La bufera che sta avvenendo attorno a Bless non accenna a fermarsi. Ecco un piccolo recap: Bless Online è stato pubblicato su PC nel 2018 e ha chiuso nel 2019. Pochi mesi dopo è seguito uno spin-off per console, chiuso nel 2022, da cui è stata tratta una versione per PC che stava per diventare, sotto Valofe, un MMO play-to-earn basato su blockchain per poi invertire la rotta.
Nel frattempo, Neowiz ha concesso le licenze per una versione mobile, Bless Eternal (che non sembra essere disponibile in Occidente) e quindi un riavvio multipiattaforma pieno di altra roba da blockchain.
Ed ecco quindi arrivare all’ultima versione, sviluppata da Tigon Mobile e chiamata Bless Global. Quest’ultimo è stato pubblicato il 1° marzo su Steam, Android e iOS come free-to-play.
Steam, però, vieta la pubblicazione di giochi play-to-earn o basati su blockchain e infatti, praticamente subito dopo la pubblicazione, il titolo è stato delistato e tutte le recensioni che aveva sono state rimosse. Di conseguenza, al momento Bless Global è scaricabile ma non è possibile trovarlo tramite una ricerca all’interno di Steam. Inoltre gli sviluppatori hanno aggirato il divieto di utilizzo di NFT:
Come utilizzare gli NFT/BLEC che ho coniato nella versione per PC?
Per ora, non puoi usarli mentre giochi su PC. Ma puoi farlo nella versione mobile, poiché i progressi di gioco dello stesso account vengono sincronizzati su tutti i dispositivi. Sì, i token si chiamano BLEC.
Il gioco si basa su un’economia aperta senza le regole tradizionali che regolano le transazioni dei giocatori. Tutti i tipi di gettoni che circolano in questo gioco non sono vincolati ai personaggi, quindi i giocatori possono scambiarli tra loro per ottenere gli oggetti/gettoni di cui hanno bisogno. In questo gioco, chiunque ha il potenziale per diventare un magnate degli affari!
Insomma, gira e rigira tra tutte le varie versioni dell’MMO la più onesta sembra essere Bless Unleashed, tuttora disponibile su Steam, di cui potete leggere la nostra recensione.
Cosa ne pensate di tutta questa storia?
Bless Global has been unlisted on the Steam store and all reviews have been purged as off-topic. pic.twitter.com/BECrJB6w0A
— Connor (@mmofallout) March 4, 2023
Penso ad una sola parola: truffa.
Vergogna zero