Guai in arrivo per Ironmace, sviluppatori coreani di Dark and Darker, che sono stati costretti a rimuovere il loro gioco da Steam a seguito di un cease and desist di Nexon.
Il gioco, che potremmo descrivere brevemente come un Escape from Tarkov in stile fantasy medievale, si trova nel mezzo di una disputa tra Nexon e Ironmace che riguarda le risorse di sviluppo del titolo. Di conseguenza, tra il 24 e il 25 marzo non solo Dark and Darker è stato rimosso da Steam, ma sono anche stati chiusi i server.
Considerate anche che a inizio mese è stata effettuata una perquisizione negli uffici di Ironmace, durante la quale la polizia ha sequestrato materiali relativi al progetto. All’epoca Ironmace disse che “per realizzare il gioco non sono stati assolutamente utilizzati beni o codici rubati” e che i giocatori non dovevano preoccuparsi, poiché “non è stato trovato nulla”.
In una dichiarazione pubblicata sul server Discord di Dark and Darker, un rappresentante di Ironmace ha affermato quanto segue:
Recentemente abbiamo ricevuto una lettera di cease and desist e rimozione del DMCA da parte di Nexon in merito a Dark and Darker sulla base di affermazioni distorte. Attualmente stiamo lavorando con la nostra squadra legale per porre rimedio a questo problema nel miglior modo possibile. A causa della delicata natura legale di questo problema, dobbiamo stare attenti con le nostre dichiarazioni in modo da non mettere a repentaglio la nostra posizione. Chiediamo la vostra comprensione mentre lavoriamo per ripristinare il gioco il più velocemente possibile.
Quest’ultima azione fa parte di una controversia legale in corso tra Nexon e Ironmace da diverso tempo, che include al suo interno anche delle controversie legali personali tra dipendenti delle due compagnie. I dipendenti di Ironmace stavano precedentemente lavorando presso Nexon a un progetto chiamato P3, cancellato nel 2021 e che, sempre secondo Nexon, somiglia un po’ troppo a Dark and Darker. Da lì l’accusa che Ironmace abbia utilizzato risorse e codice rubati per creare il suo gioco.
Insomma, se avete avuto modo di provarlo mentre era in alpha, buon per voi. Per tutti gli altri, non resta che attendere e sperare nella risoluzione di questi problemi.
Voi cosa ne pensate?
sto seguendo un po’ la vicenda dal loro discord;
stanno gradualmente rilasciando tutti i documenti legali per contrastare le accuse di Nexon.
Mi pare siano abbastanza trasparenti sulla vicenda.
Speriamo che si risolva tutto