A quasi vent’anni dalla pubblicazione, EverQuest 2 stava per ricevere una nuova meccanica che, però, fin dall’annuncio, non è stata accolta proprio bene dall’utenza.
A marzo Daybreak aveva annunciato l’introduzione della Personal Treasure Unlocker, che avrebbe consentito ai giocatori di resettare i timer di sblocco del loot sui boss dando quindi la possibilità, letteralmente, di farmare pagando. In sostanza, i giocatori che acquistavano la Libant Evernight Heritage Crate avevano la possibilità di trovare un Personal Treasure Unlocker, che consentiva di aggirare il cooldown predefinito di 18 ore per il loot rilasciato dai boss.
Ciò significava che chiunque avesse abbastanza soldi poteva comprare quintali di Heritage Crate, fare scorta di Treasure Unlocker e cominciare così a farmare boss mentre i giocatori che non erano in grado di farlo, o semplicemente non volevano spendere soldi, erano costretti ad aspettare 18 ore. I boss erano comunque affrontabili ma non era possibile riscuotere il loot, come accade in quasi tutti gli altri MMO con i timer giornalieri o settimanali.
Le polemiche sono arrivate anche nel thread del forum ufficiale, con gente che lo definiva “un sistema Pay-to-Raid”. Le polemiche sono state travolgenti e dopo sole due settimane dall’annuncio ufficiale, Daybreak è tornata sui suoi passi.
Uno degli sviluppatori, Kander, ha scritto questo messaggio sul forum:
Vi abbiamo ascoltato e abbiamo capito che c’erano particolari elementi della Libant Heritage Crate che andavano contro i nostri valori condivisi. Daybreak non renderà più disponibile nessuno di questi tipi di oggetti. La cassa e la maggior parte del suo attuale contenuto non saranno più in vendita.
L’intensità del feedback dei giocatori ha portato Daybreak ad annunciare un “nuovo Class Balance Forums per EverQuest 2”, che arriverà in un “futuro molto prossimo”.
Questi forum avranno una sezione per ogni classe e sarete in grado di proporre modifiche, comunicare con noi e votare le correzioni e le modifiche al bilanciamento che ritieni necessarie.
Insomma, non una buona pubblicità per un MMO che ha comunque fatto la storia. Voi ci avete mai giocato?
Un capolavoro, peccato non investano nello svecchiare l’engine
Che fine ingloriosa per uno dei franchise MMO più importanti di sempre…