano cose tristi: un gioco viene chiuso o cancellato, un altro viene rovinato da politiche scellerate, o magari gli sviluppatori non mantengono una promessa fatta alla community raccontando delle palesi bugie. Ecco, questo categoria riguarda l’evento legato al mondo MMO che più ci ha intristito nell’anno passato.
E il vincitore è…
L’abbandono del mercato cinese da parte di Blizzard con la conseguente chiusura di World of Warcraft, Diablo, Overwatch e tutti gli altri giochi
Secondo posto per i ban di massa di Amazon Games su Lost Ark
3) L’MMO peggiorato di più (o non migliorato) nel 2022
Questo Oscar Trash è dedicato all’MMO che ha visto più eventi negativi nel corso del 2022. Non per forza uscito quest’anno.
And the winner is…
ArcheAge
4) L’MMO col peggior modello commerciale del 2022
Questa medaglia dell’infamia è dedicata all’MMO che presenta il peggior modello di business, inconveniente, insostenibile, magari anche pay-to-win.
E il vincitore è…
Diablo Immortal
5) Il peggior studio del 2022
Questa statuaccia è per la software house che si è rivelata la peggiore nel supportare o sviluppare uno o più giochi nel 2022.
And the Oscar goes to…
Ubisoft
Secondo posto per NCsoft
6) L’espansione MMO più deludente del 2022
Questa categoria è dedicata all’espansione, aggiornamento o DLC che più ci ha deluso nell’anno passato. Sia espansioni gratuite che a pagamento.
E il vincitore è…
The Elder Scrolls Online: High Isle
Secondo posto per Destiny 2: L’Eclissi
7) L’MMO più sopravvalutato del 2022
Questo Oscar Trash è dedicato all’MMO che, secondo noi, non si merita tutti gli elogi che si prende. Non per forza uscito quest’anno.
E il vincitore è…
Destiny 2
8) L’MMO più deludente del 2022
Questa statuaccia è dedicata all’MMO che ha più deluso lo scorso anno. Può essere un gioco che prometteva il mondo e poi non si è rivelato niente di che, o semplicemente un gioco brutto oltre ogni aspettativa.
In questo caso il vincitore è…
Lost Ark
9) Il gioco più deludente del 2022
Come da titolo, il gioco uscito nell’anno passato che più vi ha deluso. E il vincitore è…
Babylon’s Fall
10) L’MMO col futuro più incerto
Questo è per l’MMO già uscito che probabilmente finirà male.
Il vincitore è…
Shroud of the Avatar
Secondo posto per Book of Travels
11) L’MMO in sviluppo che farà flop
Questo Oscar Trash è dedicato al gioco online che secondo noi nei prossimi anni flopperà.
Il vincitore è…
Throne and Liberty
Al secondo posto Ashes of Creation
In conclusione
Il grande mattatore di questa edizione è stato sicuramente Diablo Immortal di Blizzard. Ma particolarmente preoccupante è anche questo nuovo trend che porta molte software house a pubblicare giochi rotti o non ottimizzati su PC. Speriamo in un’inversione di tendenza, perché il consumatore deve (o almeno dovrebbe) essere rispettato e tutelato.
Tirando le somme, gli MMOscar Trash 2023 hanno visto:
- una statuaccia per i giochi che escono rotti o non ottimizzati su PC
- una statuaccia per l’abbandono del mercato cinese da parte di Blizzard
- una statuaccia per Diablo Immortal
- una statuaccia per ArcheAge
- una statuaccia per Ubisoft
- una statuaccia per The Elder Scrolls Online: High Isle
- una statuaccia per Destiny 2
- una statuaccia per Lost Ark
- una statuaccia per Babylon’s Fall
- una statuaccia per Shroud of the Avatar
- una statuaccia per Throne and Liberty
Si concludono qua anche i nostri Oscar dell’infamia. Complimenti vivissimi ai vincitori! Come da tradizione, qui di seguito trovate un fulgido esempio del nostro apprezzamento.
E per voi quali sono stati i peggiori dei mesi passati? Fateci sapere la vostra!
Giornalista pubblicista, Plinious trova che non esista niente di più comunicativo dei videogiochi, in particolare quelli online. Da sempre appassionato di gioco di ruolo e MMORPG, ama immaginare ed esplorare mondi fantastici in cui perdersi dieci, cento, mille e una notte. La sua storia online inizia con Guild Wars Nightfall e prosegue con decine di MMO occidentali, da World of Warcraft a Warhammer Online, da Guild Wars 2 fino a Sea of Thieves.
E New World dove lo mettiamo?? no cosi’ per dire, perchè non mi pare abbia avuto sorte migliore dei titoli sopracitati, anzi da mmo apocalittico sbandierato, a mmo ridicolo e ciarlatano finito ormai nel purgatorio.
A me Lost Ark mi fa venire dolori di pancia e ogni volta che lo vedo mi tocca scappare in bagno, ma New World e’ anche peggio, anzi a dar retta a Steam Charts il secondo ha moooolti meno player, e’ gia’ pronto per solcare il fiume insieme a Caronte.
Vi siete scordati di Fractured e della Gamigo che meriterebbero una menzione d’onore per quanto sono stati ridicoli.
Ne parleremo la prossima volta
Replica dell’ultimo Salotto disponibile! https://youtu.be/7vDXkVzHJFQ