La vita di The Repopulation non è stata mai facile. Tra cambi di engine, passaggi di proprietà e uno spin-off survival su Steam, Fragmented, che però non ci aveva convinto, l’IP era passata dalle mani di Above & Beyond a Idea Fabrik che nel 2018 stava lavorando per il rilancio del gioco basato sull’HeroEngine.
Purtroppo la strada ha continuato ad essere molto travagliata e pochi giorni fa, tramite un post su Steam, è stata annunciata la chiusura definitiva dell’MMORPG sandbox, i cui server sono stati spenti questo 13 gennaio. Da notare che il titolo era ancora in accesso anticipato, da cui non è mai uscito ufficialmente.
Ecco di seguito il post tradotto:
Buongiorno. Mentre chiudiamo le festività natalizie e iniziamo un nuovo anno, speriamo che questo articolo vi trovi tutti in un posto positivo.
Abbiamo avuto l’onore di lavorare allo sviluppo di The Repopulation fin dall’inizio. Abbiamo visto un certo numero di persone di talento andare e venire nel corso degli anni. Il nostro team desidera ringraziarli per il loro contributo e il duro lavoro. Il loro tempo e il loro contributo sono stati e sono tuttora molto apprezzati. Scrittori, GM, membri QA, tester pubblici e tutti coloro che si trovano nel mezzo hanno svolto un ruolo importante nello sviluppo.
Ecco perché l’argomento dell’articolo di oggi è scritto col cuore pesante. Gli ultimi due anni sono stati duri per tutti e siamo così grati a tutti coloro che sono stati con noi. Nonostante i valorosi sforzi di tutti, dagli sviluppatori ai tester, TGS ha concluso che non possiamo rendere The Repopulation fattibile nonostante i nostri migliori sforzi. Alla fine del 2021 intendevamo effettuare diversi aggiornamenti sperando di risolvere i problemi che tutti abbiamo riscontrato. Sebbene avessimo pianificato di ricostruire il gioco sulla piattaforma aggiornata, non siamo stati in grado di venire a patti con IF [Idea Fabrik] su vari problemi aziendali.
Di conseguenza, abbiamo deciso che il nostro lavoro di sviluppo di The Repopulation deve terminare. TGS non è il proprietario del gioco. Il proprietario del gioco è Idea Fabrik. TGS è solo un appaltatore. TGS non ha l’autorità o la capacità di sospendere le vendite o fornire rimborsi. Solo Idea Fabrik può fare queste cose. Idea Fabrik è a conoscenza dei problemi ma non ci è stato detto cosa intendono fare. TGS sta cedendo gli account Facebook e Twitter di The Repopulation a Idea Fabrik. Tutte le richieste future devono essere rivolte a Idea Fabrik su Facebook e Twitter.
IF potrebbe tentare di rimasterizzare il gioco con un’altra società, ma non siamo stati informati dei suoi piani. Di conseguenza, il server, il sito web e il server discord verranno portati offline il 13/01/2023. Idea Fabrik non ha inoltre informato TGS se intende continuare a vendere The Repopulation sulla piattaforma Steam.
Siamo estremamente delusi dal fatto che non siamo stati in grado di risolvere i problemi con The Repopulation. Abbiamo lavorato molto duramente per molti anni su questo gioco ed eravamo convinti del suo successo. Speravamo davvero di poter risolvere questi problemi. Speriamo che capirete che abbiamo fatto tutto il possibile per rendere fattibile questo gioco nonostante i molti ostacoli che abbiamo incontrato. Comprendiamo anche che i migliori sforzi non attenuano il colpo di questa notizia deludente. Grazie a tutti per aver intrapreso questo viaggio con noi.
Voi avete mai giocato a The Repopulation? Cosa ne pensate della chiusura di questo titolo, che si va ad aggiungere al nostro cimitero degli MMO?
pensavo fosse morto da anni a dire il vero.
peccato che idee buone come restare molto sandbox e tante skill da expare quasi all’infinito, siano state accoppiate ad un “resto del gioco” orribile, orribile per i miei gusti almeno. La grafica in primis me lo avrebbe fatto scartare senza neanche controllare il resto. Per me la cosa principale in un RPG o MMORPG (visto che ormai gioco casual per me fa poca differenza stare online o meno) è che deve piacermi starci dentro, anche a fare nulla e guardarmi intorno: quella sensazione che mi ha dato solo Wow, perchè ne amavo il lore, perchè volevo vedere “da dentro” quel mondo che avevo giocato “da più lontano” negli RTS di warcraft. Poi quella sensazione l’ho ritrovata in Tera per un breve periodo di tempo (prima dell’end game) e in Black Desert (prima di arrivare al grind infinito) grazie alla superiore grafica che per un po’ mi ha lasciato mozzafiato e mi sembrava di giocare actually nei trailer di warcraft. Ora quella sensazione me la dà ESO per la miriade di storie che sembra di leggere un libro scritto bene di fantasy, leggere (un po’ troppo) ma anche muovercisi dentro. Ecco quella sensazione non si poteva certo trovare in repopulation e… Read more »